Kiara e Sara: Beach Time

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Ottimo articolo, come sempre del resto :D
E' possibile conoscere i dati exif degli scatti? In particolare per le foto fatte al tramonto :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' possibile conoscere i dati exif degli scatti? In particolare per le foto fatte al tramonto :)
Certo, la penultima foto quella con Sara in piedi è stata scattata a 1/200 di secondo, f/8, ISO 100. La distanza focale era di 35mm (stavo usando il 17-85mm mezzo rotto :p).

Gli stessi valori valgono per l'ultima foto, quella scattata a Kiara sulla sabbia, unica differenza è la distanza focale, in questo caso di 41mm.

Per le foto scattate quando il Sole era ancora alto i valori sono piuttosto vari, tendenzialmente a 50mm, con 1/500 di secondo, f/7.0 e ISO 100. :p
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ho visto le foto sono veramente ben riuscite
col minimo sforzo massimi risultati a volte solo un pannello riflettente cambia la vita
Complimenti Carlo
 

mrcacciulo

Esperto
Registrato
25 Aprile 2011
Messaggi
7
Località
bari
Sesso
Maschio
Ciao Carlo,spiegazioni teoriche e pratiche cosi' sono semplicemente eccezionali,riesci a far comprendere in modo semplicissimo concetti e tecniche fotografiche di grande difficolta',inutile rinnovarti i piu' grossi complimenti.
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Certo, la penultima foto quella con Sara in piedi è stata scattata a 1/200 di secondo, f/8, ISO 100. La distanza focale era di 35mm (stavo usando il 17-85mm mezzo rotto :p).

Gli stessi valori valgono per l'ultima foto, quella scattata a Kiara sulla sabbia, unica differenza è la distanza focale, in questo caso di 41mm.

Per le foto scattate quando il Sole era ancora alto i valori sono piuttosto vari, tendenzialmente a 50mm, con 1/500 di secondo, f/7.0 e ISO 100. :p
Grazie mille, una domanda, valori di F più alti per foto del genere tipo anche F22 potevano rendere comunque uno scatto buono o è meglio stare tra F7 e F8?
Poi altra domanda, in base a quale criterio scegliere il lato colorato del pannello riflettente?
E ancora, se invece del flash avessi usato un softbox abbastanza potente?
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
mitico!!!!!! foto spettacolari specialmente quelle al tramonto.
una domanda.....
non avendo l ombrello con cosa posso sostituirlo per fare pratica?
 
A

antonellodaria

Ospite
quanto sono belle....... =) la prima e quelle nell'acqua sono bellissime.... woow davvero...... xdxd

le tue amiche sono favolose..... =)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Carlo. Complimenti, complimenti, complimenti!!! E' bellissimo vedere e leggere i tuoi articoli semplici ma cmq chiari e spiegazioni sempre ben compresibili!! :ciao:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazio carlo utilissimo prendero nota di tutto sei sempre un grande<!!!
 

Robbie

Appassionato
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
64
Sesso
Maschio
L'ho letto tutto di un fiato. Complimenti davvero, sei bravissimo.
Mi piace molto anche il fatto che poni tantissima attenzione (e insegni bene come farlo) anche e sopratutto al lato "invisibile" delle foto, vale a dire dalla complicità alla tranquillità delle modelle e dell'ambiente. Tutto questo, credo, faccia una "buona" fotografia al pari delle impostazioni tecniche.
E' un lato che apprezzo moltissimo anche nei consigli che sto imparando ad ascoltare dai fotografi naturalisti: il loro primo avvertimento è, appunto, invisibile: conoscere le abitudini di ciò che si sta fotografando al punto da entrare in sintonia con il/i soggetto/i.
E' questa la fotografia che mi piace imparare.

Ancora complimenti.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
valori di F più alti per foto del genere tipo anche F22 potevano rendere comunque uno scatto buono o è meglio stare tra F7 e F8?
Dipende tutto da qual'è il rapporto tra il soggetto e lo sfondo nella realtà e quale vuoi che sia il rapporto che ne risulta nella tua foto. Per esempio una ragazza con un vestito rosso acceso in un bosco verde illuminato nella maniera giusta lo scatterei tranquillamente a f/22 in quanto il soggetto risalta di per sé e l'ambiente intorno contribuisce alla foto con i suoi dettagli. Poi ovviamente dipende anche dalla lunghezza focale che stai utilizzando, se sei a 17mm a f/5.6 ottieni risultati simili a 50mm a f/11 (valori indicativi non credo siano esattissimi .-P)

Poi altra domanda, in base a quale criterio scegliere il lato colorato del pannello riflettente?
Dipende sempre dall'effetto che vuoi ottenere e dal soggetto. Il pannello bianco è quello più invisibile, ma ha un rendimento minore, il pannello argentato è più potente (ma può dare fastidio agli occhi) e più evidente, mentre il pannello dorato fornisce una luce più calda che può servire per far risaltare la pelle di un soggetto.

E ancora, se invece del flash avessi usato un softbox abbastanza potente?
Parli di una softbox con luce continua dentro oppure intendi se sostituisci all'ombrello una softbox? In quest'ultimo caso ottieni un tipo differente di luce, più circoscritta in una particolare area.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo che flash hai? Siccome sono in procinto di acquistare una coppia di flash con i trigger wifi volevo sapere tu come eri organizzato. La mia idea era quella di acquistare due flash yongnuo 560.
Ho due Lumopro LP120, più costosi degli Yongnuo e leggermente meno potenti, ma molto più affidabili come qualità costruttiva.

Avevo poi due YN-560, ma uno dei due mi si è fritto e attualmente è fermo non si sa dove per dei magazzini delle poste e sto cercando in tutti i modi di farlo arrivare al negoziante che me lo doveva cambiare o perlomeno farlo tornare indietro. Il YN-560 che è rimasto integro però è molto potente e ha diverse funzionalità molto comode (come il bip quando è carico).

Infine ho comprato più che altro per studiare anche questa tipologia di fotografia, il YN-468 che è il flash automatico degli Yongnuo, funziona come dovrebbe ed è comodo. Il flash che ho io in particolare ha un problema solo con una resistenza che si scalda molto, ho trovato su internet una guida che spiega come cambiarla, quando avrò tempo mi cimenterò in questa modifica. :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
non avendo l ombrello con cosa posso sostituirlo per fare pratica?
Farò delle puntate anche sulle soluzioni faidate per la fotografia da studio, per ora puoi andare a vedere lo schema che avevo fatto e pubblicato su flickr, su come costruire dei pannelli diffusori. Continuo a utilizzarli molto spesso, nonostante le attrezzature più professionali che possiedo. :p La luce che illumina le scene di tutte le puntate di P2L in studio è diffusa sempre da questi pannelli. :D





In alternativa comunque va bene qualsiasi materiale opaco bianco che diffonda la luce, quindi anche una t-shirt o un lenzuolo. :p
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Grande Carlo,m accodo a tt i complimenti che hai già ricevuto!
Aspetto con ansia la prossima puntata e nuovi scatti :).
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Parli di una softbox con luce continua dentro oppure intendi se sostituisci all'ombrello una softbox? In quest'ultimo caso ottieni un tipo differente di luce, più circoscritta in una particolare area.
Parlavo di un softbox con luce continua :p (Anche la seconda informazione però è interessante)
 
Alto