Kiara e Sara: Beach Time

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Semplicemente...bravo!!
Non trovo altre parole, insegnante perfetto!
COMPLIMENTI!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Parlavo di un softbox con luce continua :p
Nel caso di una luce continua un particolare importante cambia, devi bilanciare in continuazione la potenza della tua fonte luminosa con il risultato che vuoi ottenere nello sfondo.

Cioè mentre con il flash io posso controllare quanto è luminoso lo sfondo, aumentando o diminuendo il tempo di scatto, senza che in questo modo cambi l'illuminazione sul soggetto (perchè i flash sono influenzati solo dall'apertura del diaframma), con un faretto invece devi compensare sempre. E' un concetto importante che ovviamente spiegherò in una puntata futura. :rotfl:
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Grazie mille per la spiegazione, chiara e comprensibile, appena ho un po' di attrezzatura sperimenterò :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non finisco mai stupirmi quando vedo foto di oggetti e attrezzatura su flikr che fanno più visite delle foto in senso classico! Tipo questa dei tubi di carlo ha superato quota 1000!

Carlo vorrei chiederti, senza che tu debba per forza spiegarmelo ora, come facevi a sapere a che potenza mettere il flash dell'ombrello nelle foto del tramonto prima di scattare, cioè c'è un modo?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo vorrei chiederti, senza che tu debba per forza spiegarmelo ora, come facevi a sapere a che potenza mettere il flash dell'ombrello nelle foto del tramonto prima di scattare, cioè c'è un modo?
Per conoscere la potenza puoi prendere una misurazione con l'esposimetro oppure fare a occhio (controllando con l'istogramma), se hai abbastanza esperienza con l'attrezzatura che utilizzi di solito riesci a indovinare quasi al primo colpo il valore da utilizzare. :p
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Mi unisco ai complimenti di tutti...bellissima l'idea di associare al tutoriale video, questo articolo con la spiegazione di alcuni scatti!
Grazie per tutte le dritte!!!
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza di utilizzare un ombrello come l'ha usato per esempio carlo, cioè bianco che si fa attraversare dalla luce, oppure uno nero utilizzando la luce di rimbalzo??
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
qualcuno mi potrebbe spiegare la differenza di utilizzare un ombrello come l'ha usato per esempio carlo, cioè bianco che si fa attraversare dalla luce, oppure uno nero utilizzando la luce di rimbalzo??
Cambia la durezza della luce e quindi il contrasto tra zone di ombra e zone di luce. Utilizzando un ombrello bianco come diffusore penso che hai una luce piu diffusa e morbida e sicuramente perdi piu intensità luminosa rispetto all'ombrello usato di rimbalzo.
A occhio mi viene da dire che un ombrello bianco usato per farci passare la luce attraverso è assimilabile ad un softbox (anzi data la forma credo diffonda anche di piu).
Comunque per maggiori info attendiamo la risposta di carlo! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Amonxxxxxxxxxxxxxxxxx ha ragione, all'aperto l'ombrello translucido che fa passare la luce ammorbidisce come il softbox, discorso diverso invece è al chiuso dove il lato di dietro dell'ombrello fa rimbalzare la luce per la stanza creande un effetto bounce non indifferente!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Amonxxxxxxxxxxxxxxxxx ha ragione, all'aperto l'ombrello translucido che fa passare la luce ammorbidisce come il softbox, discorso diverso invece è al chiuso dove il lato di dietro dell'ombrello fa rimbalzare la luce per la stanza creande un effetto bounce non indifferente!
Fearless ti sei dimenticato una x ;).-]
 

AmphybiouS

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
5
Sesso
Maschio
I trigger che usa Carlo attualmente sono i Cactus V4, mentre adesso vuol passare ai Phottix Strato.
Ho cercato tutti e due su internet, i primi li ho trovati solo engli USA (quindi spedizione lenta e probabile dogana), i secondi sono carucci, ma si trovano.
Approfitto per chiedere quali sono i consigliati per iniziare e dove trovarli a prezzi convenienti ;).
 

sonaldo

Apprendista
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
13
Località
Firenze
Sesso
Maschio
I trigger che usa Carlo attualmente sono i Cactus V4, mentre adesso vuol passare ai Phottix Strato.
Ho cercato tutti e due su internet, i primi li ho trovati solo engli USA (quindi spedizione lenta e probabile dogana), i secondi sono carucci, ma si trovano.
Approfitto per chiedere quali sono i consigliati per iniziare e dove trovarli a prezzi convenienti ;).
Guarda qui...
http://prolight-equipment.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=63
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
grazie mille articolo stupendo...foto eccezzionali!!!
Pensa io credevo foto con illuminazioni cosi le ottenessero portando monotrcie con ombrelli ecc in riva al mare...invece tu hai fatto tutto con un solo flash messo a parte con un ombrello al tramonto e solo un pannello riflettente al pomeriggio??
Stupendo :) voglio sperimenatarmi anch'io se trovo qualcuna che posi per me :)
 
D

dany14

Ospite
Foto spettacoli io credevo fossero ritoccate a photoshop in un primo momento..meglio di molte copertine patinate o calendari oltre che la bellezza di modelle "naturali" bellissimo articolo

Leggendo mi è venuto il terrore..volevo portare la reflex in spiaggia avevo già trovato dove metterla ma non avevo pensato al caldo, in effetti nello zaino cuocerebbe, può essere una idea quella tenda che hai usato, che temperatura si ha (all'incirca..) all'interno?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Leggendo mi è venuto il terrore..volevo portare la reflex in spiaggia avevo già trovato dove metterla ma non avevo pensato al caldo, in effetti nello zaino cuocerebbe, può essere una idea quella tenda che hai usato, che temperatura si ha (all'incirca..) all'interno?
Non ti so dire la temperatura precisa, ma è molto sopportabile e la cosa importante è che si crea ombra, i raggi diretti del Sole sono quelli più pericolosi.

L'obiettivo si è rotto per usura (un malfunzionamento al diaframma) non dal calore, quindi basta che non la tieni per ore sotto al Sole e non avrai problemi. :)
 
O

onlypeter

Ospite
Complimenti per il servizio. Si apprezzano contemporaneamente bravura, estro, e professionalità. Una lezione interessante e utilissima per tutti. Complimenti davvero. Sono ansioso di vedere un nuovo servizio fotografico.
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Caro Carlo, nel tuo post sullo shooting hai scritto che anche i tuoi softbox si aprono da soli. Posso sapere il modello, e magari anche il sito dove li hai acquistati, che non ho mai trovato nulla del genere?
 
Alto