Kit BASE per cominciare spendendo poco

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dare un consiglio su un kit del genere?

http://www.ebay.it/itm/3x-Illuminazione-set-studio-foto-lampada-flash-kit-softbox-stativo-borsa-/321271609759?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item4acd47b99f&_uhb=1

Ci sono 3 softbox con 3 stativi.. sono 40x40 non molto grandi, immagino già dal prezzo ( 109,90 ) che non saranno di certo di qualità, però la domanda è... per cominciare ad imparare per fare qualche scatto in still-life ogni tanto e qualche ritratto, possono andare bene?

Sopratutto questi vengono venduti con le lampade a basso consumo che sicuramente andranno cestinate all'istante, questo vuol dire che dovrò comprare la testa per lo stativo per il flash è corretto?

Grazie
Saluti
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dare un consiglio su un kit enere?

http://www.ebay.it/itm/3x-Illuminazione-set-studio-foto-lampada-flash-kit-softbox-stativo-borsa-/321271609759?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item4acd47b99f&_uhb=1

Ci sono 3 softbox con 3 stativi.. sono 40x40 non molto grandi, immagino già dal prezzo ( 109,90 ) che non saranno di certo di qualità, però la domanda è... per cominciare ad imparare per fare qualche scatto in still-life ogni tanto e qualche ritratto, possono andare bene?

Sopratutto questi vengono venduti con le lampade a basso consumo che sicuramente andranno cestinate all'istante, questo vuol dire che dovrò comprare la testa per lo stativo per il flash è corretto?

Grazie
Saluti
il 40x40 è piccolo, molto piccolo.
Prenderne 3 non ha alcun senso.
Capisco la voglia di sperimentare, ma è mooooolto meglio un semplice ombrello da 80cm (costa na c*****a) piuttosto che 3 softbox tutti da 40x40. Uno magari si, può essere utile, ma 3 così no perchè una volta che avrai imparato ti accorgerai che non sono molto sfruttabili perchè si e no illuminano solo il volto fino alle spalle...
O scegli un kit migliore o prendi tutto a pezzi...
Per imparere io ti faccio una proposta, poi scegli tu cosa "copiare" :
- stativi (ovvio)
- swivel per flash (le luci tipo lampadine vanno bene al massimo per lo still life, per il resto meglio i flash, sono anche indipendenti dalla necessità della corrente)
- un ombrello traslucido 80cm
- un softbox 60x60 (se proprio vuoi risparmiare anche 40x40)
- un riflettore 5in1 almeno almeno da 80cm (io ce l'ho da 110)
opzionalmente
- un octabox stile apollo da 80cm (non ti spaventare, non costano tantissimo)
sono tre (quattro) tipi di diffusore molto diversi e tutti complementari e fidati che una volta che li hai padroneggiati tutti davvero potrai usarli a tuo piacimento e con grandi risultati...;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La Phottix ha un ottimo rapporto qualità prezzo, io ho un softbox 60x60 e mi ci trovo bene.:)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi aggrego al topic visto che sono curioso e ringrazio giorgio, sei sempre di una precisione disarmante! :)
Informandomi un po' in giro ho visto che ci sono anche softbox di tipo apollo, ad esempio questo: http://www.phottix.com/it/phottix-60x90-cm-easy-up-softbox-varos-xs-combo-kit.html
Tra l'altro a un costo molto accessibile a parità di grandezza, ha qualche controindicazione?
Qualcuno l'ha provato?
io ho i softbox stile apollo e li ritengo superiori a quelli attacco bowens, per due motivi...:
1 - i softbox stile apollo nascono per i flash, mentre quelli attacco bowens nascono per le monotorce, e quindi per montare un flash su un softbox con attacco bowens bisogna prendere una staffa con un adattatore
2 - nei softbox stile apollo la luce prima rimbalza dentro, e poi esce, diffondendosi meglio. In quelli attacco bowens invece la luce viene sparata direttamente contro il telo bianco ed è più facile avere problemi di hot spot luminosi.
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
il 40x40 è piccolo, molto piccolo.
Per imparere io ti faccio una proposta, poi scegli tu cosa "copiare" :
- stativi (ovvio)
- swivel per flash (le luci tipo lampadine vanno bene al massimo per lo still life, per il resto meglio i flash, sono anche indipendenti dalla necessità della corrente)
- un ombrello traslucido 80cm
- un softbox 60x60 (se proprio vuoi risparmiare anche 40x40)
- un riflettore 5in1 almeno almeno da 80cm (io ce l'ho da 110)
opzionalmente
- un octabox stile apollo da 80cm (non ti spaventare, non costano tantissimo)
sono tre (quattro) tipi di diffusore molto diversi e tutti complementari e fidati che una volta che li hai padroneggiati tutti davvero potrai usarli a tuo piacimento e con grandi risultati...;)
Perfetto sei stato molto chiaro, adesso per mettere meglio a fuoco la situazione ti faccio qualche domanda:

- STATIVO a parte la qualità deve avere delle caratteristiche particolari? E più precisamente in merito alla testa, deve avere un attacco particolare? Oppure lo stativo base non ha "niente in testa" e va preso un adattatore per il flash a slitta o magari se un giorno mi sevirà un adattatore per mettere più lampade a luce continua.. etc?
Immagino che convenga comprare uno stativo con già l'attacco per flash e magari l'ombrello translucido
- SWIVEL, come scritto sopra, ne va preso uno in particolare?
- OMBRELLO TRANSLUCIDO OK
- SOFTBOX 60x60 OK (Del tipo, se mi pare di aver capito bene, che il fash spara sulla parte riflettente e la luce esce con il rimbalzo
- OCTABOX posso comprarlo in seguito?
- PANNELLI RIFLETTENTI OK
per i pannelli una curiosità, se si deve fare tutto da soli, come si possono fissare agli stativi?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Perfetto sei stato molto chiaro, adesso per mettere meglio a fuoco la situazione ti faccio qualche domanda:

- STATIVO a parte la qualità deve avere delle caratteristiche particolari? E più precisamente in merito alla testa, deve avere un attacco particolare? Oppure lo stativo base non ha "niente in testa" e va preso un adattatore per il flash a slitta o magari se un giorno mi sevirà un adattatore per mettere più lampade a luce continua.. etc?
Immagino che convenga comprare uno stativo con già l'attacco per flash e magari l'ombrello translucido
- SWIVEL, come scritto sopra, ne va preso uno in particolare?
- OMBRELLO TRANSLUCIDO OK
- SOFTBOX 60x60 OK (Del tipo, se mi pare di aver capito bene, che il fash spara sulla parte riflettente e la luce esce con il rimbalzo
- OCTABOX posso comprarlo in seguito?
- PANNELLI RIFLETTENTI OK
per i pannelli una curiosità, se si deve fare tutto da soli, come si possono fissare agli stativi?
- per gli stativi sono dell'idea che anche economico va bene, tanto non è che devi usarlo come mazza da baseball...ovviamente alcuni sono meglio di altri, ma puoi benissimo prendere quelli economici. Non prenderli troppo bassi sennò puoi avere problemi per illuminazioni dall'alto. Io ne ho da 260cm e mi trovo bene. La "testa" dello stativo si chiama spigot, e per essere funzionale deve essere così :

o ancora meglio così :



- per quanto riguarda lo swivel io ho questo modello, economico, ma ottimissimo.

fai attenzione che la parte dove si serra la vite sia di metallo perchè se è di plastica non ci mette niente a spanarsi.

- ombrello ok e softbox si, quello stile apollo, se ne trovano intorno alla 30 euro
- octabox certo che puoi comprarlo in seguito, è molto simile al softbox, ma è quasi rotondo (ha 8 lati e non 4) è molto amato in ritrattistica, ma essenzialmente è assimilabile al sofbox, quindi puoi prenderlo più in la se ti va...
- pannelli ok, per fissarli agli stativi ci sono molti metodi...da quelli "fatti in casa" a quelli professionali.
io ho i pannelli tondi, che sono però un filo scomodi...la LASTOLITE fa invece sti pannelli che oltre a essere facilmente impugnabili sono anche facilmente fissabili agli stativi, ma costano di più (ovviamente) rispetto a quelli tondi cinesi (che ho io).

per fissare quelli tondi cinesi puoi usare questo aggeggio:
http://www.ebay.it/itm/23-58cm-Studio-Light-Stand-Flash-Reflector-C-Clamp-w-Magic-Flex-Arm-Goose-Neck-/230934460521?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35c4c43869&_uhb=1
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Perfetto quindi

- Stativo economico alto con spigot del secondo tipo
- Swivel (se già non incluso per il flash) modello economico che mi hai indicato ma con vite di ferro sennò si spana
- Niente Octabox per ora
- Per i pannelli ho visto che quell'oggetto tra spedizione etc costa 70 euro, forse conviene prendere direttamente quelli con l'impugnatura. Penso però che quelli con il manico non si possano piegare per farli diventare più piccoli giusto?

- Se nel prezzo fosse incluso anche lo stativo sarebbe perfetto:

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-RIFLETTENTE-TONDO-5IN1-110-CM-DIFFUSORE-/270662353479?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3f04bbc247&_uhb=1

- Softbox almeno 60x60 tipo apollo

Ora mi metto alla ricerca se mi assisti un attimo ancora vediamo per i prezzi mi dai un consiglio :)

GRAZIE!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Perfetto quindi

- Stativo economico alto con spigot del secondo tipo
- Swivel (se già non incluso per il flash) modello economico che mi hai indicato ma con vite di ferro sennò si spana
- Niente Octabox per ora
- Per i pannelli ho visto che quell'oggetto tra spedizione etc costa 70 euro, forse conviene prendere direttamente quelli con l'impugnatura. Penso però che quelli con il manico non si possano piegare per farli diventare più piccoli giusto?

- Se nel prezzo fosse incluso anche lo stativo sarebbe perfetto:

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-RIFLETTENTE-TONDO-5IN1-110-CM-DIFFUSORE-/270662353479?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3f04bbc247&_uhb=1

- Softbox almeno 60x60 tipo apollo

Ora mi metto alla ricerca se mi assisti un attimo ancora vediamo per i prezzi mi dai un consiglio :)

GRAZIE!
quel riflettore costa troppo. Vedi questo, è dalla cina, ma costa meno della metà
http://www.ebay.it/itm/Cameras-Photo-Lighting-43-5-in-1-Light-Mulit-Collapsible-disc-Reflector-110cm-/221300469263?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3386892e0f&_uhb=1
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si si ho visto che costa troppo infatti avevo scritto che se in que kit c'era anche quello stativo per fissare i pannelli rotondi il prezzo sarebbe stato buono... ma non credo ci sia.. credo sia solo nella foto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si si ho visto che costa troppo infatti avevo scritto che se in que kit c'era anche quello stativo per fissare i pannelli rotondi il prezzo sarebbe stato buono... ma non credo ci sia.. credo sia solo nella foto
quello è l'altro sistema per attaccare i pannelli allo stativo, non mi ricordo come si chiama.
Di solito per gli stativi devi spendere almeno la 25 euro ad andare benissimo. Io i miei li presi in offerta a 27 euro.
quel braccio che vedi in foto, per mantenere il riflettore almeno un'altra 20 euro li vuole...è impossibile che a 39 euro trovi tutto completo...un kit del genere (se pure esistesse) minimo ipotizzo un 60 euro...
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Se comprassi questo kit mi rimarrebbe solo il softbox tipo apollo e per ora sarei apposto corretto? Dovrei starci sulle 100 euro con tutto...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se comprassi questo kit mi rimarrebbe solo il softbox tipo apollo e per ora sarei apposto corretto? Dovrei starci sulle 100 euro con tutto...
si, credo di si...alla fine anche se il softbox lo prendi con più calma non succede niente...già con due stativi e due ombrelli del kit e il riflettore puoi creare schemi interessanti.
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Più che altro il riflettore perchè tanto ho un solo flash :-/
 

FaManY

PRO
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
652
Località
ROMA
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Uffff non riesco a trovare un softbox almeno 60x60 con l'attacco per il flash o almeno con la staffa.. hanno quasi tutti l'attacco per i flash da studio! :-(
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Premetto che non ho fretta dato che devo attendere le altre come acquistate sempre dalla Cina :D

Anche se ovviamente non vedo l'ora di avere tutto tra le mani per iniziare a fare un po di scatti test :D
Allora mi aggancio anche su questo topic molto interessante.

Ok ordinato Octa da 80

Ho già dei pannelli tipo il kit 5 in 1 rotondi da 110 cm

Quindi mi serve Quel accessorio per fissarli al cavalletto
Ho visto QUESTO che costa Meno è la stessa cosa o sono due prodotti Diversi ?
citato in questo utilissimo topic anche se noto mi costa piu accessorio per fissarli che i panelli stessi :(

Credevo di avere ombrtelli dentro invece NO

Quindi come Ombrello cosa consigliate va bene questo ? Binaco traslucido da 43 pollici quindi 110cm

Quel coso che punta il soft Box dal Alto verso il basso che vedo nel link iniziale
Secondo voi che importanza ha ?

Resto in attesa su qualche link per gli stativi e attacco
ho paura appunto di slezionare qualcosa di troppo plasticoso e fragile. Che ne dite di QUESTI Stativi
Accoppiati con questi swivel per flash che sarebbero gli sonodi dove va fissato il Flash esatto
gazie a voi so come si chiamano :D

Per gli Swivel ho un po di Dubbi mi sa che quello che ho linkato su non va bene
Ho trovato ques' Altro Swivel dice che è di tibo B e costa anche meno
Mo vi chiedo che cambia tra tipo A B C ecc ecc quale si deve prendere ?
Io devo Fissarci un flash dove sotto ci sta il trigger YN-622n che Swivel serve ?

Grazie :D
 
Alto