B&W L' Essenziale

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

eccomi in questa parte del forum da me poco frequentata (veramente ne frequento una sola :D)

Ho fatto questo scatto durante una visita ad una mostra fotografica. Il tema era il pittorialismo e preso da "infinita estasi espressiva" mi sono montato la testa e ho voluto provare a fare uno scatto diverso (almeno per me, nulla di non già visto invece nella realtà).

Consigli e critiche sempre ben accetti.

L'Essenziale by apa69, on Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bhe cosa dire essenziale... :)

è qualche tempo che volevo dirtelo ma i tuoi BN io li vedo tendendo al giallo ocra.. o è il mio schermo?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
bhe cosa dire essenziale... :)

è qualche tempo che volevo dirtelo ma i tuoi BN io li vedo tendendo al giallo ocra.. o è il mio schermo?
No, è la mia PP, mi piace dare questo tipo di viraggio anche sè nella realtà tende più al marroncino che al giallo....:)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
terra di siena... d'accordo.. :eheh:
 

Photo Luce

Amatore
Registrato
19 Febbraio 2015
Messaggi
107
Sesso
Maschio
personalmente lo trovo splendido. Anche questa non sarà la foto dell'anno, ma al di là della cornice che non mi piace e della conversione - che vedrei in un bn puro - il risultato visivo è ottimo.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Gia ammirata altrove ;)..
Ben vengono questi genere di scatti.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
personalmente lo trovo splendido. Anche questa non sarà la foto dell'anno, ma al di là della cornice che non mi piace e della conversione - che vedrei in un bn puro - il risultato visivo è ottimo.
@Photo Luce , mi fa piacere rivederti, le critiche sono sempre ben accette, i consigli ancor di più.
Sulla cornice, non mi convinci, so di essere l'ultimo sulla terra ad utilizzarle, ma a me piacciono tantissimo e se anche ultimamente mi sto facendo violenza a non metterle, stavolta non ho saputo resistere.
Sul bianco e nero puro, beh magari hai ragione, ma sto sperimentando, devo ancora trovare una mia dimensione.

Gia ammirata altrove ;)..
Ben vengono questi genere di scatti.
Grazie @Harma , ne ho anche altre, non uguali ma simili, quando troverò il coraggio le posterò.....:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
In questo scatto avrei voluto che l'unica parte nera fosse il soggetto. Per cui mi disturba un po' vedere quel bordo nero sulla destra, rovina un po' lo scatto secondo me, che per il resto reputo buono.
Interessante la posa del tizio che hai fotografato.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
In questo scatto avrei voluto che l'unica parte nera fosse il soggetto. Per cui mi disturba un po' vedere quel bordo nero sulla destra, rovina un po' lo scatto secondo me, che per il resto reputo buono.
Interessante la posa del tizio che hai fotografato.
Grazie @Doxaliber , sempre precisa e motivata la tua critica.
Effettivamente avevo pensato di toglierla, ma poi mi sono soffermato sulle 3 sagome, quella del muro di sinistra (tutto il fotogramma), quella della persona al centro (3/4 del fotogramma) e l'ultima persona appena accennata sulla destra (metà del fotogramma). L'andamento di queste 3 linee mi era particolarmente piaciuto ed ho deciso di lasciare le cose così come le avevo viste in fase di scatto.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Una foto davvero particolare....bella da vedere...ma c'era un vetro opaco davanti ai soggetti? fermo restando che la foto mi piace un sacco io farei una prova...togliere quel rettangolo nero in basso a sinistra e quelle linee nere a destra della sagoma principale....poi scurirei il muro sulla sinistra!giusto per provare...non credo diventi migliore la foto!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Una foto davvero particolare....bella da vedere...ma c'era un vetro opaco davanti ai soggetti? fermo restando che la foto mi piace un sacco io farei una prova...togliere quel rettangolo nero in basso a sinistra e quelle linee nere a destra della sagoma principale....poi scurirei il muro sulla sinistra!giusto per provare...non credo diventi migliore la foto!
Nessun vetro, solo fuori fuoco. Grazie per i suggerimenti, appena ho 2 minuti ci provo....:)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Mi piace molto :D Io poi personalmente di solito non amo le cornici, ma devo ammettere che questa è la prima volta che me ne piace una: ci sta benissimo con il resto dello scatto :)
 
Alto