La 500D...

J

julia

Ospite
ciao a tutti... pensavo.. quando si cerca consiglio riguardo a un corpo macchina entry level tutte le opinioni cadono sulla 550d o sulla 450d... e mi chiedo perchè si "salti la 500d" spesso sconsigliata.. si aggiravano voci riguardo al fatto che canon l'avesse rimpiazzata subito (con la 550d) a causa di problemi tecnici che si erano riscontrati con questo corpo macchina...
cosa c'è di vero? e cosa pensate di questa reflex?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Julia!
a mio modo di vedere è un'ottima reflex! si tende a saltarla perchè o si vuole spendere poco (e allora si consiglia la 450D) oppure si dice di fare un passetto in più e si consiglia la 550D.
A mio personale parere sia la 500D che la 550D sono molto simili, la 500D monta sensore e sistema esposimetrico ereditato dalla 50D, mentre la 550D eredita sensore e sistema esposimetrico da quello della 7D, quindi più preciso, più nuovo ecc ecc..quello che ha in più la 550D rispetto alla 500D è la ripresa in full-hd e vanta una risoluzione maggiore (18Mpixel contro i 15 della 500D). Riguardo i problemi tecnici io non ne sapevo nulla sinceramente, e mi sembrano un po' delle affermazioni non tanto vere..conosco gente che utilizza tranquillamente la 500D e non ha nessun problema.
 
J

julia

Ospite
Ciao Julia!
a mio modo di vedere è un'ottima reflex! si tende a saltarla perchè o si vuole spendere poco (e allora si consiglia la 450D) oppure si dice di fare un passetto in più e si consiglia la 550D.
A mio personale parere sia la 500D che la 550D sono molto simili, la 500D monta sensore e sistema esposimetrico ereditato dalla 50D, mentre la 550D eredita sensore e sistema esposimetrico da quello della 7D, quindi più preciso, più nuovo ecc ecc..quello che ha in più la 550D rispetto alla 500D è la ripresa in full-hd e vanta una risoluzione maggiore (18Mpixel contro i 15 della 500D). Riguardo i problemi tecnici io non ne sapevo nulla sinceramente, e mi sembrano un po' delle affermazioni non tanto vere..conosco gente che utilizza tranquillamente la 500D e non ha nessun problema.
ciao! e grazie =) si..anche io la possiedo..e mi ci trovo bene! però leggere tutte quelle cose (tipo questa su yahoo answer: "Lascia stare, rapporto qualità prezzo dei peggiori, dato il fiasco la canon si è affrettata a far uscire la nuova 550d che sicuramente meglio della precedente a mio parere non puo ancora competere con la pluripremiata ed osannata (a ragione direi) D90" mi ha fatto venire seri dubbi in proposito... io per questioni di budget ho preso la 500d pensando che le differenze con la 550 e la d90 non fossero poi così marcate.. volevo la conferma di questo..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma guarda, uno deve acquistare in base alle sue possibilità del momento (chiaro che se hai la possibilità e la pazienza di aspettare per racimolare qualcosa di più, allora puoi permetterti anche di meglio). Fatta questa premessa ti dico subito di non ascoltare minimamente le risposte che danno su quel sito, in quanto sono tutte risposte da per prendersi dei punti e molto spesso passano anche come "migliori", nonostante siano pure baggianate! Quindi dimenticati di quello che hai letto! C'è da dire che Nikon ha fatto davvero un'ottimo lavoro con la sua Nikon D90, ma son due macchine che se la giocano, Nikon ha dalla sua i pochi megapixel, un corpo che si avvicina di più agli standard professionali espressi dalla D300s; canon invece racchiude nella 500D un corpo più da consumer, con più megapixel, più compatta e con una modalità video migliore.
Comunque sia, lascia stare questi confronti, la cosa più importante è che tu ti ci trovi bene, rispetta le tue aspettative e ti regala scatti che non pensavi di ottenere se scattavi prima con una compatta. Al giorno d'oggi anche la più entry level è più performante della migliore compatta, e tu ti sei scelta un'ottima reflex! per cui...tira tu le conclusioni :oldman:
 
J

julia

Ospite
Ha pienamente ragione Doppia! Ed anche io sono un felice possessore della 500d. Mi da molte soddisfazioni anche se per chi acquista da mamma Canon il consiglio è sempre quello di partire dall 500d escludendo le serie xxxxd. Poi la 550d è superiore, soprattutto nel video, ma nel reparto foto, lavora meglio sugli alti iso, per il resto è pressochè identica.
Non pensare che hai fatto un cattivo acquisto, anzi! Io mi ritengo molto soddisfatto soprattutto per il prezzo di acquisto che è stato di 370 euro con il 18-55 IS e non avrei trovato di meglio a quel prezzo!
oh grazie... mi state tirando su! ;P
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non posso che quotare gli altri amici a riguardo della 500D, che anch'io possiedo! ;)
a titolo puramente dimostrativo, posto una foto scattata qualche tempo fa con il Jupiter-9 85 mm. f/2 a tutta apertura... guardate gli ISO! :fischietta:

- http://dl.dropbox.com/u/17020236/IMG_0828.JPG
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
oh grazie... mi state tirando su! ;P
ma figurati! non ti buttare giù per queste cose eh! Guarda che hai un bel mezzo che tira fuori delle foto strepitose! Poi io lo dico sempre, (ok che ci vuole anche il mezzo) però se una foto è bella e trasmette qualcosa è al 80% la bravura del fotografo e un bravo fotografo farà foto strepitose anche con una misera compatta ,-)
 
N

nico

Ospite
possessore di canon 500D, anche io mi sono fatto la stessa domanda julia:) quoto doppiad per il ruolo del fotografo! e comunque anche la 500D fa video in full hd( naturalmente ti conviene usare una SD classe 10)ma per quanto riguarda tutta la parte fotografica è una reflex spettacolare e ci devo ancora smanettare tantissimo:) non preoccuparti è una buonissima entry level che ti darà un sacco di soddisfazioni:) ( se vai su flickr troverai gruppi fan della 500D e vedrai che ci sono foto spettacolari)
 
N

nico

Ospite
Si si scusami travis infatti a 1080p sono un po' "pastosi":) spero che julia la userà molto di più per le foto;)
 
N

nico

Ospite
in che senso? ( forse stiamo andando un po' OT?) stai parlando di aggiornamenti al buffer come quelli che hanno fatto nikon per i loro modelli top?
 
J

julia

Ospite
Si si scusami travis infatti a 1080p sono un po' "pastosi":) spero che julia la userà molto di più per le foto;)
si la uso per fotografare.. anzi la funzione video neanche mi interessava!
però ogni tanto ho fatto dei video.. e sono spettacolari!
 
J

julia

Ospite
Si però in full hd ha gli fps limitati... quindi quasi inutilizzabile se non per video statici
beh.. io ci ho fatto video anche in situazioni come concerti.. e ti assicuro che la qualità è altissima! :) non me l'aspettavo infatti.. ho provato la 550d di un'amica e l ho trovata uguale!
 
N

nico

Ospite
Non come qualità ma come frame rate a 1080. A 720 va benissimo. Ho anche io la 500d per quello che lo dico. A 1080 è limitato a 20fps che sono insufficienti. Ci vorrebbero almeno i 24 anche se ha tutte le possibilità di supportare i 30 anche a 1080.
Prova a riprendere un qualche cosa in movimento e noterai dei micro scattini.
Poi ci si può accontentare di tutto per carità!
infatti la qualità 720p e 640p è ottima anche se i formati che sforna sono pesantissimi:)
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao sono d'accordo con nico anche io ho un a500d e mi trovo da dio per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi tecnici quindi vai buttati a capofitto..
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
quoto tutti i possessori della 500d perchè lo sono anch'io.ottimo acquisto!
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
è una gran macchina! le uniche differenze con la 550 sono i 3 Mpx in piu e la possibilità di scegliere l'apertura del diaframma nei video... ma se non fai tanti video va piu che bene! con la differenza di prezzo riesci a comprarti un fantastico 50 mm f1.8, i 100€ migliori che abbia speso!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al club dei possessori della 500D, ottima macchina con ottimo rapporto qualità prezzo che ancora oggi fa gola a chi vuole entrare nel mondo reflex!!
 

grigio112

Esperto
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
4
Località
Padova
Sesso
Maschio
quindi ank ad oggi rimane un' ottima macchina? e un'altra cosa secondo tutti voi nuova a quale prezzo si puo prendere io pensavo un 640 é troppo?
 

mercurio

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
63
Sesso
Maschio
è un buonissimo acquisto....la trovi sicuramente a meno di 640
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
a quel prezzo trovi la 550, guarda un po di negozi ebay, troverai offerte migliori!
 
Alto