La foto mi piace sul portatile, ma non su altro monitor.... come risolvo?

C

clod

Ospite
Salute e buon natale a tutti.
Il titolo dice già tutto.
Si tratta di un problema di taratura immagine.
Volevo postare per consentirvi di analizzare gli errori fatti in una mia foto per poter "correggere il tiro".
Tuttavia mi è impossibile.
La prima cosa potreste dirmi è che è schifosamente scura, o troppo marcata nei contorni (contrasti assurdi)
Insomma riguardando la foto sul portatile, vedo dei problemi, ma forse potrei permettermi di postarla per analizzarla assieme.
Se invece la guardo da output hdmi - video tv , fa veramente schifo!
Se la guardo nel display della fotocamera (XT3) una via di mezzo.
Non ho tool hardware di taratura del monitor.
Non ho i cartoncini dei colori, pensavo di usare la stampante laser a colori per stampare un foglio per crearmi qualche banda colorata (grigio medio+ colori base), per poi tarare la macchina e quindi il monitor....(butto l'idea così come mi viene mentre scrivo). Avete qualche idea su come muoversi in questa situazione? Grazie.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mhhhh
Vedo che hai molta confusione e forse hai sottovalutato la situazione

I Colori e i profili colori sono una cosa seria.

Poi il notebook e lo strumento meno adatto per valutare o ritoccare foto.

Prima di tutto con che profilo colore e impostata la macchina
Srgb o adobergb?

Il pc con quale profilo e impostato?

Photoshop o altro programma con quale profilo e impostato?
 
C

clod

Ospite
Dunque, la fotocamera è impostata su Srgb.
Il portatile non ho impostato nulla. Non uso programmi di foto ritocco, stampo in raw , e jpg con le impostazioni che la fotocamera mi offre. Non voglio fare passaggi con PS perchè non ho alcuna intenzione di impelagarmi nei programmi di fotoritocco (sammai sarebbe Gimp) . Vorrei approfittare del jpeg praticamente ok , da come molti dicono essere il jpeg della XT3 di Fuji.
Mi basta ottenere una coerenza visiva tra quello che è stato scattato / quello che vedo a monitor / quello che stampo (quando eventualmente sarà ) .
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Visto la situazione non ci dovrebbero essere problemi

Se stampi quello che esce dalla macchina dovrebbe essere ok

Potresti postare l'immagine incriminata cosi vediamo quali sono i problemi.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Una foto la vedrai in mille modi diversi da mille dispositivi diversi... la post produzione di un'immagine serve anche, numeri alla mano a verificarla ed ottimizzarla per la destinazione d'uso. Il jpeg della macchina lo possiamo definire accettabile, ma non sarà mai come il jpeg estratto da un Raw ben lavorato.
 
C

clod

Ospite
Pubblico l'esercizio fatto, è una foto notturna in controluce con la luna piena. la granulosità della immagine è voluta. Come è voluta la non nitidezza della luna. Non volevo avere una siluette completamente illeggibile dell'albero, tuttavia non volevo, ed è qui il mio problema, non mi piace dicevo il fatto che si intravveda il verde in basso a destra, doveva essere parimenti scuro.... ma non troppo. In questo esercizio mi proponevo , la granulosità, lo sfocato della luna, le nuvole striate, e una siluette dei rami alberi e cespugli omogenea.. cosa che non sono riuscito ad ottenere. Questa è una di parecchie foto fatte, con diverse impostazioni, ma nessuna riesce ad ottenere la soluzione del problema postomi.DSCF4177.JPG

Non so cosa vediate voi, naturalmente , per i problemi posti sopra, l'estetica, la composizione, etc.. in questa fase non mi interessa. Scatto sempre in Jpeg e raw.
 
C

clod

Ospite
scusa, in basso a sinistra.. scusa. Mi sarebbe piaciuto vedere una uniformità di "scuro" ... non so se riesco a spiegarmi.
 
C

clod

Ospite
Se guardi il cespuglio a sx tra l'albero e le luci del paesino dello sfondo, dovresti vedere un colore decisamente più chiaro, rispetto al colore dei rami . Ma senza farla troppo lunga, mi pare di capire che l'unico consiglio, è un discorso di post produzione sofware. Ok , allora forse poco potevo farci usando le impostazioni di macchina. Grazie per l'aiuto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sinceramente neanch'io vedo del verde, l'immagine nel suo insieme è piacevole si vede che è un esercizio che presume la voglia di approfondire gli scatti in notturna. Compositivamente è abbastanza corretta con un buon bilanciamento tra la sagoma scura a destra che si contrappone all'area sinistra. Voler, e poter, far uscire l'immagine corretta al 100% direttamente dalla fotocamera lo trovo poco personale, visto che l'algoritmo che sforna l'immagine (jpeg) è un'impostazione di un software interno che non lascia spazio a nessun tipo di interpretazione personale. Visto che scatti prevalentemente in raw allora ti consiglio di approcciarti a un qualche software di sviluppo cercando una tua identità fotografica.
 
C

clod

Ospite
Ragazzi, grazie per le analisi. La macchina fotografica che uso è una XT3, e ha la possibilità di modificare un numero di parametri veramente sterminato. Sicuramente, quando entrambe mi dite di passare la immagine raw sotto le lenti di un software di sviluppo e modifica, c'è più di una verità! Tuttavia ,non so chi di voi conosca il menù, i parametri, le impostazioni possibili della Fuji, dei preset impostabili, etc.. Credo che possano esserci ampissimi spazi di "sintonia" che FORSE mi avrebbero permesso di ottenere un risultato tale da escludermi il passaggio obbligato alla post produzione. Magari riducendo la gamma dinamica, oppure diminuendo la sensibilità ISO... sparo a caso.
Credo che conoscere bene lo strumento permette di sfruttarlo al meglio e sempre forse, se non evitare, certamente ridurre gli interventi post produzione. D'altra parte non ho una gran voglia di passare ore al pc, ne passo abbastanza al lavoro. Gli esercizi che faccio sono il contro luce. Sia diurno che notturno (sia digitale che pellicola B/N) . Credo che quando avrò padronanza del contro luce, significa che ho imparato ad usare la fotocamera decentemente.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Clod
Continuo a pensare che hai le idee confuse.

Io con la mia reflex uso solo 3 cose che sono le fondamenta della fotografia:
Iso
Tempo
Diaframma.

Poi dici che fotografi raw+jpg
Che senso ha fotografare in raw se poi non lo sviluppi?

Se vuoi un risultato subito in jpg devi sapere almeno le basi della fotografia lasciando stare i vari 100inaia di preset.
 
C

clod

Ospite
Si, anche se non sviluppo le foto , il raw lo faccio ugualmente, sebbene siano solo esercizi, potrei comunque, più avanti, fare prove di sviluppo.
Direi che il triangolo della esposizione mi sia abbastanza chiaro.
Riconosco però che certamente devo conoscere meglio la macchina per come risponde ai 3 parametri Iso/Tempo/Apertura.
I preset della macchina non fanno altro che ruotare attorno ai 3 parametri di cui sopra.
Infondo, se capiti, e ben impostati, non fanno altro che agevolare l'uso della macchina.....ma forse sbaglio.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Infondo, se capiti, e ben impostati, non fanno altro che agevolare l'uso della macchina.....ma forse sbaglio.
Il fatto di capirli o meno non e il problema
Il problema e se la foto la vuoi fare tu o la macchina.

Puoi impostare in automatico e hai risolto.

Però leggendo tutta la cura che metti nel fare le prove
Secondo me lascia stare i preset e i vari profili in camera.
 
C

clod

Ospite
Per ora la modalità di scatto è sempre a priorità di diaframma. Sempre cercando di mantenere l'iso nativa del sensore (mi pare di ricordare 160... ma vado a memoria e posso sbagliarmi).
Mi pare però di ricordare che proprio in questa foto ho pastrocchiato con la impostazione Iso per avere una certa granulosità di immagine ( una certa introduzione di rumore) tipo vecchie foto .
Forse ho aggiunto anche del rumore, .....è una possibilità offerta dalla macchina.
Ma ne ho fatte parecchie di questo soggetto, modificando qualcosa tra i vari scatti.
Però per preset intendo per esempio le impostazioni che comunque sono presenti in macchina con i valori dei parametri di default già impostati da fabbrica, ma modificabili .
Non mi riferisco ai programmi presenti e selezionabili, che pure non li ritengo una maledizione, ma se uno vuole imparare.... effettivamente
"....Il problema e se la foto la vuoi fare tu o la macchina. " ..... tanto di cappello! Innegabile, come darti torto! :)
 
Alto