La ghiera del 50 mm si stacca dal barilotto

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
come scritto nel titolo, mi capita spesso che la ghiera della messa fuoco del mio Canon 50 mm f/1.8 II si stacca dal barilotto.
Non so ora se qualcuno se ne intende o gli sia già capitato, ma volevo sapere se c'era un modo per "rifissarlo" definitivamente, visto che a rimetterlo a posto ci riesco, ma dopo qualche centinaio di scatti, si stacca di nuovo..
Vi allego una foto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
MOD: discussione spostata in Assistenza tecnica
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
personalmente non farei nulla e andrei dritto dritto in assistenza..
Ciao DoppiaD, eh il fatto è che l'avevo portato in assistenza prima, ma per un altro problema, cioè che la messa fuoco si bloccava completamente, poi mi è tornato riparato ma con questo difetto a volte.

Ho paura che se lo riporto là me lo rispediscono con un altro problema ancora..
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non ho mai capito perchè l'assistenza aggiusta una cosa e poi ne rompe un'altra. Comunque l'unica soluzione è portarlo da loro.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao DoppiaD, eh il fatto è che l'avevo portato in assistenza prima, ma per un altro problema, cioè che la messa fuoco si bloccava completamente, poi mi è tornato riparato ma con questo difetto a volte.

Ho paura che se lo riporto là me lo rispediscono con un altro problema ancora..
ma no dai! magari nel sistemarti quel problema si son lasciati scappare qualcosa e la ghiera si è staccata..io fossi in te lo riporterei anche perchè da solo non so come tu possa sistemarlo
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
È un problema di fissaggio e dipende dagli anellini di metallo (se ne vede uno nella foto, è tra il barilotto e la ghiera) bisogna cercare una specie di combinazione perché si riescano a unire le due parti. Boh, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto lo stesso problema, che comunque secondo me si può risolvere da sè...
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Le due parti, il barilotto e la ghiera, si "saldano" attraverso questi due anelli.
In teoria per smontare l'obiettivo si dovrebbe partire dalla parte inferiore, dove ci sono anche delle viti, non so se sono l'unico caso che riesce a smontarlo dalla parte superiore senza volerlo.. :p
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Mi è arrivato stamattina, nel foglio della riparazione c'è scritto:
SOSTITUITI GRUPPO BARILOTTO E GHIERA DI MESSA A FUOCO MANUALE.
lo stesso che avevano scritto la prima volta.

Vabbè comunque mi sembra che stavolta sia stato riparato tutto, la ghiera in modalità manuale non è molto fluida ma in automatico è diventata molto più veloce!
Beh soddisfatto tutto sommato, l'assistenza di Camera Service Milano non mi ha fatto pagare niente, nemmeno il trasporto perché ancora in garanzia. :yes:
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho mai capito perchè l'assistenza aggiusta una cosa e poi ne rompe un'altra. Comunque l'unica soluzione è portarlo da loro.
quoto antoniousa... spendi e spandi.... sara' anche il tuo negozia di fiducia... non ci si puo fidare di nessuno
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
tutto è bene quel che finisce bene! :)
 
Alto