La Goccia

T

Tommy

Ospite
Preso da una crisi mistica, ho provato a fare qualche scatto e provare un paio di cosette che avevo in mente, non ho ottenuto il risultato che volevo, altre idee mi son sorte, vediamo se riesco a svilupparle :ciao:

Ovviamente C&C graditi

Canon 500D
70-200 F4 L IS
Cavalletto
Apertura F/5.0
Iso 400
Esposizione 1/200



 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Questo è uno dei progetti in mente da tempo che non riesco mai a realizzare !
:D
Complimenti, anche a me piace la seconda !
;)
 
T

Tommy

Ospite
La seconda mi piace!
hai messo un cartoncino in una bacinella? oppure era blu di suo?
Ti ringrazio, no no la bacinella era blu di suo, purtroppo si nota la mancanza di flash esterno ( spero prossimo acquisto) pero' ho cercato di illuminare molto con i faretti alogeni della cucina :eheh:
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
la seconda è di gran bell'effetto, però proverei con una diversa inclinazione della fotocamera, mantenendomi un pò più in basso.
 
T

Tommy

Ospite
la seconda è di gran bell'effetto, però proverei con una diversa inclinazione della fotocamera, mantenendomi un pò più in basso.
Ti ringrazio del passaggio, sto' studiando la cosa, infatti ecco il backstage :







Purtroppo visto la forma del lavabo e del goccialatoio troppo arretrato rispetto al centro dello stesso, rischiavo di prendere nello scatto il bordo e le feritoie per quanto riguarda la via di fuga dell'acqua, diciamo che e' un work in progress :)
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
il rischio di prendere il bordo è concreto, comunque bisogna lavorare "diceva paolo panelli nel conte tacchia bisogna lavorà".
vedo che hai tolto i filtro del rubinetto, per fare cadere le goccie
hai utilizzato lo scatto continuato, però un time lapse sarebbe di grande effetto
scusami se ti rompo è perchè sono un novizio della fotografia
 
T

Tommy

Ospite
il rischio di prendere il bordo è concreto, comunque bisogna lavorare "diceva paolo panelli nel conte tacchia bisogna lavorà".
vedo che hai tolto i filtro del rubinetto, per fare cadere le goccie
hai utilizzato lo scatto continuato, però un time lapse sarebbe di grande effetto
scusami se ti rompo è perchè sono un novizio della fotografia
Nessuno rompe, chiedere e' lecito e rispondere e' cortesia ;)

Ho tolto il filtro perche' era incroppato e non scendevano come volevo io:giggle:

Sto' aspettando il tlc per il timelaps anche se si puo' fare con il software in dotazione alla macchina ma questo comporta portarsi il portatile dietro e connettere il cavo e trovare un punto d'appoggio, insomma non e' proprio comodo ecco

No, non ho usato scatto continuo, preso il ritmo della goccia scattavo a manina, messa fuoco in manuale ovviamente :)

grazie del passaggio:ciao:
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la seconda mi piace moltissimo, ha un effetto morbido che attira. Voglio provare anch'io!!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche a me piace molto la seconda, ma al posto tuo avrei provato con lo scatto continuo per tentare di beccare la classica colonnina d'acqua alzata dalla goccia che forse è la composizione migliore di questo genere di scatti...comunque bravo!:applauso:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Piccolo consiglio cerca di stare parallelo al bordo della vasca, magari usa un obiettivo più corto o un macro.
In rete trovi numerose guide, io a suo tempo feci alcuni scatti con un 18-55 ed il flash pop up della macchina.
La messa a fuoco qui è fondamentale, altro piccolo trucchettto, un filo da sarta con un ago, perpendicolare a sfioro nell'acqua, metti a fuoco quel punto, e con una siringa fai partire le gocce, telecomando in mano e scatti, dopo circa 2/300 scatti becchi lo scatto capolavoro!!!;)
Un saluto
 
T

Tommy

Ospite
Anche a me piace molto la seconda, ma al posto tuo avrei provato con lo scatto continuo per tentare di beccare la classica colonnina d'acqua alzata dalla goccia che forse è la composizione migliore di questo genere di scatti...comunque bravo!:applauso:
Si si ti ringrazio lo avevo gia' pensato ma, il mio gusto era, far si che con il singolo scatto, beccassi la goccia d'acqua che fa' splash :eheh:, in fuoco manuale ovviamente, grazie Zero, e' un test che farò dopo che sarò riuscito a fare lo scatto che ho in mente :fischietta:

Piccolo consiglio cerca di stare parallelo al bordo della vasca, magari usa un obiettivo più corto o un macro.
In rete trovi numerose guide, io a suo tempo feci alcuni scatti con un 18-55 ed il flash pop up della macchina.
La messa a fuoco qui è fondamentale, altro piccolo trucchettto, un filo da sarta con un ago, perpendicolare a sfioro nell'acqua, metti a fuoco quel punto, e con una siringa fai partire le gocce, telecomando in mano e scatti, dopo circa 2/300 scatti becchi lo scatto capolavoro!!!;)
Un saluto
Grazie Boyetto, si delle numerose guide e video ne sono a conoscenza , avevo pensato anche ad una penna che punta nell'acqua, in modo da avere il fuoco nel punto giusto :p, purtroppo il tlc non mi e' ancora arrivato, e per la siringa non ne avevo in casa, ho smesso di farmi tempo fa :rotfl: hem.....tornando seri, ero andato solo in paranoia, avevo bisogno di scattare qualcosa ma non sapevo cosa, quindi ho improvvisato e scattato.....mia madre e i miei figli che mi odiavano a morte visto che avevo acceso tutte le luci disponibili in cucina/sala ahhahahahah
Aggiungo questo link, credo che di meglio in rete non ci sia per questo tipo di foto
http://www.liquidsculpture.com/index.htm

Lasciamo perdere l'attrezzatura usata :)
Si si conosco grazie molte, sto' tizio fa' dei capolavori con le goccie ed i colori :ciao:
 
Alto