La luce perfetta per me: Amaran COB 60x

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

La Aputure ha da poco lanciato sul mercato un nuova luce LED perfetta per piccole produzioni, videomaker e youtuber: l'Amaran COB 60x!

Questa luce LED è così piccola che entra in una mano ma allo stesso tempo offre abbastanza potenza per illuminare grandi modificatori come softbox od octobank, il tutto con un'ottima resa cromatica e una ventola silenziosissima.


Al momento della pubblicazione di questa recensione l'Amaran COB 60x si può trovare su Amazon.it a circa 340 euro oppure da alcuni distributori italiani in preordine a circa 250 euro.


All'interno della confezione di polistirolo che si può utilizzare anche come valigetta, troviamo la luce, un riflettore, un materiale diffusore, l'alimentatore per la corrente, una prolunga, un adattatore per batterie SONY NP-F e uno snodo da stativo.

L'Amaran COB 60x è una luce LED bicolore con una temperatura colore controllabile da 2700K (quindi molto arancione) a 6500K (quindi con una forte componente blu).


La stessa luce viene venduta anche nella variante COB 60d (la d sta per daylight) che ha la temperatura colore solamente a luce diurna, ma emette leggermente più luce e ha un prezzo più basso.


Nel caso dell'Amaran COB 60x sullo schermo laterale troviamo l'indicazione della potenza, della temperatura colore e lo stato del bluetooth.


La rotellina rossa è l'unico controllo presente sulla luce. Ruotandola cambiamo con precisione i valori, premendola una volta facciamo salti più ampi e tenendola premuta cambiano la modalità.


Inoltre entrambi i modelli di Amaran COB possono anche essere controllati via bluetooth con Sidus Link, un'app molto avanzata che permette di gestire molteplici luci contemporaneamente con funzioni avanzate.


Anche per quanto riguarda l'alimentazione, questa piccola luce LED si adatta a tutte le esigenze, sia per riprese in interno che per riprese in esterno.


Può essere collegata direttamente alla corrente con il trasformatore e il cavo di prolunga.


Oppure può essere utilizzata con batterie che hanno l'attacco a V o con due batterie compatibili allo standard Sony NP-F utilizzando l'adattatore incluso nell'acquisto.


L'Amaran COB 60x ha un attacco frontale con standard Bowens, è quindi compatibile con tantissimi modificatori che si possono acquistare anche di altre marche.


L'unico punto dolente di questo kit è il riflettore incluso che ha un hotspot centrale troppo netto rispetto a quello che ci si aspetterebbe da questo tipo di modificatori, rendendolo difficile da utilizzare in gran parte delle situazioni.

Nel passare dalle lampadine a incandescenza alle luci LED ci sono molti vantaggi, soprattutto per chi fa riprese video. I LED consumano di meno, non si scaldano così tanto e permettono di avere diverse temperature colore.


Ma se si scelgono soluzioni economiche il prezzo da pagare è la resa cromatica dell'illuminazione, che si nota soprattutto sulla pelle delle persone, solitamente con tinte leggermente verdi molto difficili da correggere in post produzione per raggiungere risultati che appaiano naturali.


Per questo motivo, se abbiamo una piccola attività legata alla registrazione video è importante investire su una luce professionale come l'Amaran COB 60x per semplificare e rendere più veloce la fase di montaggio e correzione colore di una produzione.

Conclusione

Esistono alcuni prodotti che sai sono fatti per te non appena li hai davanti. Per me è stato così per la Fujifilm X-S10 l'anno scorso ed è successo di nuovo con l'Amaran COB 60x .

Abituato a rifinire i colori su Da Vinci Resolve aiutandomi con un color checker è stato un colpo di fulmine vedere riprese che avevano già un incarnato pressoché perfetto!

Sto ancora pensando quale modificatore utilizzare su questa luce, ma probabilmente andrò su una softbox rettangolare, forse più grande di 60x90cm e possibilmente con un sistema di apertura rapido.


Andando a cercare di cosa lamentarsi sull'Amaran COB 60x in queste settimane di utilizzo riesco a trovare solamente due dettagli.

Il primo come abbiamo visto è il riflettore in dotazione mentre il secondo è il sistema di cambio tra controllo di potenza e temperatura colore, non mi piace molto quando bisogna premere e aspettare dei secondi per fare delle azioni, avrei preferito un tasto apposito per cambiare modalità, così da poter fare tutte le operazioni con più velocità.


Un ringraziamento speciale va alla Aputure Europe che mi ha inviato questa luce un attimo primo che cliccassi sul preordine. Avere già una di queste luci però non mi fermerà dall'acquistarne una seconda, da utilizzare per lo sfondo o come luce di separazione nei video che realizzo.

 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Prodotto bello e completo, probabilmente prima o poi dovrò investire su una luce per i video, e questa sembra ottima. Per le mie capacità ancora un po' costosetta, ma se vedo che comincio a macinare video più spesso potrei pensarci seriamente
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Prodotto bello e completo, probabilmente prima o poi dovrò investire su una luce per i video, e questa sembra ottima. Per le mie capacità ancora un po' costosetta, ma se vedo che comincio a macinare video più spesso potrei pensarci seriamente
Le luci a pannocchia sono sicuramente l'investimento migliore su una fascia media, però hanno questa dominante verdastra sulla pelle che mi fa proprio uscire fuori dai gangheri! :rotfl:
 
Alto