La macchina ideale

S

supermariano81

Ospite
La macchina ideale non esiste, ci adattiamo a quello che offre il mercato, stravolto (ok parolona) dalle ultime uscite canon e nikon rispettivamente un'utilissima macchina bianca ed una macchina vintage castrata e sopravvalutata (in termini economici) e stravolto (ok qui il termine è corretto) dalle sony a7 a7r che abbiamo più o meno visto tutti.

Se canon o nikon leggessero il forum gli chiederei questo:
Una macchina full frame, col sensore da 20-24 mpx (non di più) x-trans di Fuji, iso usabili tra 50 e 6.400, delle dimensioni di una a7 o poco di più, tropicalizzata, monitor da 3" - 3.2" che tilta e il mirino elettronico al 100% con livella, l'eye control, focus peaking, possibilità di ingrandire fino a 10x (ed ovviamente refesh elevatissimo).
Tante ghiere (4) totalmente personalizzabili, baionetta EF compatibile (parlo per canon in questo caso) e niente orpelli come touch, wifi o gps che (sempre per me) risultano inutili.
Otturatore 1/8000, una 20ina di punti di messa a fuoco tutti a croce, doppio slot di memoria (CF e SD) raffica media (6-7 fps possono bastare?)
Non mi interessa che arrivi ad 1.000.000 iso, vorrei che arrivasse a 12.800 come emergenza ma 6.400 come usabilità reale.

e voi che desiderate?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe Mariano direi che il tuo "desiderio" (ma credo quello di molti, me compreso :D) sia transitato nelle menti "geniali" degli ingegneri delle case costruttrici, ma poi subito dopo accantonati li per una questione di puro marketing !!!

In ogni caso alla tua macchina perfetta credo manchi un degno sistema di AF :D
 
S

supermariano81

Ospite
vero, va benissimo il nuovo sistema AF della 70d magari un pelo castrato per motivi di marketing
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
più che marketing io credo che molte delle caratteristiche richieste siano difficilmente implementabili tutte su una macchina. Non è marketing, è ingegneria.

Se migliorie si potevano fare, non vedo perchè non le avrebbero dovute fare, anche mettendo quella reflex a un prezzo di 10.000 euro per non rovinare le colleghe di altre fasce.

E' che ormai mi rendo conto che la bestia nera è il marketing, e per qualunque cosa che non ci piace si dice che è colpa sua.

PS. la macchina ideale non esiste in realtà, perchè quella che per mariano può essere ideale, non lo è affatto per me, e quella che lo è per me, non lo è affatto per un altro, e ancora quella che lo è per quello non lo è affatto per un altro ancora.
A meno che non fondiate una nuova casa costruttrice di reflex, mi sa che vi/ci tocca accontentarsi di quello che c'è :bleh:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
più che marketing io credo che molte delle caratteristiche richieste siano difficilmente implementabili tutte su una macchina. Non è marketing, è ingegneria.

Se migliorie si potevano fare, non vedo perchè non le avrebbero dovute fare, anche mettendo quella reflex a un prezzo di 10.000 euro per non rovinare le colleghe di altre fasce.

E' che ormai mi rendo conto che la bestia nera è il marketing, e per qualunque cosa che non ci piace si dice che è colpa sua.

PS. la macchina ideale non esiste in realtà, perchè quella che per mariano può essere ideale, non lo è affatto per me, e quella che lo è per me, non lo è affatto per un altro, e ancora quella che lo è per quello non lo è affatto per un altro ancora.
A meno che non fondiate una nuova casa costruttrice di reflex, mi sa che vi/ci tocca accontentarsi di quello che c'è :bleh:

Bhe Giorgio, ok che ci sono limiti ingegneristici ma non credo che canon o nikon non sappiano fare di meglio nell'ambito ML ... Insomma diciamo che al momento vogliono stare in panchina a guardare !!!
Lasciando stare il settore FF ma guardiamo il settore APS-C e guardiamo il sensore Fuji e paragoniamolo con un'altro sensore APS-C di altre case costruttrici magari osservando la tenuta ad alti iso e il livello di dettaglio... Che dici fuji ha degli ingegneri alieni :D oppure le altre case costruttrici non ci avevano pensato ??

Insomma non dico che il marketing ne faccia sempre da padrone ma ha un buon 80% di scelta quando si decide di sfornare nuovità !!!
Si preferisce far uscire una macchina che richiama lo stile degli anni passati (perchè fa tanto alla moda :D ) e non si preferisce far uscire la vera novità !!!

Ma comunque questo discorso non è solo inerente la fotografia ma tutti gli ambiti .... !!!

p.s. poi non mi sembra che Mariano abbia implementato nella sua macchina cosa inesistenti o che siano difficili ... :D
 
S

supermariano81

Ospite
Ho cercato di inserire tecnologie attuali o di "facile" (almeno per me) implementazione. :bleh:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bhe Giorgio, ok che ci sono limiti ingegneristici ma non credo che canon o nikon non sappiano fare di meglio nell'ambito ML ... Insomma diciamo che al momento vogliono stare in panchina a guardare !!!
Lasciando stare il settore FF ma guardiamo il settore APS-C e guardiamo il sensore Fuji e paragoniamolo con un'altro sensore APS-C di altre case costruttrici magari osservando la tenuta ad alti iso e il livello di dettaglio... Che dici fuji ha degli ingegneri alieni :D oppure le altre case costruttrici non ci avevano pensato ??

Insomma non dico che il marketing ne faccia sempre da padrone ma ha un buon 80% di scelta quando si decide di sfornare nuovità !!!
Si preferisce far uscire una macchina che richiama lo stile degli anni passati (perchè fa tanto alla moda :D ) e non si preferisce far uscire la vera novità !!!

Ma comunque questo discorso non è solo inerente la fotografia ma tutti gli ambiti .... !!!
bè, la cosa non è semplice come si crede...
esistono brevetti, e accordi commerciali...e a questi si aggiungono ovviamente le scelte progettuali che spingono in una direzione piuttosto che in un'altra.
Fuji ha un sensore migliore di quello nikon? può essere. Non significa che in fuji hanno ingegneri alieni, ma semplicemente che in fuji sono riusciti a sviluppare una certa tecnologia e l'hanno subito ingabbiata con i brevetti di modo che ne nikon, ne nessun altro potesse copiarla. Capita in tanti settori che certe aziende riescono a sviluppare tecnologie superiori alle concorrenti. Questo non significa che i concorrenti siano dei pecoroni, ma semplicemente che magari non sono riusciti a produrre qualcosa di veramente innovativo come speravano.
Ovviamente per noi che stiamo comodi in poltrona a dire "ma sono scemi a non mettere quello", "ci voleva tanta furbizia per capire che ci voleva questo" è molto facile parlare. Qui vado a difendere la categoria perchè penso che in realtà le cose sono ben più difficili di quello che si crede.

Che poi il reparto marketing dia le direttive su cosa sviluppare, e cosa tralasciare ci sto, concordo.
Ma va capito che a volte le scelte fatte sono anche frutto di problematiche tecnologiche che non conviene (economicamente parlando) risolvere.

Sul fatto che in nikon o canon non sia uscito nulla ancora in ambito ML non vuol dire che gli ingegneri canon o nikon sono dei fessi che non sanno progettare nulla di nuovo, significa che magari quel settore è stato temporaneamente "congelato" per vedere se ne vale davvero la pena. Su questo punto concordo che il reparto marketing ci ha messo lo zampino.
Io, comunque, resto convinto che se le due gemelle Canikon vogliono buttarsi nel ML, e ne fiutano odore di soldi, usciranno pure loro qualcosa di veramente succoso.
Stanno solo aspettando/valutando se la cosa gli conviene.

Non dimentichiamoci che parliamo di aziende, non di enti di beneficenza per fotografi arrapati. Il loro obiettivo sono i soldi, STOP. Se una cosa non conviene produrla, o commercializzarla, o altro, non conviene. Non si fa. Non c'è molto da argomentare a riguardo...
 
S

supermariano81

Ospite
ed è per questo, Giorgio, che entro in campo io!
Canon & Nikon non sanno cosa fare?
basta leggere qua sopra no?


Poi ho io la soluzione sul sensore (ad esempio), basta comprare 1.000.000 di fuji,smontare il sensore e ficcarlo dentro alle ML canon o nikon :cool:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
bè, la cosa non è semplice come si crede...
esistono brevetti, e accordi commerciali...e a questi si aggiungono ovviamente le scelte progettuali che spingono in una direzione piuttosto che in un'altra.
Fuji ha un sensore migliore di quello nikon? può essere. Non significa che in fuji hanno ingegneri alieni, ma semplicemente che in fuji sono riusciti a sviluppare una certa tecnologia e l'hanno subito ingabbiata con i brevetti di modo che ne nikon, ne nessun altro potesse copiarla. Capita in tanti settori che certe aziende riescono a sviluppare tecnologie superiori alle concorrenti. Questo non significa che i concorrenti siano dei pecoroni, ma semplicemente che magari non sono riusciti a produrre qualcosa di veramente innovativo come speravano.
Ovviamente per noi che stiamo comodi in poltrona a dire "ma sono scemi a non mettere quello", "ci voleva tanta furbizia per capire che ci voleva questo" è molto facile parlare. Qui vado a difendere la categoria perchè penso che in realtà le cose sono ben più difficili di quello che si crede.

Che poi il reparto marketing dia le direttive su cosa sviluppare, e cosa tralasciare ci sto, concordo.
Ma va capito che a volte le scelte fatte sono anche frutto di problematiche tecnologiche che non conviene (economicamente parlando) risolvere.

Sul fatto che in nikon o canon non sia uscito nulla ancora in ambito ML non vuol dire che gli ingegneri canon o nikon sono dei fessi che non sanno progettare nulla di nuovo, significa che magari quel settore è stato temporaneamente "congelato" per vedere se ne vale davvero la pena. Su questo punto concordo che il reparto marketing ci ha messo lo zampino.
Io, comunque, resto convinto che se le due gemelle Canikon vogliono buttarsi nel ML, e ne fiutano odore di soldi, usciranno pure loro qualcosa di veramente succoso.
Stanno solo aspettando/valutando se la cosa gli conviene.

Non dimentichiamoci che parliamo di aziende, non di enti di beneficenza per fotografi arrapati. Il loro obiettivo sono i soldi, STOP. Se una cosa non conviene produrla, o commercializzarla, o altro, non conviene. Non si fa. Non c'è molto da argomentare a riguardo...


Giorgio non dimenticarti che anche io sarò un Ingegnere, e la categoria la difendo anche io :D :D

In ogni caso il mio discorso certo non sminuisce le potenzialità delle aziende e sopratutto delle menti che ci lavorano, lungi da me questo pensiero !!!

Il mio ragionamento da persona comoda e seduta :D è che alle volte si è "costretti" a fare o non fare, senza dare libertà a chi realmente sviluppa solo per ingabbiare la maggior quantità di soldi.

Come giustamente hai fatto notare non sono enti di beneficenza e certamente non sono enti che mettono in pubblica piazza tutta la tecnologia partorita in casa propria, ma sono enti che cercano di incamerare soldi anche dalle briciole che un colombo ha lasciato per strada !!!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Se vuoi la mia supermariano penso che anche se mi costruissero una macchina esattamente come dico io, ci sarebbe qualcosa che non va.
Lo strumento dovrebbe evolvere con il nostro modo di fotografare imho, cosa purtroppo impossibile.
Al momento direi che una richiesta come la tua sarebbe bene accolta anche da me, però imho ci vuole più sviluppo sulle ottiche.
Inutile girare con scatolette di sardine e attaccarci davanti degli obici :rotfl:

più che marketing io credo che molte delle caratteristiche richieste siano difficilmente implementabili tutte su una macchina. Non è marketing, è ingegneria.

Se migliorie si potevano fare, non vedo perchè non le avrebbero dovute fare, anche mettendo quella reflex a un prezzo di 10.000 euro per non rovinare le colleghe di altre fasce.

E' che ormai mi rendo conto che la bestia nera è il marketing, e per qualunque cosa che non ci piace si dice che è colpa sua.
Sinceramente penso che, a parte l'eye-control di cui non conosco il funzionamento, le caratteristiche richieste da supermariano siano realizzabili in un solo corpo. :)
Poi oh, sia chiaro che se chiediamo una telemetro con lo specchio, che all'occorrenza diventi macchina per il caffè e si possa usare come salvagente in mare allora c'è qualcosa che non va :p
D'altra parte hai ragionissima che chiamarlo marketing è riduttivo: ogni casa ha i suoi brevetti, il suo target, ma soprattutto deve tirare fuori utili.
In parole spicciole non hanno nessun interesse a creare una macchina "perfetta", ad aiutarsi fra di loro e men che meno fare un prodotto mirato a 10 mila fotografi (dei quali possono permettersela 1000, ovviamente numeri a caso) e fare 1/10 del fatturato odierno :D

PS. la macchina ideale non esiste in realtà, perchè quella che per mariano può essere ideale, non lo è affatto per me, e quella che lo è per me, non lo è affatto per un altro, e ancora quella che lo è per quello non lo è affatto per un altro ancora.
A meno che non fondiate una nuova casa costruttrice di reflex, mi sa che vi/ci tocca accontentarsi di quello che c'è :bleh:
Quoto e sottoscrivo! :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io l'unica cosa che critico alle aziende fotografiche in generale...e in particolare Nikon e Canon...è che hanno brevetti chiusi nel cassetto su cui camperanno per parecchi anni solo che per logiche di mercato li tirano fuori con il contagocce....per il resto posso anche quotare quanto più o meno detto...il discorso non è così semplicistico...e se esce una fuji con un sensore "migliore" bisogna anche dare onore al merito piuttosto che prendersela con altri brand che non ci avevano pensato prima...:D
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Phil forse le mie parole sono state male interpretate .... Se fuji fa il sensore migliore certo io non me la prendo con nessuno anzi ammiro Fuji per il salto tecnologico che ha saputo fare ... Io mi riferisco allo stesso discorso che hai fatto tu ... Si ha una "macchina perfetta" chiusa nel cassetto e non si tira fuori !!! Tutto qui ...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io l'unica cosa che critico alle aziende fotografiche in generale...e in particolare Nikon e Canon...è che hanno brevetti chiusi nel cassetto su cui camperanno per parecchi anni solo che per logiche di mercato li tirano fuori con il contagocce....per il resto posso anche quotare quanto più o meno detto...il discorso non è così semplicistico...e se esce una fuji con un sensore "migliore" bisogna anche dare onore al merito piuttosto che prendersela con altri brand che non ci avevano pensato prima...:D
sui brevetti si potrebbe aprire un capitolo infinito.
Canon e nikon (così come altri migliaia di grandi brand di tantissimi ambiti) brevettano di tutto....e la maggior parte dei brevetti non sono cose che useranno, ma sono cose che "bloccano" affinchè non li usi la concorrenza. Insomma progetti bloccati in modo che la concorrenza non possa utilizzare quel sistema a meno di non pagare una licenza. Nella fattispecie canon e nikon ne hanno a centinaia, che non usano e mai useranno.
Si potrebbe definire una sorta di "brevetto preventivo" insomma.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La macchina ideale non esiste, ci adattiamo a quello che offre il mercato, stravolto (ok parolona) dalle ultime uscite canon e nikon rispettivamente un'utilissima macchina bianca ed una macchina vintage castrata e sopravvalutata (in termini economici) e stravolto (ok qui il termine è corretto) dalle sony a7 a7r che abbiamo più o meno visto tutti.

Se canon o nikon leggessero il forum gli chiederei questo:
Una macchina full frame, col sensore da 20-24 mpx (non di più) x-trans di Fuji, iso usabili tra 50 e 6.400, delle dimensioni di una a7 o poco di più, tropicalizzata, monitor da 3" - 3.2" che tilta e il mirino elettronico al 100% con livella, l'eye control, focus peaking, possibilità di ingrandire fino a 10x (ed ovviamente refesh elevatissimo).
Tante ghiere (4) totalmente personalizzabili, baionetta EF compatibile (parlo per canon in questo caso) e niente orpelli come touch, wifi o gps che (sempre per me) risultano inutili.
Otturatore 1/8000, una 20ina di punti di messa a fuoco tutti a croce, doppio slot di memoria (CF e SD) raffica media (6-7 fps possono bastare?)
Non mi interessa che arrivi ad 1.000.000 iso, vorrei che arrivasse a 12.800 come emergenza ma 6.400 come usabilità reale.

e voi che desiderate?
Mi accontenterei anche di un sensore non fuji. Basta che i file siano lavoraboli, e i raw a 14 bit.
Baratterei una ghiera in meno, per il wifi. In modo da poter controllare la reflex anche da remoto.
Mi accontento anche delle sole 2 sd..visto i 6 - 7 fps si può fare tranquillamente. Importante invece è che abbia un buffer degno, non come quello della 7100.
Mi farebbe comodo anche la modalità video, e la gestione dei flash wireless..Prezzo 2500 euro. E poi mi piacerebbe effettuare il pagamento con una carta di credito personalizzata, molte banche permettono di farlo. Ovvio il disegno sopra sarebbe il seguente:

 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
sui brevetti si potrebbe aprire un capitolo infinito.
Canon e nikon (così come altri migliaia di grandi brand di tantissimi ambiti) brevettano di tutto....e la maggior parte dei brevetti non sono cose che useranno, ma sono cose che "bloccano" affinchè non li usi la concorrenza. Insomma progetti bloccati in modo che la concorrenza non possa utilizzare quel sistema a meno di non pagare una licenza. Nella fattispecie canon e nikon ne hanno a centinaia, che non usano e mai useranno.
Si potrebbe definire una sorta di "brevetto preventivo" insomma.
si si verissimo...però da lì attingono anche per apportare migliorie e "novità"...e secondo me spesso e volentieri lo fanno un po' a rilento volutamente...perchè paradossalmente ormai per loro è diventato più redditizio uscire poi con il nuovo modello ogni anno...ovviamente questa è una mia opinione personale...che come hai fatto notare tra l'altro molto meglio di me può essere tranquillamente obiettata o cmq non vera in assoluto...:D;)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
tutte ottime argomentazioni, e una macchina del genere sarebbe sicuramente da sbavo e adatta alle necessità di molti moltissimi utenti che intendono acquistare una reflex di quelle con i controazz....
La vera domanda è: quante persone sarebbero in grado di investire 3000-4000 o x mila € per una macchina fotografica?
Chiariamo, nessuno vuole screditare il fatto che possa essere usata in ambito professionale, e sicuramente anche molti amatori sognerebbero di maneggiare un accrocchio del genere, ma tirando le somme su quali e quante siano le categorie di persone intenzionate o comunque spinte a portarsi a casa una reflex del genere, capirai anche tu che il punto di incontro tra domanda ed offerta si abbassa eccome se si abbassa.
Come tutte le cose, ciò che conta davvero non è avere il migliore prodotto sul mercato per cercare di soddisfare il cliente creando così una serie di eventi che porterebbero ad innalzare il nome, il valore e le azioni della società nel futuro, ma conta principalmente il tornaconto che le case produttrici hanno nel presente. Ed è per questa ragione che le entrylevel vanno per la maggiore.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Secondo me è complesso (perché ti ci devi dedicare sul serio) ma non lo definirei "impossibile".
E comunque, sempre secondo me, dovrebbe essere considerata preferibile questo tipo di evoluzione.
Nel senso strettamente fisico del termine imho è impossibile :)
Mi spiego: se io oggi facessi avifauna chiederei certamente qualcosa di solido, tropicalizzato, con un AF stellare e magari pure con un grosso fattore crop senza perdere in qualità. Se un domani evolvessi verso una fotografia più posata, chessò paesaggistica, la macchina rimarrebbe con molte caratteristiche inutili o addirittura controproducenti.
Insomma una pera non può diventare una mela, al massimo si può rivendere la pera per comprare una mela :bleh:

P.S. complimenti per la Leica :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nel senso strettamente fisico del termine imho è impossibile :)
Mi spiego: se io oggi facessi avifauna chiederei certamente qualcosa di solido, tropicalizzato, con un AF stellare e magari pure con un grosso fattore crop senza perdere in qualità. Se un domani evolvessi verso una fotografia più posata, chessò paesaggistica, la macchina rimarrebbe con molte caratteristiche inutili o addirittura controproducenti.
Insomma una pera non può diventare una mela, al massimo si può rivendere la pera per comprare una mela :bleh:

P.S. complimenti per la Leica :D
:fiasco:
 
Alto