La macchina ideale

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO aggiungerei un sistema di microregolazione intelligente !! Scatto una foto a ad un aggeggio e la macchina setta la lente !! Comunque tanti fronzoli esistono già solo che se li tirano fuori subito dopo ..... Cosa vendono ??
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
IO aggiungerei un sistema di microregolazione intelligente !! Scatto una foto a ad un aggeggio e la macchina setta la lente !! Comunque tanti fronzoli esistono già solo che se li tirano fuori subito dopo ..... Cosa vendono ??
naaaaa. e tutte le regole compositive vanno a farsi benedire :rotfl: Prova a proporlo alla Canon e vedi cosa ti combino :vamp:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
IO aggiungerei un sistema di microregolazione intelligente !! Scatto una foto a ad un aggeggio e la macchina setta la lente !! Comunque tanti fronzoli esistono già solo che se li tirano fuori subito dopo ..... Cosa vendono ??
Con l'AF a contrasto non esiste più il problema di F/B Focus! Alleluja! :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Esiste, si usa e probabilmente si userà soppiantando lo specchio :)
Tutte le ML funzionano così, manca praticamente solo un EVF di livello molto alto.
Personalmente vorrei vedere anche un sistema davvero ibrido OVF+EVF: avere lo specchio e un pannello trasparente (stile X-Pro1) che si attiva passando in LV e avvicinando l'occhio al mirino :)
Sia chiaro, non ho idea della fattibilità della cosa :D
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe che avesse un sistema di microregolazione AF in Brackting in pratica fa una serie di foto spostando la microregolazione e l'utente sceglie la migliore e imposta !! Poi un bracting dell'esposizione almeno a 12 scatti !!
 
S

supermariano81

Ospite
Mi piacerebbe che avesse un sistema di microregolazione AF in Brackting in pratica fa una serie di foto spostando la microregolazione e l'utente sceglie la migliore e imposta !!
in realtà c'è qualcosa, mi pare samsung, lei scatta una serie di foto spostando di volta in volta la MaF e tu scegli in post produzione quale foto tenere tra le varie proposte.
per me, troppo "lavoro" da fare in PP, meglio avere una foto ma buona :D
 
P

pasticciere

Ospite
b
La macchina ideale non esiste, ci adattiamo a quello che offre il mercato, stravolto (ok parolona) dalle ultime uscite canon e nikon rispettivamente un'utilissima macchina bianca ed una macchina vintage castrata e sopravvalutata (in termini economici) e stravolto (ok qui il termine è corretto) dalle sony a7 a7r che abbiamo più o meno visto tutti.

Se canon o nikon leggessero il forum gli chiederei questo:
Una macchina full frame, col sensore da 20-24 mpx (non di più) x-trans di Fuji, iso usabili tra 50 e 6.400, delle dimensioni di una a7 o poco di più, tropicalizzata, monitor da 3" - 3.2" che tilta e il mirino elettronico al 100% con livella, l'eye control, focus peaking, possibilità di ingrandire fino a 10x (ed ovviamente refesh elevatissimo).
Tante ghiere (4) totalmente personalizzabili, baionetta EF compatibile (parlo per canon in questo caso) e niente orpelli come touch, wifi o gps che (sempre per me) risultano inutili.
Otturatore 1/8000, una 20ina di punti di messa a fuoco tutti a croce, doppio slot di memoria (CF e SD) raffica media (6-7 fps possono bastare?)
Non mi interessa che arrivi ad 1.000.000 iso, vorrei che arrivasse a 12.800 come emergenza ma 6.400 come usabilità reale.

e voi che desiderate?
beh la a7 ha tutto quello che hai elencato ,e ci monti anche le autofocus canon ,senza perdere automatimi! ha tutti i pulsanti che vuoi .una rotella per diaframmi ,una per tempi e una per iso. tiene benissimo gli iso. mirino da sballo display da 3" orietabile,fp e il wifi se non ti piace ,puoi tenerlo spento! ah ha il corpo della a7.....ah si parlo della a7 ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe che avesse un sistema di microregolazione AF in Brackting in pratica fa una serie di foto spostando la microregolazione e l'utente sceglie la migliore e imposta !! Poi un bracting dell'esposizione almeno a 12 scatti !!
Esiste, si chiama fotocamera lytro, ma nonostante tutto il boom che fece alla sua uscita é stata snobbata alla grandissima

Inviato da un Motorola Star Tac
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Il classico dubbio ;) anche io ci sono passato. Guarda posso dirti che per le fotocamere entry level sostanziali differenze non ce ne sono.
Gli "entry level" di casa canon ovvero la 1000D e quelli 1 po piu avanzati tipo la 450D, la 500D e la 550D credo che sono del tutto simili alla D3000 e D5000 di casa Nikon. Io ho scelto canon (infatti sono un felice possessore di una 450D) perchè ho sempre avuto fotocamere canon e non sono mai stato deluso...
Differenze credo cominciano a spuntar fuori quando si parla di modelli avanzati (tipo le ammiraglie) li vale la pena magari fare discussioni a riguardo.
Comunque qualsiasi corpo sceglierai ricordati che poi sarà l'obiettivo a fare la differenza, quindi il mio consiglio è punta su un corpo usato (con il tuo budget potresti puntare ad una 450D che sarebbe poi la stessa macchina di Carlo che usa nei video oppure ad una canon D3000 nuova (oppure na D5000 usata)) e risparmia qualcosina da investire per un'ottica migliore di quella che ti verrà in kit.
Userei la funzione solo quando affitto un ottica o me la prestano ...

Inviato da Marte ....
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Esiste, si chiama fotocamera lytro, ma nonostante tutto il boom che fece alla sua uscita é stata snobbata alla grandissima

Inviato da un Motorola Star Tac

Riuppo la discussione poichè è uscita la nuova versione di Lytro, la Illum, nonostante non sia una reflex la tecnologia sta facendo passi da gigante.
Non è più il giocattolino della prima versione:

http://mytech.panorama.it/reflex/Lytro-Illum-come-funziona

Stikazzi oserei dire. Solo qualche decennio fa una cosa così era impensabile.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La Lytro è decisamente un'innovazione che però va pesata.
Innanzitutto ha 4mpx, non proprio il massimo della vita oltre a un sensore da 1''.

Io tento di comporre e usare la PdC in modo che rafforzino il significato della foto: cambiare il piano di fuoco con risultati positivi vorrebbe dire aver cannato la foto, insomma.
Per ora tornerebbe utile in generi che richiedono focus stacking o per evidenti errori di fuoco.. In un futuro potrebbe anche sostituire del tutto l'AF ma ne ha ancora di pasta da mangiare :D
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Oh bè di certo non si può paragonare a una Reflex o anche solo a una macchina fotografica, però la tecnologia fa balzi spaventosi. Fra qualche hanno le macchine fotografiche cattureranno ologrammi!
 
Alto