B&W La madre dei miei figli

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ecco uno scatto fatto l'altra sera a mia moglie con il Tamron 90mm.
Lo scatto è stato fatto in piena controluce, nella foto originale era presente un forte flare che ho cercato di recuperare in PP.

Questo è il risultato, cosa ne dite?

My Wife by Diego Pianarosa, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
........è giovanissima complimenti veramente, per la foto non mi piace tutto quel grigio che invade la parte alta della testa e si vede quella riga netta proprio al bordo superiore, quanto sei andato pesante in PP?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
........è giovanissima complimenti veramente, per la foto non mi piace tutto quel grigio che invade la parte alta della testa e si vede quella riga netta proprio al bordo superiore, quanto sei andato pesante in PP?
Giovanissima, quest'anno sono 35 anche per lei.... :)


Questo è lo scatto originale, altro esercizio di recupero in PP..... convertito in jpeg perde parecchio comunque

IMG_1902.jpg
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
dall'originale direi che sei riuscito a recuperare moltissimo, non è che potevi fare miracoli, adesso la prima mi piace di più :)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Secondo me, sfruttando la luce puoi usare un cross processing più che un bianco e nero :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La tua moglie merita di più….dai prova a rifarlo!!!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La tua moglie merita di più….dai prova a rifarlo!!!!!
Lo so Harma, ma ho imparato a non buttare questi scatti proprio per fare esercizio di PP, sono sempre delle ottime sfide!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
A me piace molto l'originale.
Sapendo quanto sia importante questa donna per te (solo pensando alla quantità di eredi che ha generosamente portato nel mondo :p ) lascerei parlare il simbolismo della luce calda e del basso contrasto.
Quasi un sogno, un'apparizione ideale, o meglio ancora una bellezza senza tempo. Come il filo che vi unisce :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche per me non c'è paragone...la prima versione mi sembra un recupero non troppo riuscito di una foto venuta così così...non mi dice molto...l'originale invece ha il suo perchè e devo dire che non mi dispiace affatto, poi a me i flare piacciono :D!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Anche per me non c'è paragone...la prima versione mi sembra un recupero non troppo riuscito di una foto venuta così così...non mi dice molto...l'originale invece ha il suo perchè e devo dire che non mi dispiace affatto, poi a me i flare piacciono :D!!!
Trovo che nell'originale il flare sia troppo marcato, copre buona parte del viso rendendola poco definita.
Anche a me piacciono di solito, se moderati possono aggiungere valore allo scatto, in questo caso ritengo invece che la foto sia rovinata dal flare stesso.

Sto lavorando su una versione a colori che posterò.

Intanto sono soddisfatto che a mia moglie piaccia la versione in B&W :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Trovo che nell'originale il flare sia troppo marcato, copre buona parte del viso rendendola poco definita.
Anche a me piacciono di solito, se moderati possono aggiungere valore allo scatto, in questo caso ritengo invece che la foto sia rovinata dal flare stesso.

Sto lavorando su una versione a colori che posterò.

Intanto sono soddisfatto che a mia moglie piaccia la versione in B&W :)
Io invece trovo molto rovinata dalla pp la foto in b&n, ma se a tua moglie è piaciuta è già una vittoria :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Perchè dici rovinata? Spiegati meglio Andre.
Perchè in bianco e nero quella specie di patina di luce sul volto mi appare molto innaturale e quei capelli sulla sinistra resi definiti in post mi disturbano molto, non dovrebbero essere così a fuoco, si vede, preferisco proprio tanto il flare a colori, seppur molto forte, ma almeno restituisce una naturalezza che secondo me è persa nella foto post prodotta.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Perchè in bianco e nero quella specie di patina di luce sul volto mi appare molto innaturale e quei capelli sulla sinistra resi definiti in post mi disturbano molto, non dovrebbero essere così a fuoco, si vede, preferisco proprio tanto il flare a colori, seppur molto forte, ma almeno restituisce una naturalezza che secondo me è persa nella foto post prodotta.
Ahahaha, pensa che i capelli sono la parte che più ha apprezzato mia moglie!!!
E' proprio vero che ogni occhio ha il suo modo di vedere.....

Comunque "stranamente" questa volta sono d'accordo con la mia dolce metà, a me non disturbano i capelli, sui quali poi non ho fatto nessuna PP, il fatto che siano così marcati è solo dovuto al gioco di contrasto che ho applicato e alla regolazione sui livelli.

Il flare rompe in tutte e due le versioni, ma più di così non credo di riuscire a fare.

Vedrò di impegnarmi su quella a colori, ma i miracoli non riesco a ancora a farli. :)

Grazie per il passaggio Andre!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...con tutto quello che avrà da fare mentre tu giochi con le foto, dubito avrà tempo di leggerlo :giggle:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Perchè a 35 anni sembra ancora una bambina, Enrico, devo scrivere qualcosa di carino nel caso leggesse il post......
:giggle::giggle::giggle:
piu' che altro che non glielo riferisca tuo cognato..... non e' iscritto anche lui qui sul forum?
 
Alto