La magia del monte Labro

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Boia!! O vediamo se mi ricordo come si posta...
Periodo nero per la fotografia...dovevo ancora mettere le poche foto scattate quest'estate nel PC. Stasera ho trovato il coraggio e sono felice di tornare a postare qualcosa.
Ogni estate ci vado...per me è uno dei posti più belli del mondo, di quelli capaci di farmi sentire bene e in pace. Foto scattata dalla cima del Monte Labro, Arcidosso.
@AntoTruAló non faccio quasi mai panoramiche...ma lassù, in cima al mondo mi era presa bene. Unione di 24 scatti, e in questa foto si vede un altro dei buoni motivi per non fare panoramiche: quando il software, nonostante i millemila scatti non ti allinea bene le foto in ben 2 punti, e ti sale la bestemmia agile!!

La post non mi convince...penso di aver esagerato qualcosa, perdonatemi, non ricordo più come si fa :aehm:

Dalla cima del Monte Labro by Andrea Serafini, su Flickr
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Boia!! O vediamo se mi ricordo come si posta...
Periodo nero per la fotografia...dovevo ancora mettere le poche foto scattate quest'estate nel PC. Stasera ho trovato il coraggio e sono felice di tornare a postare qualcosa.
Ogni estate ci vado...per me è uno dei posti più belli del mondo, di quelli capaci di farmi sentire bene e in pace. Foto scattata dalla cima del Monte Labro, Arcidosso.
@AntoTruAló non faccio quasi mai panoramiche...ma lassù, in cima al mondo mi era presa bene. Unione di 24 scatti, e in questa foto si vede un altro dei buoni motivi per non fare panoramiche: quando il software, nonostante i millemila scatti non ti allinea bene le foto in ben 2 punti, e ti sale la bestemmia agile!!

La post non mi convince...penso di aver esagerato qualcosa, perdonatemi, non ricordo più come si fa :aehm:

Dalla cima del Monte Labro by Andrea Serafini, su Flickr
Peccato perchè sarebbe stata davvero ottima, io cmq in alternativa quando photoshop non riesce a lavorare bene , uso ice, ma diciamo che ugualmente non garantisce il risultato.
La rogna delle pano è anche questa, soprattutto quando si fanno tanti pannelli esposizioni ecc , finchè non torni a casa hai la strizza di aver cestinato lo scatto :rotfl: :rotfl:
La post mi piace , anche se io personalmente avrei enfatizzato la luce , scaldato selettivamente , aperto un filo in più le ombre e dato una leggera vignettatura manuale, un cosa del genere (scusa se mi son permesso:))Immagine 2020-10-07 013931.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Peccato perchè sarebbe stata davvero ottima, io cmq in alternativa quando photoshop non riesce a lavorare bene , uso ice, ma diciamo che ugualmente non garantisce il risultato.
La rogna delle pano è anche questa, soprattutto quando si fanno tanti pannelli esposizioni ecc , finchè non torni a casa hai la strizza di aver cestinato lo scatto :rotfl: :rotfl:
La post mi piace , anche se io personalmente avrei enfatizzato la luce , scaldato selettivamente , aperto un filo in più le ombre e dato una leggera vignettatura manuale, un cosa del genere (scusa se mi son permesso:))Vedi l'allegato 47778
Mi piace la tua versione con una scaldata e il recupero ombre, fa emergere meglio la collina centrale. Per l'unione ho usato proprio ICE, non uso Photoshop nè Lightroom per la post produzione, ma Capture ONE, che trovo migliore...peccato che la mia versione non abbia la funzione di unione scatti. Certo che cavolo....ho fatto 24 scatti apposta per avere molta sovrapposizione, e alla fine ti ritrovi sempre coi disallineamenti!!:censurato::bash:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Mi piace la tua versione con una scaldata e il recupero ombre, fa emergere meglio la collina centrale. Per l'unione ho usato proprio ICE, non uso Photoshop nè Lightroom per la post produzione, ma Capture ONE, che trovo migliore...peccato che la mia versione non abbia la funzione di unione scatti. Certo che cavolo....ho fatto 24 scatti apposta per avere molta sovrapposizione, e alla fine ti ritrovi sempre coi disallineamenti!!:censurato::bash:
Ah cavolo e se ha sbagliato l'unione con ice addio :facepalm: :facepalm:....senti e se provassi a farla in 2 o 3 parti per poi fare lunione finale??...Forse potrebbe lavorare meglio e potresti recuperarla , almeno spwro per te perchè secondo me è un bello scatto.
Vero do pee scontato che tutti usino photoshop, tu con Sony dovresti avere dei vantaggi con capture one.
Si le pano sono belle però alle colte le magie del software ti lasciano interdetto, nonostante magari sei perfettamente in bolla non hai mosso nulla , dato più di 1/3 di porziine da sovrapporre ecc e poi escono le magie :D:D:facepalm::facepalm:, tipo anche quando non so per quale motivo in unione prospettica ti allunga verso l'infinito ed oltre gli ultimi scatti sulla destra :D:D
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah cavolo e se ha sbagliato l'unione con ice addio :facepalm: :facepalm:....senti e se provassi a farla in 2 o 3 parti per poi fare lunione finale??...Forse potrebbe lavorare meglio e potresti recuperarla , almeno spwro per te perchè secondo me è un bello scatto.
Vero do pee scontato che tutti usino photoshop, tu con Sony dovresti avere dei vantaggi con capture one.
Si le pano sono belle però alle colte le magie del software ti lasciano interdetto, nonostante magari sei perfettamente in bolla non hai mosso nulla , dato più di 1/3 di porziine da sovrapporre ecc e poi escono le magie :D:D:facepalm::facepalm:, tipo anche quando non so per quale motivo in unione prospettica ti allunga verso l'infinito ed oltre gli ultimi scatti sulla destra :D:D
Non ho provato, ma potrebbe essere un buon tentativo! Diciamo che rispetto a Lightroom, con Capture ONE mi sono trovato meglio praticamente in tutto, e aggiunge l'utilissimo uso dei livelli, inoltre avendo Sony, ho potuto prendere la licenza perpetua a una cifra molto interessante, circa 70 euro, il software è identico, ma legge solo RAW Sony. Photoshop non mi ha mai attirato, è sicuramente il più completo, ma non facendo fotoritocco, ma solo fotosviluppo, è sempre stato sopra alle mie necessità.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea parto subito col dirti che la foto non mi emoziona piu di tanto
non capisco i 24 scatti secondo me ne potevi fare molti di meno

la p.p. puo anche andare l'originale giusto una regolazione ombre/luci

L'unione come detto non va bene e da molto fastidio

Ultima cosa riguarda lo sporco sul sensore che trovo orribile
ti consiglio di fare una passata dall'amico Bebboy;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ultima cosa riguarda lo sporco sul sensore che trovo orribile
ti consiglio di fare una passata dall'amico Bebboy;)
Guarda Alberto...sono terrorizzato...non hai idea di quanto abbia già ripulito lo scatto. Non so se provare la smerigliatrice di Marco e fare un fai da te o affidarmi al negozio. Ho il sensore che ormai è una schifezza totale :bash:. e pensare che sto sempre molto attento nei cambi lente...fotocamera spenta e sempre verso il basso...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il problema puo venire anche dai zoom quando cambi focale e come una pompa che aspira.

Per il sensore, visto che hai una mirrorless e piu semplice da pulire
Lo puoi fare anche tu
La prima volta ti tremeranno le mani poi una volta fatta l'abitudine va che e una meraviglia.

Se poi non te la senti falla pulire in un centro specializzato della tua città
Dalle mie parti la pulizia sensore sta tra i 25-30€.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Il problema puo venire anche dai zoom quando cambi focale e come una pompa che aspira.

Per il sensore, visto che hai una mirrorless e piu semplice da pulire
Lo puoi fare anche tu
La prima volta ti tremeranno le mani poi una volta fatta l'abitudine va che e una meraviglia.

Se poi non te la senti falla pulire in un centro specializzato della tua città
Dalle mie parti la pulizia sensore sta tra i 25-30€.
Sentito ora il negoziante, viene 30 euro...vado sul sicuro e la faccio fare a lui...
 
Alto