La messa a fuoco

S

supermariano81

Ospite
Specchiati!
Personalmente sei un ragazzo molto spiritoso ma non sempre è necessario rispondere con ironia ogni volta che esprimi una tua opinione. Ogni tanto servirebbe una risposta seria e non una presa in giro. Tu lo fai il 90% delle volte. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole x carità. Chiuso qui. Ciao


Inviato da Marte
:yes: quindi il 10% delle volte rispondo seriamente. Secondo me mi sopravvaluti, mi sento lusingato.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Qlkuno è un utente turco del forum?
L'italiano non dovrebbe essere un opzione.....

nelle panoramiche ti canna il fuoco?
non mi canna il fuoco,solo che quando c'è uno scenario immenso senza usare l'iperfocale non so mai dove mettere a fuoco.. Per tenere tutto a fuoco meglio prendere un punto vicino a metà o lontano??
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
non mi canna il fuoco,solo che quando c'è uno scenario immenso senza usare l'iperfocale non so mai dove mettere a fuoco.. Per tenere tutto a fuoco meglio prendere un punto vicino a metà o lontano??
Io di solito prendo un punto vicino e poi chiudo il diaframma a f/8 circa, poi se devo comporre o fare delle panoramiche una volta messa a fuoco la prima uso il MF.


Si forse ho esagerato. Troppo il 10%
:applauso:Anche secondo me, forse 0,1 -0,2% visto che qualche inutile guida (ove scrivi pure te) l'ho aperta in questo forum.
Toglimi una curiosità, tu non hai un SSD vero? :D
 
S

supermariano81

Ospite
Capito grazie del consiglio :)
Io si solito faccio così, poi in quel caso più che la precisione (assoluta) della MaF è da tenere in considerazione il diaframma e, nei casi in cui serve, il treppiedi.
Con un diaframma di 8 - 11 o 16 al massimo (oltre è inutile andare, ed alcuni miei vetri non vanno oltre) hai veramente a fuoco il mondo intero.
Se vuoi effetti strani puoi chiudere tantissimo (f/22 o 32 come alcuni tele) così da avere il sole a stella ma occhio che la diffrazione è dietro l'angolo.
Il tripode, bhe, io lo porto sempre però è comodo, ti permette di pensare all'inquadratura e di usare ISO bassi, visto che si parla di diaframmi chiusi.



Ma un bel panorama di può fare anche a diaframmi apertissimi, guarda qui:

Mist di SuperMariano81 (Mariano Tais), su Flickr


la maf è sul terzo palo a sx :)

oppure qui

Marica e Misty di SuperMariano81 (Mariano Tais), su Flickr

La maf è sul soggetto il resto è praticamente tutto fuori fuoco

Idem qui

Road to dreams di SuperMariano81 (Mariano Tais), su Flickr

Maf al bordo foto o quasi


Qui invece, sole a stella!

Winter di SuperMariano81 (Mariano Tais), su Flickr


Val dei Mocheni di SuperMariano81 (Mariano Tais), su Flickr

(non mi piace tantissimo quest'effetto)
 
S

supermariano81

Ospite
Grazie Mariano!! Ho visto solo ora questi tuoi interventi! Molto utili! ;)
Non è voler essere professore (visto che non lo sono) è solo spiegare quello che ho capito con l'esperienza, tutto li, e magari evitare i classici errori alla gente :)
Invece che dire "chisseneferga se tizio scatta così e così" preferisco perdere 5 minuti di tempo e spiegargli che, se scattasse in maniera diversa, si divertirebbe di più ed imparerebbe di più.

Ora caffè time!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non è voler essere professore (visto che non lo sono) è solo spiegare quello che ho capito con l'esperienza, tutto li, e magari evitare i classici errori alla gente :)
Invece che dire "chisseneferga se tizio scatta così e così" preferisco perdere 5 minuti di tempo e spiegargli che, se scattasse in maniera diversa, si divertirebbe di più ed imparerebbe di più.

Ora caffè time!
:) e infatti penso che interventi come questo siano la base di un forum come il nostro, dove prima di tutto c'è gente che vuole imparare. Grazie, ancora, di aver messo a disposizione quel che sai ! P.s. piazzato qualche stellina qua e là..sempre un piacere guardare il tuo flickr :p
 
S

supermariano81

Ospite
:) e infatti penso che interventi come questo siano la base di un forum come il nostro, dove prima di tutto c'è gente che vuole imparare. Grazie, ancora, di aver messo a disposizione quel che sai ! P.s. piazzato qualche stellina qua e là..sempre un piacere guardare il tuo flickr :p
:) grazie cara, ti segno una colazione al bar qua sotto
 
P

pasticciere

Ospite
MOD:
Ho notato che il focolaio si è spento da solo!!! diamoci una calmata ,su' su'!
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Visto le foto in questione.. io di solito non chiudo mai più di f13 resto sempre tra gli 8 e 11.. l'effetto stella in alcuni casi ci sta bene :)
 
P

pheanor

Ospite
Questioni di messa a fuoco, qualche giorno fa ho incontrato questo problema (avendo da poco un'ottica luminosa). Allora i solitamente metto a fuoco il soggetto, poi tenendo premuto a mezzo il pulsante di scatto compongo l'immagine e infine scatto.

Ora ho scoperto che se uso una lunghezza focale normale (4-5.6) non ho grossi problemi perchè rimanendo sostanzialmente fermo e spostando solo ma macchina per correggere l'inquadratura il fuoco rimane corretto.
Ora a f 2 o a f 1.4 mi risulta impossibile mantenere il fuoco con questa soluzione, perchè il camp è talmente stretto che il solo spostamento della macchina porta il soggetto fuori fuoco.

La sola via che ho trovato è spostare fisicamente il punto mi messa a fuoco ma non essendo io un fulmine, mi risulta complicato fare questa procedura quando due tizi stanno tirando di spada.

Come fate voi? Qualche consiglio?
 
S

supermariano81

Ospite
io uso il joystick sulla 5dII anche perchè ricomporre con un ultra luminoso si fanno più danni che altro
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
bell'articoletto Mariano, rinnovo i complimenti per le foto, è sempre un piacere guardare i tuoi scatti...
 
Alto