La mia Eclissi...

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao,
Stanotte ho deciso di puntare la sveglia alle tre e venti per godermi lo spettacolo dell'eclissi e approffittare per fare qualche scatto e provare il MTO 500 f8.
Devo dire che avevo scattato qualche foto alla Luna tempo fa con la 70d con risultati migliori, purtroppo la mia 40d ha i suoi limiti ma pazienza, facciamo con quello che abbiamo, mi accontento. Nessuna pretesa giusto un ricordo dell'emozionante momento vissuto durante la notte. Una notte fortunata, dato che avevo un cielo limpido. Non ho incluso niente oltre alla luna, nel frame perché le foto sono fatte dal balcone di casa e non c'è niente di interessante e ho preferito fare solo alla luna.
Finchè era bella piena e luminosa sono riuscito a focheggiare abbastanza, poi non ricordo per quale motivo ho spostato il fuoco e quando è diventata rossa e un po' scura, non sono più riuscito a beccare il fuoco....
Purtroppo per risparmiare ho preso l'anello adattatore senza chip di conferma messa a fuoco.......:bash:, e quindi ho scoperto che serve!!!
volevo targare @eli3b e @Astrometeo, appassionati esperti nel campo, sicuramente non sono come la vostre ma almeno ho un piccolo ricordo......

Questa è in fase di oscuramento:
IMG_9966 by massimiliano relato, su Flickr

Qua ci siamo quasi
IMG_9981 by massimiliano relato, su Flickr

Questa è l'unica decente rossa...
IMG_9986 by massimiliano relato, su Flickr

poi ce ne ho altre sul mio flickr, e da qui in poi ho perso il fuoco..:bash:!
Ne ho un paio completamente rossa, un vero spettacolo ma purtroppo non a fuoco!!! Amen sarà per il 2033....chissà forse riusciamo a fare le foto all'eclissi terrestre dalla luna:confuso:
Spero di non aver fatto proprio schifezze....
un saluto
Mangi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
daiii mica sono così male!
oggi ho trovato che c'è un'eclissi totale anche il 27 luglio 2018 e secondo stellarium inizia verso le 21
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
daiii mica sono così male!
oggi ho trovato che c'è un'eclissi totale anche il 27 luglio 2018 e secondo stellarium inizia verso le 21
Grazie Eli, diciamo che è un punto di partenza......
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ti lamenti???? L'ultima trovo bellissima…
Peccato me lo sono perso..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ti lamenti???? L'ultima trovo bellissima…
Peccato me lo sono perso..
Grazie Harma, troppo buona.....
Mi spiace, anch'io ero indeciso se alzarmi oppure no. Ho detto metto la sveglia e vediamo se ce la faccio....
Sono contento di averlo fatto, è stato uno spettacolo emozionante, ne è valsa la pena.
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non ti lamentare da me neanche si è vista.. solo nuvole.. alle 5:30 sono riuscito a vederla ma ormai l'eclissi era bello che andata!

triste e sconsolato ho scattato questa a mano libera senza nessuna pretesa :(

DSC_0336 by Andrea Tomasso, su Flickr
 
Alto