Pellicola La mia nuova analogica

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Dopo qualche anno di digitale, da qualche giorno sono tornato alla cara e vecchia pellicola essendo entrato in possesso di una splendida Nikon F4! :pazzo:
Impaziente di provarla, ho fatto un'uscita ad una gara di ciclocross, e dato che ero nei pressi del mare, ho approfittato per fare qualche scatto in spiaggia per testare tutte le possibili condizioni di luce. Posto qualche scatto fatto senza alcuna pretesa.
Rullino economico: Kodak Film 200-8. PP praticamente nulla e digitalizzazione direttamente da negativo.


Bike_race_1 di Captain_Ale, su Flickr


Bike_race_2 di Captain_Ale, su Flickr


Bike_race_3 di Captain_Ale, su Flickr


Bike_race_4 di Captain_Ale, su Flickr

Le prime due sono scattate con un 100-400, la terza con il 50ino digitale f/1.8 e l'ultima con un 180mm f/2.8 nikkor completamente manuale. :)

EDIT: scanner Epson V500, scansione a 2400 dpi. Rullino: Kodak ColorPlus 200 iso.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
2 e 4 sopra tutte!
la 3 la trovo sbilanciata come inquadratura, ma molto carina l'idea!
unica cosa, come le hai acquisite?
meglio dare sempre la calibrazione allo scanner prima di ogni singola acquisizione; specie se lo fai dal negativo (migliore qualità, colori più vividi e contrastati).
la prima è leggermente sottoesposta, probabile che il bianco della maglia abbia ingannato l'esposimetro, ma in ogni caso niente di grave!
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Le ho acquisite con il settaggio automatico dello scanner. La prox volta farò foto per foto una calibrazione migliore.
Riguardo le foto, più che altro volevo provare la macchina, vedere che non ci fossero infiltrazioni e che funzionasse bene l'esposimetro. Ora che so che è tutto ok, mi impegnerò di più! :p
PS: la prima è volutamente sottoesposta perchè stavo provando la rotella della correzione dell'esposizione. In quella foto ho sottoesposto di mezzo stop.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mi sembra che il piccolo Epson lavori molto bene.

Bentornato al fulgido passato! :birra:

P.S. Sono a colori, dunque immagino tu le abbia fatte sviluppare in laboratorio, right?
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Mi sembra che il piccolo Epson lavori molto bene.

Bentornato al fulgido passato! :birra:

P.S. Sono a colori, dunque immagino tu le abbia fatte sviluppare in laboratorio, right?
Sì, sviluppato in laboratorio, ma sto mettendo su il kit per sviluppare il negativo a casa :pazzo:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
:stupito: Questa cosa è PAZZESCA!!! Adesso che me l'hai fatto vedere, dovrò provarci assolutamente anche io!! A questo punto compro solo la tank, agli acidi pensiamo dopo...
Guarda, sono mesi che ci rifletto. Ho raccolto opinioni, test, informazioni capillari di ogni tipo.
La voglia di provare è alle stelle, il "Caffenol" potrebbe costituire una svolta storica!
Aspetto solo qualche buon samaritano per mettere assieme i soldini utili all'acquisto del necessario, scanner per negativi compreso (e lì son doloretti...) :p

Ti segnalo anche questo blog sull'argomento, sapendo di farti cosa più che gradita ;)
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
L'Epson che utilizzo io, che non è niente male, sta sui 160 euro, che non è assolutamente poco. Ma ti dico che una volta fatta la spesa non te ne pentirai assolutamente!!
Grazie per la dritta del blog! ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
attenzione: lo sviluppo del colore è molto più delicato del b/n!
ci vogliono soprattutto tempi precisissimi e temperature di esercizio costanti e monitorate!
con il b/n invece, c'è molta più libertà!
 
Alto