La mia prima mostra

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ho partecipato ad un paio di collettive ma questa è la prima in cui ci saranno solo mie foto! Non vi immaginate una cosa seria, con un curatore, un vernissage, un dibattito, luci, faretti e una segreteria che accompagna gli ospiti nel tour fra i cavalletti. Perchè in realtà sarà all’aperto, in una stalla

Infatti è tutto molto ma molto più semplice ma pur sempre di una mostra si tratta! E mi gratifica che qualcuno mi abbia chiesto di esporre le mie stampe argentiche.

La Pro Loco del paesino in cui abito (Carpiano), infatti, mi ha contattato tramite un conoscente per allestire una mostra fotografica all’interno del Castello (una grangia certosina del 1500), una delle iniziative che comporranno il palinsesto della tredicesima Festa in Strada (un appuntamento che anima abitualmente la comunità cittadina e i paesi limitrofi) in programma per domenica 21 maggio.

Avrò a disposizione 10 cavalletti nel Porticato dello Stallone (l’ex mangiatoia della cascina) e ho piena autonomia nella scelta del tema. Ragionando, anche con la Pro Loco, ho pensato di evitare le solite banalità (ad esempio, una mostra sul paesaggio agricolo della zona sarebbe cosa vista e rivista) e concentrarmi su qualcosa di diverso. Ho pensato così di dedicare la mostra allo Storico Carnevale di Ivrea (coetaneo della location che mi ospiterà) anche perché ho dovuto cercare un criterio con il quale selezionare venti stampe e, non avendo mai realizzato dei progetti, ho pensato di usare un reportage.

Ho cominciato pian pianino a realizzare le mie stampe, tutte su carta baritata (ho scelto Ilford per le lucide e Foma per le opache) e rigorosamente in bianco e nero; su alcune ho effettuato qualche ritocco di sbianca localizzata e le ho lavate con procedimento Fine Art, asciugandole a temperatura ambiente e senza smaltatura.

Alcune stampe sono quadrate e, nonostante la maggiorparte sia invece rettangolare, ho scelto di utilizzare delle cornici quadrate (32x32cm Ikea Gladsax) affinchè abbiano un senso poste una sopra l’altra sui cavalletti di dimensioni 70×100. I passepartout li ho ordinati da Bartoli Cornici e li ho scelti di colore bianco neutro.

Il senso personale di questa raccolta non è soltanto quello di raccontare la famosa Battaglia degli Aranceri ma soprattutto di valorizzare i personaggi minori dello splendido evento canavese; infatti tra le immagini non compare mai né la Mugnaia, né il Generale, né il Podestà, ovvero i vip della leggenda. Il mio sarà un racconto fotogiornalistico attraverso personaggi ad esempio sconosciuti fino al 2014 come i “Valletti” (semplici dipendenti comunali, la cui figura carnevalesca è stata riscoperta dopo più di 70 anni) oppure figure che lavorano dietro le quinte come Tiberio Tosetto, un simpatico cuoco della “Fagiolata del Castellazzo”. E poi ci sono i volti delle persone, ovvero della comunità che anima e promuove questa straordinaria iniziativa.

E ieri mi hanno pure chiesto di fare una locandina e di inviarla per email ad alta risoluzione perché vorranno stamparla e appenderla negli esercizi commerciali. Per cui mi sono anche inventato una specie di logo, sembra quasi una cosa seria!!!



Ok è una roba di paese ma io me la sto facendo sotto! Spero mi vada bene, mi accontento anche se sarà una delusione ma spero solo non sia un fallimento.

Idee, suggerimenti, prescrizioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
intanto complimenti per l'occasione.
Comunque tieni da parte le tue paure perchè non penso dovrai tenere un comizio, esponi fotografie, frutto di quello che più ti piace fare, al limite qualcuno che si interessa e pratica fotografia scambierà due chiacchiere sul tuo operato, se va bene qualcuno potrà anche chiederti di acquistare una stampa :), se invece "va male" avrai avuto l'occasione di trascorrere una intera giornata con le tue opere esposte....cosa c'è di tutto questo che ti fa paura?
Forza Goffredo sono sicuro che passerai brillantemente la sfida ;)
Un saluto Roberto

PS
Locandina molto bella
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
E se io montassi le stampe sui cavalletti e una gopro in Wi-Fi? Poi vado a casa e mi guardo cosa succede senza farmi vedere? :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl: potrebbe essere un'idea :giggle:
...anzi già che ci sei, e se puoi metti, un monitor dove si vedono i passaggi fondamentali del lavoro analogico...."la nascita della foto" dallo scatto con la biottica (che fa sempre effetto come macchina) > sviluppo > stampa finale
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Magari, ma dubito ci sia corrente elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
una bella unità UPS con una cornice digitale :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ma....... soprattutto, perchè non fai una serie di scatti e li pubblichi qui che ti stronchiamo la carriera... AUGURI per una riuscita scoppiettante, ciao.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Bella la scelta del tema, sembra proprio interessante!
Anche a me piace molto la locandina. :applauso:
Che dire, invidio un pò quelle persone che vedranno i tuoi scatti analogici, tienici aggiornati!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Fra, ti ho già fatto i complimenti ma li rinnovo anche qui!
Come ti ho detto se riuscirò ad organizzarmi verrò più che volentieri!

Esponi il Tokina come vittima immolata dell'impresa! :rotfl::rotfl::rotfl:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
porca zozza hai ragione ... ancora non ho trovato chi può fare assistenza

grazie a tutti e incrociamo le dita
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti Francesco!! Bel colpo. Vedrai che sarai tempestato di domande del tipo "ma esiste ancora la pellicola.":rotfl:
A parte gli scherzi, potresti allestire un banchetto o una vetrinetta con i ferri del mestiere, sia le macchine fotografiche ma anche oggetti per lo sviluppo e la stampa. Appoggio l'idea del backstage, al limite in assenza di corrente, puoi usare un tablet da avviare nei momenti con più gente o con quelli interessati.
Peccato non poter fare un salto, quando inventeranno il teletrasporto......:giggle:
In bocca al lupo!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Complimentissimi!!! Sono davvero contento per te!
Condivido con @mangi il bisogno di un teletrasporto per esserci, anche solo come supporto morale.

In bocca al lupo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti faccio i miei più sentiti complimenti!!! Sono sicuro che sarà un successone....e proprio perchè non sei in città ma in un paese sentirai ancor di più il calore e l'affetto della tua comunità!! Mi piacerebbe davvero poter venire a vedere la mostra, peccato per la distanza, magari posta qui qualche scatto della mostra....argentico o digitale che sia, così in qualche modo riusciremo ad essere lì :D!!
E grazie anche per portare avanti con passione la Fotografia dimenticata (non proprio), sono sicuro che stuzzicherai la curiosità di più di una persona!
In bocca al lupo e facci sapere (e vedere) come va!!:birra:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
CREPI IL LUPO e ancora grazie del sostegno a tutti ... ne avevo proprio bisogno.

Sui ferri del mestiere, a dir la verità ci avevo pensato ... però ho anche pensato che non vorrei star lì tutta la giornata (sai che du balle) ma andare e venire da casa (abito a 3 minuti a piedi da lì) ... per cui ho paura che a qualcuno piacciano talmente tanto che...

@mangi potrei proiettare il nostro video :giggle::rotfl:
@Pinku e chi se lo scorda
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grande.. anche se non posso venire.. ti sono vicino!!!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.391
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io di mostre in passato ne ho fatta più di una e capisco quello che ti sta passando per la testa

Ti posso dire che è una bellissima esperienza che non dimenticherai mai
riceverai solo complimenti
Se sei fortunato troverai qualcuno che ti tempestera di domande
E tu sarai felicissimo di rispondere
Unico problema non andare troppo nel tecnico.

Auguri e tienici aggiornati.

Se vuoi le batoste posta qualche foto qua:rotfl::bleh::giggle:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Work in progress






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
:cheers:
 
Alto