B&W La mia prima prova in Architettura...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non ho scelto un oggetto dove servano righelli :D...per il momento troppo difficile per me.
Ho solamente cercato di rispettare i diagonali...
Ancora non l'ho caricato su Flickr...nel frattempo vi chiedo un giudizio.ponte vico-13.JPG
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Harma, onestamente non capisco questa tua paura dei righelli...:rotfl:
Si tratta di uno strumento come un altro facilissimo da usare, bisogna solo decidere se usarne 4 o 5 (fotoamatore, o persona sana) oppure 500 (professionista che lo fa di mestiere, oppure matto).

Andando alla foto, lo trovo un bel soggetto, ma con un'inquadratura un pochino "anonima", inoltre la conversione la vedo troppo grigia, in particolare mancano i toni prossimi al bianco. Con interventi sulla curva e sul microcontrasto può diventare molto più interessante.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Harma,
ma con tutte le cose che potevi fotografare a livello architettonico, perchè mai ti sei infilata
in un soggetto del genere.
Non c'è una linea verticale, hai dovuto o hai voluto tagliare la parte sottostante
creando una composizione poco convincente proprio perchè manca la base del ponte...
Dici di aver rispettato le diagonali, ma senza riferimenti verticali e orizzontali come
si fa a capire se sono corrette?
Fotografa senza farti tanti problemi un bel palazzo o qualcosa di simile e poi ne riparliamo :)

:ciao:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Io anche lo trovo un soggetto anonimo, senza geometrie che mi attirano particolarmente. Inoltre è davvero troppo scura. Prova a correggere i toni e dare struttura, se non altro emerge la struttura materica :rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Personalmente sono molto soddisfatta :fischietta:...come da titolo avete capito che è la prima volta che provo questo genere...
Sicuramente la pp è da migliorare(su LR)sembrava meglio :(..
I bei palazzi per il momento non mi attirano più di tanto,ho una simpatia per i ponti moderni,e questo si trova vicino dove abito.
Per fortuna è un luogo isolato dove ho potuto girare per trovare un pdr che mi piaceva(non facile ,perchè gli elementi di disturbo sono sempre ovunque)e ci ritornerò senz'altro con il treppiede :D..
@Olden il riferimento è il frame.....il ponte parte in alto a sinistra e chiude in basso a destra...non si può considerare un diagonale??
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Harma, si la diagonale c'è ma secondo me il punto è che hai scelto per una via di mezzo tra avere tutto il ponte con la parte bassa che collega le due sponde, ed avere un particolare, magari al limite dell'astratto. L'effetto è quello che hai quando nello scatto tagli gli arti ad animali o umani.
La PP un po' troppo scura e grigia non aiuta.
il ponte però sembra interessante, dovresti provare a fotografarlo per intero, oppure dedicarti a qualche particolare
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ciao Harma, si la diagonale c'è ma secondo me il punto è che hai scelto per una via di mezzo tra avere tutto il ponte con la parte bassa che collega le due sponde, ed avere un particolare, magari al limite dell'astratto. L'effetto è quello che hai quando nello scatto tagli gli arti ad animali o umani.
La PP un po' troppo scura e grigia non aiuta.
il ponte però sembra interessante, dovresti provare a fotografarlo per intero, oppure dedicarti a qualche particolare
Grazie del passaggio.....ci ritornerò senz'altro!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden il riferimento è il frame.....il ponte parte in alto a sinistra e chiude in basso a destra...non si può considerare un diagonale??
Il problema è che in realtà per ottenerla hai dovuto ricorrere all'escamotage del ritaglio, e pure pesante, perchè altrimenti nello scatto originale la diagonale non c'era. Quindi anche come esercizio di composizione
nell'applicare una diagonale lascia il tempo che trova perchè per essere eseguito "correttamente" la diagonale
sarebbe stato meglio ricercarla da subito già in fase di scatto e non a casa praticando un bel taglio
che di fatto ha compromesso il risultato finale!
Insomma, con un po' di humor si potrebbe affermare che hai un po' "barato" anche con te stessa :D

Un saluto con simpatia :ciao:
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Il problema è che in realtà per ottenerla hai dovuto ricorrere all'escamotage del ritaglio, e pure pesante, perchè altrimenti nello scatto originale la diagonale non c'era. Quindi anche come esercizio di composizione
nell'applicare una diagonale lascia il tempo che trova perchè per essere eseguito "correttamente" la diagonale
sarebbe stato meglio ricercarla da subito già in fase di scatto e non a casa praticando un bel taglio
che di fatto ha compromesso il risultato finale!
Insomma, con un po' di humor si potrebbe affermare che hai un po' "barato" anche con te stessa :D

Un saluto con simpatia :ciao:
Non ho fatto un crop pesante,e questa diagonale avevo pre-visualizzata prima di scattare..Devi pensare che ero praticamente sotto il ponte...A parte questo,era una prima prova ,spero che la prossima sarà meglio :)
 
Alto