la mia solita foto del sabato mattina...

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la tua solita foto stupenda... però devo dirti che in b/n perde un pochino. Ma proprio poco poco sia chiaro!:D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sinceramente avrei composto in maniera differente...
Però rimane un gran bello scatto!
A colori penso anche io sia meglio!
Ottimo lavoro come al solito!
Bravo! ;)
ma lo sai perchè te lo diciamo tutti? perchè il bello di questi scatti non è tanto la "profondità", o la riflessione tipica dei ritratti in b/n, è più che altro l'inusualità dei colori che diventano setosi... che sembrano addirittura venire da un altro pianeta!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
ma lo sai perchè te lo diciamo tutti? perchè il bello di questi scatti non è tanto la "profondità", o la riflessione tipica dei ritratti in b/n, è più che altro l'inusualità dei colori che diventano setosi... che sembrano addirittura venire da un altro pianeta!
Dude ha perfettamente ragione!
Poi se avessi pensato di far partire la banchina esattamente dall'angolo in basso a destra e farla arrivare verso il centro dello scatto, ne avresti guadagnato molto anche in dinamicità...accompagnando lo scatto verso l'orizzonte!
Queste piccole accortezze compositive spesso fanno la differenza tra un bello scatto e un GRANDE scatto!
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
onestamente quando scatto con un nd10 non penso molto al colore....
ma ecco la versione a colori con il taglio che mi diceva S8un3no
DSC_8155.jpg
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Forse così manca un po la nitidezza ai lati (e si nota proprio in basso a destra :( )
Ma ti assicuro che i colori sono uno spettacolo!!!
E la composizione ne guadagna!
Alla prossima, componi in questo modo direttamente on-camera! Senza bisogno di croppare così tanto! ;)
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
... ci provo il prossimo venerdì notte..

ma io adoro il b&w:birra:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Come composizione preferisco indubbiamente la seconda postata, quella a colori, preferisco la diagonale che mi parte proprio dall'angolo , ora non conosco che tipo di ND10 utilizzi, quasi tutti gli ND10 introducono dominanti che tendono al blu freddo, più o meno gestibili in PP, bisognerebbe vedere dal raw come provare a recuperarla e in che modo, ovvio che la conversione in B&W è più semplice ;)

Dalla lettura della foto non capisco però una cosa, non so se dipende dalle condizioni della luce o come penso da altri GND posizionati in modo da schiarire troppo la parte inferiore del fotogramma ( in tutte e due è ben visibile) rispetto alla parte superiore, c'è troppa differenza di luce!
Bò illuminami :)

In ogni caso complimenti!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Come composizione preferisco indubbiamente la seconda postata, quella a colori, preferisco la diagonale che mi parte proprio dall'angolo , ora non conosco che tipo di ND10 utilizzi, quasi tutti gli ND10 introducono dominanti che tendono al blu freddo, più o meno gestibili in PP, bisognerebbe vedere dal raw come provare a recuperarla e in che modo, ovvio che la conversione in B&W è più semplice ;)

Dalla lettura della foto non capisco però una cosa, non so se dipende dalle condizioni della luce o come penso da altri GND posizionati in modo da schiarire troppo la parte inferiore del fotogramma ( in tutte e due è ben visibile) rispetto alla parte superiore, c'è troppa differenza di luce!
Bò illuminami :)

In ogni caso complimenti!!!
Ti quoto...e aggiungo un'osservazione... Mi sa che si tratta di filtri ND "graduati" e che quindi la parte inferiore non sia scurita... IMHO!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a me invece piace molto la seconda...quella a colori...quest'ultima non mi piace tanto...poca nitidezza sul pontile...so che magari è data dal vento o qualcosa che ha fatto muovere la struttura ma a me dà l'impressione "mano traballante"....non dico sia brutta...anzi...ma preferisco la 2...:D
 

davideibiza

Amatore
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
125
Località
Cagliari/ibiza
Sesso
Maschio
grazie a tutti

lavorare con un nd10 e filtro degradante non è di sicuro semplice......
ma tutti voi lo sapete....

grazie il prossimo fine settimana faro cose nuove
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il mio solito "mi piace" del sabato mattina!:DTutte splendide, io preferisco quella in b/n!
 
Alto