La modalità strobo nei flash

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Ciao vorrei sapere come utilizzare la modalità strobo che e presente nei flash come il mio il nissin 866MkII , cioe questo emette tanti impulsi di luce che illuminano il soggetto , ma io come dovrei scattare in questa modalità ??

Cosa e come posso effetti da questa modalità ??
se mi linkate anche qualche dimostrazione pratica di foto fatte cosi vi ringrazio
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la modalità strobo è la possibilità del flash di emettere in un breve lasso di tempo una serie di lampi (chiaramente di potenza ridotta). L'effetto strobo si sintetizza con la foto che allego alla risposta.
Per poter lavorare in strobo occorre saper settare il flash (dipende se il flash è sulla slitta o in slave), a parte questa considerazione, che si risolve leggendo il manuale del flash, la cosa principale è capire come settare il flash per ottenere l'effetto strobo. Ci sono delle formule e delle tabelle che ti consentono facilmente i settaggi

Quando si utilizza il flash in modo stroboscopico è necessario utilizzare la seguente formula per calcolare la velocità dell'otturatore:
Tempo di scatto = N° lampi flash / Frequenza in Hz (n° lampi secondo)
La potenza si regola in funzione del n° di scatti sec. che si vogliono effettuare e tenendo conto che 4 Hz corrispondono a 4 lampi/sec.
Ad esempio, si imposta il flash per sparare 20 lampi flash a 10 Hz ( 10 lampi sec.), la velocità dell'otturatore deve essere impostato su 20/10 = 2 secondi.

N° Lampi in funzione della potenza del flash (esempio)
1/4 > 2 lampi sec.
1/8 > 2–5 lampi sec.
1/16 > 2–10 lampi sec.
1/32 > 2–10,15 lampi sec.
1/64 > 2–10,15, 20, 25 lampi sec.
1/128 > 2–10,15, 20, 25, 30, 35 lampi sec.

La tabella di riferimento per il Nissin la trovi a pag. 23 del manuale. Per quanto riguarda la fotocamera ed i sui settaggi occorre che tu lo specifichi altrimenti potrebbero esserci problemi di settaggio.
Ciaomili_gjon_1199_2005.jpeg
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
grazie della risposta , ma la foto quindi da te presa come esempio è una foto che si puo ottenere tramite la modalità strobo in un unico scatto impostando una velocità di otturatore lenta ??
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se segui i dati che ti ho mandato vedi che impostando 2 secondi di tempo di scatto puoi far fare in quel tempo 20 lampi al flash, il risultato è che ti immortalano sullo stesso fotogramma il movimento continuo del soggetto.
ciao.
 
Alto