La notte dei contrabbandieri

Sharky

Appassionato
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
20
Ciao a tutti!

ieri sera per la prima volta ho tentato di fotografare la luna e mi è capitato qualcosa di insolito :D
al di la della qualità dello scatto che giudicherete voi (ma non mi sembra ottimo) volevo condividere
il colpo di fortuna del principiante ^_^

ciao a tutti!
ovviamente i consigli sono sempre benvenuti (ancora non ho letto le discussioni con i consigli su come fotografare
la luna ma prometto che lo farò presto)


Carpe diem by Marco Pambianco, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Gran colpo ^_^, le percentuali di beccare un aereo di linea che si interpone tra te e la luna non credo siano molte, nonostante il sovraffollamento dei nostri cieli
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Marco leggendo gli exif qualcosa non mi torna
Sicuramente mi sto sbagliando io
Però la luna l'ho fotografata piu di una volta e i tempi si aggiravano da 1-30 massimo 1-125 f4.5- 5.6

Tu hai scattato a 1-400 f6.3 iso 100???

Come detto sopra
Mi sfugge qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Condivido il parere di @Abraxas e anche a me sfugge qualcosa...

poi per la precisione quello non è un aereo di linea ma sembra un monomotore tipo piper, si vede anche una ruota del carrello
che rimane sempre fuori su quegli aerei...
 

Sharky

Appassionato
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
20
Marco leggendo gli exif qualcosa non mi torna
Sicuramente mi sto sbagliando io
Però la luna l'ho fotografata piu di una volta e i tempi si aggiravano da 1-30 massimo 1-125 f4.5- 5.6

Tu hai scattato a 1-400 f6.3 iso 100???

Come detto sopra
Mi sfugge qualcosa.
Allora cerco di spiegarmi meglio che posso, ho impostato la misurazione esposimetrica su “misurazione spot” e ovviamente ho zoomato al massimo; avevo impostato gli iso intorno a 800 per cominciare ma poi controllando l’esposimetro era schizzato oltre le 3 “tacche” di sovraesposizione e allora ho cominciato a calare gli iso e diminuire i tempi di scatto.... la luna era sicuramente molto luminosa .. non so che dirvi.. ho anche altri scatti fatti prima di beccare casualmente l aereo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sharky

Appassionato
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
20
Nessuno sta dicendo chissa cosa
Però i dati exif dicono una cosa e tu ne dici un altra

Ma i dati exif che vedo sono reali o no?
Premettendo che puoi dirmi quello che pensi, anzi te lo chiedo, perché sono qui per imparare:

Ne dico un’altra in che senso? Si sì i dati sono giusti... sono un principiante e ho solo spiegato le impostazioni che avevo al momento dello scatto... se non ho capito male a te sembra strano che abbia scattato a 1/400 f6.3 iso 100 e sopra ho spiegato come ho scattato... era un modo per dire: possibile che la spiegazione di tali valori è L’ aver impostato la misurazione dell esposizione in un unico punto centrale? Che sarebbe stata la luna e che era particolarmente luminosa?
Penso che se avessi impostato una misurazione ponderata centrale o Matrix non sarei riuscito a scattare cosi ...
poi ditemi voi...

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Allora senza creare fraintendimenti quando ho fotografato la luna ho misurato sempre in spot quindi su questo non ci sono problemi

Il problema non sei tu che sicuramente sei in buona fede sono i dati di scatto che non rispecchiano questo tipo di foto

Ho trovato una foto simile alla tua
Giusto per condividere
Link

Comunque sia un bel colpo
Buona giornata
 
Alto