La scelta del primo treppiede!

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Buonasera!
La mia presentazione: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/buonasera.34856/ .
Tenendo presente quel che ho scritto nella mia presentazione,ovvero che ho iniziato da poco a seguire la fotografia con serietà,ora come ora non mi basta piu la modalità automatica o l'obiettivo 18-55(che con le giuste rifiniture riesce a darmi scatti soddisfacenti).
Dunque ho stilato una lista di cose che ovviamente non possono mancare tra le attrezzature che utilizzerò.
Aspettavo semplicemente che il mio budget lievitasse leggermente e ieri come per magia ho preso una bolletta da 101,62 euro :p che si vanno ad aggiungere ai 72 in sospeso su paypal per una vendita fatta da me recentemente su ebay.
Ho seguito varie recensioni e argomenti in diversi forum e sono rimasto colpito da questo cavalletto :http://www.amazon.it/Cullmann-Magnesit-Supporto-testa-modalità/dp/B002A9JN84/ref=sr_1_1?ie=UTF8 che a parer di molti(soprattutto su questo forum) l'anno scorso era considerato come un top a prezzo stracciato.
Ecco,io non vorrei muovermi troppo da questo prezzo e considerando che era tra i migliori l'anno scorso non so se quest'anno posso trovare di meglio(per me non è una spesa così piccola ecco...).
Una domanda che mi può essere posta è la seguente:
Ma a che ti serve?
Beh inizierò con il dire che non ho scelto il tipo di fotografia che voglio seguire maggiormente e al momento sono affascinato da tutto: Dalla macro alla paesaggistica;dalla foto notturna a quella in una giornata di tempesta.
E quindi vorrei avere un treppiedi che riesca a darmi il miglior sostegno possibile(nel realizzare la maggior parte delle foto nelle situazioni appena citate).
Ho notato però che questo treppiede ha un altezza minima che per il mio obiettivo non potrebbe dare il meglio su molte foto macro..essendo limitato(l'obiettivo) .
Chiedo comunque un consiglio a voi che sicuramente ne sapete molto piu di me e che avete molta piu esperienza.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto vogliate darmi!
 

allmulti

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
44
Località
Reggio Calabria
Sesso
Maschio
Io sono nuovo al mondo della foto come te e sinceramente preferisco spendere poco ora e fare una nuova spesa più in là (una volta che nella mia testa è tutto ben chiaro). Per questo motivo ho preso il cullman alpha 2500 (http://www.amazon.it/Cullmann-CU-52125-Treppiede-Alpha/dp/B0013J6RXQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1377528710&sr=8-1&keywords=alpha+2500) e sono più che soddisfatto.

L'ho provato in varie condizioni (asfalto e terra di campagna) ed è stabilissimo, il che aggiunto alla sua leggerezza mi porta a pensare che ho speso bene i miei pochi (meno di 30 euro) soldi.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto, inanzitutto il cullmann che tutti elogiano è si il 525 ma con testa a sfera cb7.3 che sarebbe questo:http://www.amazon.it/Cullmann-MAGNESIT-525-inkl-CB7-3/dp/B0045HIONE/
Quello che hai linkato tu è con testa a 3 vie. Magari più preciso ma un po' meno rapido nello spostare la macchina.

Ti sconsiglio un cavalletto economico come quello linkato da allmulti perchè essendo le gambe bloccate è ha una distanza minima da terra molto alta.

Personalmente ho preso un Cullmann Nanomax 260 con testa CB6.3 che viene sui 72€, lo trovo leggero e ben fatto per il prezzo.
http://www.amazon.it/CULLMANN-NANOMAX-260-Treppiedi-CB6-3/dp/B0045HNKLK/

Ci sono comunque altri prodotti validi, ma ti consiglio se lo prendi da amazon che sia venduto e spedito da amazon così almeno puoi usufruire dell'ottima garanzia di Amazon (per i cullmann comunque il produttore fornisce una garanzia decennale previa registrazione).
 

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
Risponderò ad entrambi:
allmulti ho letto così tanto sull'acquisto del primo cavalletto che è quasi impossibile farmene prendere uno da 30 euro,i cinesi sotto al mio palazzo me lo vendono a 20 e se loro riescono a vendermelo a quel prezzo non credo che sia di moltissimo superiore uno che ne vale 30.
Come si suol dire "il cavalletto è per la vita" o una cosa simile <__<
Sei stato comunque gentilissimo a rispondere e a dedicarmi il tuo tempo!
Aldo...tutte queste rivelazioni mi sconvolgono!
Mi hai aperto la mente! Il tuo treppiedi non è affatto male e nemmeno la testa!
Grazie mille per il tuo consiglio,se nessuno riesce a darmi un valido motivo per non comprare il treppiedi che possiedi tu allora lo compro subito..mi ha convinto!
 

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
**Unica pecca sono le recensioni riguardo la testa del treppiede.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mi tiro in causa essendo felice possessore del Cullmann Magnesit 525 in questione... Il prodotto è veramente ottimo sotto tutti i punti di vista è stabile in tutti le condizioni atmosferiche anche non attaccando un peso alla barra centrale. Certo ora il prezzo per inspiegabili ragioni è cresciuto di circa 30 euro che non sono pochi. Se proprio vogliamo cercare una pecca è il peso e le dimensioni da chiuso non proprio piccole che in alcune condizioni lo rendono poco trasportabile. Il treppiedi è un acquisto da ponderare bene e non sono molto d'accordo con il ragionamento di spendere poco ora per poi rispendere più il la dato che così andresti a spendere due volte e forse male. Il treppiedi è un acquisto che da un punto di vista tecnologico non tramonta quasi mai. Pensa che ci sono progetti vecchi di 30 anni che le case continuavo a produrre e vendere. Il treppiedi è uno strumento basilare per la fotografia perchè come avrai notato lo trovi in quasi tutti i generi e dato che come tu stesso hai detto non hai un genere preferito al momento vedrai che lo utilizzerai veramente tanto e se il prodotto non è di buona qualità ti pentirai dell'acquisto.
Hai detto bene il treppiedi è per la vita !!!! Il mio consiglio è spendi bene ora non cifre esagerate (con max 150 euro credo riesca a portare qualcosa di buono a casa). Personalmente il Cullmann a quel prezzo ci penserei 3 volte prima di acquistarlo.
Cosa vorresti dal tuo treppiedi ???
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe la massima versatilità non deve farti rinunciare però alla stabilità e questo connubio costa e parecchio ... Ti consiglio di dare uno sguardo ai Benro
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Devi ben valutare a cosa ambisci. Personalmente vado in giro per sentieri e portando dietro l'attrezzatura nello zaino fa comodo risparmiare 1kg sul cavalletto (anche se poi alla fine non lo uso quasi mai... -_-' ).
Se prevedi di portarlo in giro spesso valuta bene il fattore peso.
Purtroppo spesso si deve arrivare a dei compromessi, ci sono cavalletti leggeri ma che risultano poco stabili o troppo bassi. Cavalletti con monopiede incluso. A leggere tutti i pareri e le recensioni c'è da diventar matti! :(
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ciao Lettgame :)

La sezione dedicata a cavalletti e supporti è strapiena di discussioni già esaustive riguardo alla scelta del treppiedi, e su questo foro si fa riferimento al Cullmann "Magnesit 525" (che possiedo e straconsiglio) più o meno ogni tre messaggi :p

Usa funzione di ricerca le prossime volte, mi raccomando!
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao Lettgame :)

La sezione dedicata a cavalletti e supporti è strapiena di discussioni già esaustive riguardo alla scelta del treppiedi, e su questo foro si fa riferimento al Cullmann "Magnesit 525" (che possiedo e straconsiglio) più o meno ogni tre messaggi :p

Usa funzione di ricerca le prossime volte, mi raccomando!

Noto però che in molti non valutano la testa, è vero che si può sostituire facilmente ma una cw30 a tre vie è ben diversa dalla cb7.3 a sfera.

Non capisco questa avversione per i nuovi post, il bello di un forum è dialogare e scambiare opinioni e periodicamente escono prodotti nuovi e i prezzi cambiano.Se continuiamo a reguardire gli utenti ci ritroviamo un forum morto senza nessuno che posti o chieda informazioni. :(
 

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie per la precisazione Hypereyed ringrazio anche aldo per aver anticipato la mia risposta(La stessa).
Non avevo idea che ci fossero così tante differenze tra la cw30 e la cb7.3 a sfera e non ho ancora capito i pro e i contro di entrambe.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie per la precisazione Hypereyed ringrazio anche aldo per aver anticipato la mia risposta(La stessa).
Non avevo idea che ci fossero così tante differenze tra la cw30 e la cb7.3 a sfera e non ho ancora capito i pro e i contro di entrambe.

Una testa a sfera è senza mezzi termini più immediata, di facile trasporto, compatta e comoda negli spostamenti.
Purtroppo non è precisa quanto la collega a tre movimenti, che nasce per lavori di precisione e dunque anche per un certo tipo di paesaggistica.

La scelta è squisitamente personale. Se ritieni sia preferibile qualcosa di millimetricamente dedicato, buttati privo d'indugi sulla "CW30". Altrimenti, sapendo magari che non avrai pazienza né troppo tempo per regolare gli assi della testa, oppure immaginandola macchinosa, abbraccia l'idea della sfera :)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Tra l'altro,il fatto che su amazon è stato recensito da un solo utente(http://www.amazon.it/Cullmann-MAGNESIT-525-inkl-CB7-3/dp/B0045HIONE/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1377531593&sr=8-6&keywords=cullmann 525 ) mi fa sorgere altre perplessità(Non metto in dubbio la validità del prodotto)

Valuta sempre che non tutti recensiscono i prodotti ed è più facile che lo faccia gente non soddisfatta del prodotto.
Le recensioni le vedrei più come un modo di valutare punti deboli e pregi.
Personalmente non acquisterei quel cullmann a quel prezzo, i vari post di elogio si riferiscono a quanto veniva venduto a meno di 80€, ora costa quasi il doppio. Il rapporto qualità/prezzo è evidentemente cambiato e non lo trovo così vantaggioso adesso.
 

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Concordo con la tua valutazione,era per questo che stavo prendendo in considerazione la tua proposta ma guardando alcune recensioni il punto debole è la testa.
Puoi parlarmene tu visto che lo usi?
Newton..tu cosa mi consglieresti invece?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Io personalmente mi buttai sul Cullman per il prezzo ma come ho precedentemente detto se oggi dovessi spendere 120 euro per lo stesso prodotto non lo rifarei !!! Io valuterei altre strade ad esempio dei Benro ne parlano tutto un gran bene, naturalmente i prezzi salgono ma hai un prodotto di ottima qualità che non credo cambierai per i prossimo 10 anni come minimo

ne ho preso uno a caso : http://www.ebay.it/itm/TREPPIEDE-MONOPIEDE-MANFROTTO-BENRO-A1340Q1-TRIPOD-KIT-TESTA-A-SFERA-PORTATILE-/130721829693?pt=Accessori_per_Analogiche&hash=item1e6fa0d33d&_uhb=1
 

lettgame

Esperto
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
17
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non posso arrivare a 160 euro!(Per ragioni economiche..)Però sono aperto a tutti i consigli.
 
Alto