La Spiaggia dei Cani

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Quel giorno c'era una luce bellissima.
Al largo invece c'era una gran foschia che non permetteva di distinguere la linea dell'orizzonte.
Insomma mare e cielo sembravano una cosa sola, complice anche la totale assenza di risacca, e dal vivo l'effetto 2D, dato da questa grande parete azzurra che sembrava iniziare subito già dalla battigia, faceva quasi paura.
Ho cercato di rendere la foto perfettamente simmetrica (botta di cul0 il signore proprio in mezzo ai pali) e di sbilanciare il più possibile i piani, questo per appoggiare il soggetto (cioè il tizio, che soggetto non è) su una piccola striscia di terra (non interessante per la compo che avevo in mente) e allo stesso tempo dare più spazio possibile al grande fondale naturale così omogeneo.

EDIT: Foto scattata a Grottammare, nelle Marche, in una immensa spiaggia libera attrezzata e dedicata proprio ai cani (che non sono capitati nell'inquadratura per puro caso).

La Spiaggia dei cani by Roberto Taddeo, su Flickr
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sembra che i pali segnino il confine tra mare e cielo, anche se on è così. Però è tutto troppo lontano a mio parere, da un punto di vista compositivo ci sta perché altrimenti i pali non li facevi rientrare, ma erano funzionali allo scatto? (Che nel caso specifico per me è mostrare il mare piatto e azzurro come il cielo).
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Questa l'avrei scattata anche io . Solo per quello mi piace
:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Magnifico!!!! Un bellissimo minimal...
Il titolo a questo punto non ha senso...
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Mi piace tantissimo..

ma erano funzionali allo scatto? (Che nel caso specifico per me è mostrare il mare piatto e azzurro come il cielo).
Sicuramente aiutano nell'intento di voler realizzare un'immagine simmetrica..

Il titolo a questo punto non ha senso...
Il titolo secondo me ha senso,se poi si leggono le splendide didascalie che Robberto allega..
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ottima, simmetrica, bilanciata; coraggioso a scattare con la foschia, di solito io metto via tutto perché non hai dettaglio di nulla, il cielo diventa monotono, etc etc

sai che io qui ci vedrei un bel B/N...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace tantissimo..



Sicuramente aiutano nell'intento di voler realizzare un'immagine simmetrica..



Il titolo secondo me ha senso,se poi si leggono le splendide didascalie che Robberto allega..
Si hai ragione,ma non aggiunge niente allo scatto.A volte è proprio necessario una spiegazione,ma questo scatto è bello e basta,ansi menomale non è entrato un cane....probabilmente avrebbe "rovinato" il minimalismo(si dice così?)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ottima, trasmetti solitudine ma nello stesso tempo libertà !! Non faccio apprezzamenti tecnici perchè mi pare tutto pesato e pensato alla grande
 

tonyrigo

Amatore
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
57
Sesso
Maschio
Molto bella.

Scusa se mi permetto ma io l'avrei tagliata con un forte sviluppo orizzontale.

A mio parere darebbe più continuità alla composizione che è davvero artistica.

Però forse sono io che ho la mania dello sviluppo orizzontale e non riesco quasi mai a pensare in verticale ...

Tante che è un anno che devo fare una foto di arredo per la cucina di casa con il color splash (in IR) per mia moglie in verticale e tutte le ispirazioni mi vengono orizzontali ...

^_^^_^^_^

Risultato:

tutta una serie di provini (rigorosamente orizzontali) che sono appesi in cucina in attesa di quella giusta, quella verticale !!!

:rotfl::rotfl::rotfl:

Anche ora che sono a Roma ho dietro un paio di corpi per vedere che fare ...

Vedremo ...
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un ottimo esempio di foto minimal, assolutamente niente da dire. Per la conversione in B/N ci penserei prima di effettuarla, in quanto si perderebbero quelle leggere sfumature originate dalla foschia e dal sole che donano lirica all'immagine.
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Molto bello come sfuma mare e cielo, a me piace come scatto.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Sembra che i pali segnino il confine tra mare e cielo, anche se on è così. Però è tutto troppo lontano a mio parere, da un punto di vista compositivo ci sta perché altrimenti i pali non li facevi rientrare, ma erano funzionali allo scatto? (Che nel caso specifico per me è mostrare il mare piatto e azzurro come il cielo).
Ciao Doxa, non ho capito se è tutto troppo lontano o cmq ci sta?
cmq bho... non capisco cosa intendi. i pali erano là e mi sembravano perfetti per la simmetria, e poi... sono pali nel mare, sono fichi!
Questa l'avrei scattata anche io . Solo per quello mi piace
:D
enzaccioooooooo!
Magnifico!!!! Un bellissimo minimal...
Il titolo a questo punto non ha senso...
grazie harma! (eh sti titoli, quanto vi piace ingolfarvi il cervello su foto/titolo EHEHEHEHHE)
Mi piace tantissimo..



Sicuramente aiutano nell'intento di voler realizzare un'immagine simmetrica..



Il titolo secondo me ha senso,se poi si leggono le splendide didascalie che Robberto allega..
ma grazie grazie mille Ale!
ottima, simmetrica, bilanciata; coraggioso a scattare con la foschia, di solito io metto via tutto perché non hai dettaglio di nulla, il cielo diventa monotono, etc etc

sai che io qui ci vedrei un bel B/N...
grazie reggae! che in realtà la foschia era solo in mare aperto, il tizio sulla terra ferma era perfettamente illuminato per fortuna!
Si hai ragione,ma non aggiunge niente allo scatto.A volte è proprio necessario una spiegazione,ma questo scatto è bello e basta,ansi menomale non è entrato un cane....probabilmente avrebbe "rovinato" il minimalismo(si dice così?)
Ottima, trasmetti solitudine ma nello stesso tempo libertà !! Non faccio apprezzamenti tecnici perchè mi pare tutto pesato e pensato alla grande
grande Kaos! grazie mille!
Molto bella.

Scusa se mi permetto ma io l'avrei tagliata con un forte sviluppo orizzontale.

A mio parere darebbe più continuità alla composizione che è davvero artistica.

Però forse sono io che ho la mania dello sviluppo orizzontale e non riesco quasi mai a pensare in verticale ...

Tante che è un anno che devo fare una foto di arredo per la cucina di casa con il color splash (in IR) per mia moglie in verticale e tutte le ispirazioni mi vengono orizzontali ...

^_^^_^^_^

Risultato:

tutta una serie di provini (rigorosamente orizzontali) che sono appesi in cucina in attesa di quella giusta, quella verticale !!!

:rotfl::rotfl::rotfl:

Anche ora che sono a Roma ho dietro un paio di corpi per vedere che fare ...

Vedremo ...
allora TOny, grazie mille per la bella analisi e per le belle parole (artistica la compo? wow troppo buono)
sul resto: più sviluppo orizzontale di così... c'é simmetria (orizzontale) e si sviluppa orizzontalmente lasciando tanta aria sopra. anche un 16:9 avrebbe appesantito la lettura e avrebbe un po' castrato quel senso di mare/cielo infinito che ho cercato di resituire. ok è una banalità questa, ma schiacciare ancora di più proprio no!

un ottimo esempio di foto minimal, assolutamente niente da dire. Per la conversione in B/N ci penserei prima di effettuarla, in quanto si perderebbero quelle leggere sfumature originate dalla foschia e dal sole che donano lirica all'immagine.
grazie grazie benedetto! l'avevo anche virata in bw, ma proprio non funzionava!
Molto bello come sfuma mare e cielo, a me piace come scatto.
grazie mille fianfian!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Un classicone (con l'aggiunta di due pali) molto molto ben riuscito
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Un minimalismo perfetto con un piano tonale soave che mette pace. Questa è materia mia e non esagero se dico che trovo la scelta compositiva geniale.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Super. che c**o quel tizio così ben centrato...ma tu l'hai visto, l'hai sfruttato...niente da dire, bravo Robb
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Adoro quest'uso dello spazio negativo...il tutto impreziosito dalla simmetria e dal minimalismo! Ma al di là di ogni dissertazione tecnica, questa é una foto che guardo volentieri, e mi emoziona!
 
Alto