La Tata !!

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io voto per mossa !!!
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
E' sfocata, stavi scattando con la MAF automatica o manuale?
 
L

Layka

Ospite
per quanto riguarda la seconda foto io direi che è sfocata, mi sembra più a fuoco la spaccatura sul bamboo in primo piano poi se è anche mossa non saprei. questa è decisamente composta meglio anche se il soggetto e un po' troppo centrale, peccato che manchi totalmente di nitidezza
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il bello del Forum e dirsi sempre tutto , senza mai tenere il muso e o portare rancori, io son fatto cosi e accetto la qualsiasi , l'importante è sempre essere educati con le parole.
Continuiamo cosi ragazzi :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
no no, iso 800 va bene, è l'1/5 di secondo il problema, io avrei alzato ancora di più gli iso se non potevi aprire di più il diaframma o aumentare la luce
e poi non ho capito se eri o meno su cavalletto ma comunque per evitare anche il mosso del soggetto in un ritratto non scenderei se possibile sotto 1/20. (prendimi con le pinze che in scarsa luminosità faccio pena)

cosa intendi per sfocare lo sfondo automaticamente?? sembra una brutta cosa. i programmi di pp non hanno idea di cosa rappresenti un immagine ne tanto meno delle distanze tra camera e soggetto e tra soggetto e sfondo, quindi simulare la sfocatura è una cosa un po' così che assolutamente eviterei
Non in questo scatto non usavo il cavalletto . Aumentare ancora di più gli iso ?? E il rumore ?? Credo che il programma faccia qualche strana cosa di post produzione prima di salvare sulla sd

Il bello del Forum e dirsi sempre tutto , se mai tenere il muso e o portare rancori, io son fatto cosi e accetto la qualsiasi , l'importante è sempre essere educati con le parole.
Continuiamo cosi ragazzi :)
Ti sei fegato un' altro mi piace stasera !!

Io voto per mossa !!!
Speriamo sia mosso !! se no mi sa che ha dei problemi la macchina :flame:. Anche tu mi consigli di aumentare gli iso fino a quando non trovo un tempo di scatto decente ??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Speriamo sia mosso !! se no mi sa che ha dei problemi la macchina :flame:. Anche tu mi consigli di aumentare gli iso fino a quando non trovo un tempo di scatto decente ??
Ovvio che si !!!
E' l'unica soluzione... dopo quella di aprire al massimo il diaframma . Ovviamente non si può pretendere poi tanto .Dico questo perché non ricordo se usi una bridge o una compatta !
:S
 
L

Layka

Ospite
Non in questo scatto non usavo il cavalletto . Aumentare ancora di più gli iso ?? E il rumore ?? Credo che il programma faccia qualche strana cosa di post produzione prima di salvare sulla sd
scusa avevo capito che era un programma esterno alla macchina non ho idea di come possa funzionare così ma eviterei comunque.
e poi si, piuttosto di avere del mosso preferisco un evidente rumore e una nitidezza accettabile che magari con un bianco e nero sta anche bene
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ovvio che si !!!
E' l'unica soluzione... dopo quella di aprire al massimo il diaframma . Ovviamente non si può pretendere poi tanto .Dico questo perché non ricordo se usi una bridge o una compatta !
:S
Uso la bridge ora perchè mi permette di usare i tempi e i diaframmi

scusa avevo capito che era un programma esterno alla macchina non ho idea di come possa funzionare così ma eviterei comunque.
e poi si, piuttosto di avere del mosso preferisco un evidente rumore e una nitidezza accettabile che magari con un bianco e nero sta anche bene
Altro arcano risolto :)
Grazie

Sempre maf automatica !!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
E' mossa comunque con quei tempi cavalletto e telecomando sono essenziali.
OT: comunque questo post è servito a molte cose, ho capito perchè il guru è il GURU e Dared è sempre lì a bacchettare quelli come noi che sbagliano, come un padre benevolo che però, quando fai una cosa giusta, te ne riconosce i meriti.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie
E' mossa comunque con quei tempi cavalletto e telecomando sono essenziali.
OT: comunque questo post è servito a molte cose, ho capito perchè il guru è il GURU e Dared è sempre lì a bacchettare quelli come noi che sbagliano, come un padre benevolo che però, quando fai una cosa giusta, te ne riconosce i meriti.
Grazie mille . Ieri ho fatto delle foto con altri problemi di esposizione dici che è il caso di postarle , ovviamente per chiedere spiegazioni ??
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie

Grazie mille . Ieri ho fatto delle foto con altri problemi di esposizione dici che è il caso di postarle , ovviamente per chiedere spiegazioni ??
Guarda se hai questi problemi di esposizione va scoperta la causa io le posterei corredate dagli efix e dalla lente usata. In ogni caso chi scatta può sbagliare una volta, due, ma se hai continuamente problemi di esposizione è probabile che il problema sia altro e andrebbe individuato ;)
Chiedi a MOD. se puoi aprire un topic apposito magari dedicato solo a questi tuoi scatti.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Guarda se hai questi problemi di esposizione va scoperta la causa io le posterei corredate dagli efix e dalla lente usata. In ogni caso chi scatta può sbagliare una volta, due, ma se hai continuamente problemi di esposizione è probabile che il problema sia altro e andrebbe individuato ;)
Chiedi a MOD. se puoi aprire un topic apposito magari dedicato solo a questi tuoi scatti.
Sto leggendo un manuale consigliatomi da Dared , credo che il problema più grande sia dato dalla mia ignoranza e sopratutto dal pochissimo padroneggiamento della macchina !!

Sto leggendo un manuale consigliatomi da Dared , credo che il problema più grande sia dato dalla mia ignoranza e sopratutto dal pochissimo padroneggiamento della macchina !!
Comunque ero in controluce e mi ha bruciato tutto :(

Comunque ero in controluce e mi ha bruciato tutto :(
Ne approfitto :)
Luce.JPG
Ho bruciato il celo :((

f/4 , 1/500 sec, iso 100, 5mm masssima apertura 3 ( Che non so cosa voglia dire )
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
f/4 , 1/500 sec, iso 100, 5mm masssima apertura 3 ( Che non so cosa voglia dire )
Lunghezza focale 35 mm

Bruciato parecchio direi...peccato c'era un bel riflesso sull'acqua!
Già credo di poter far meglio la prossima volta , ero in priorità di tempo , mi sa che dovevo chiudere un pò di più il diaframma invece e usare priorità diaframma :(
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Già credo di poter far meglio la prossima volta , ero in priorità di tempo , mi sa che dovevo chiudere un pò di più il diaframma invece e usare priorità diaframma :(
il problema del "festival del bruciato "(scusa se lo chiamo così, ma è un espressione simpatica ) è secondo me dove hai misurato l'esposizione non tanto sull'apertura/chiusura del diaframma !!!
In questi casi è sempre complicato riuscire a portare lo scatto a casa quando ci sono zone in ombra con zone eccessivamente luminose !
:S
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
il problema del "festival del bruciato "(scusa se lo chiamo così, ma è un espressione simpatica ) è secondo me dove hai misurato l'esposizione non tanto sull'apertura/chiusura del diaframma !!!
In questi casi è sempre complicato riuscire a portare lo scatto a casa quando ci sono zone in ombra con zone eccessivamente luminose !
:S
A naso cosa mi consiglieresti fare in questi casi , cerco una zona media ??
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Se posso intervenire mr Kaos, sono anch'io un non esperto ma, diciamo che sto studiando....
nella foto del lago penso che avresti dovuto esporre sul cielo,bloccare l'esposizione ricomporre e scattare, così almeno mi sarei comportato io.:)
 
Alto