B&W La torre di Arcidosso

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Scatto un po' strano, nato un po'per gioco per provare il Samyang 14, ho deliberatamente tralasciato delle regole in favore di altro, spero di aver fatto la scelta giusta.
Non sono convintissimo della conversione....sono sicuro che potevo fare meglio, suggerimenti?
Torre aurea by Andrea Serafini, su Flickr
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
diciamo che l'aspetto materico non è molto pronunciato perche è un po buia ma in linea con i tuoi canoni estetici sul tema, quello che mi colpisce sono le linee convergenti che amplificano l'imponenza dell'architettura, complimenti.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
diciamo che l'aspetto materico non è molto pronunciato perche è un po buia ma in linea con i tuoi canoni estetici sul tema, quello che mi colpisce sono le linee convergenti che amplificano l'imponenza dell'architettura, complimenti.
Grazie Benedetto...vedo che ormai ti sei "rassegnato" alla sottoesposizione dei miei scatti :p, pensa che in un primo sviluppo era persino più scura. Sì, come al solito è una scelta, la cosa che non mi convince è se i punti luce che ci sono sono sufficienti a dar luce (anche se poca) e tridimensionalità alla foto. Secondo me potrei riuscire a tirare fuori più tridimensionalità mantenendo questa sottoesposizione di fondo; ho fatto un po'di tentativi, ma meglio di così non sono riuscito (era anche tardi, avevo sonno ^_^). Quando parlavo delle regole infrante parlavo proprio delle linee cadenti "importanti", ho preferito lasciarle per sottolineare l'imponenza e per far vedere tutto il bordo dei tetti che delineano la piazza e che disegnano in qualche modo la regola aurea.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Andrea secondo me schiarendo verso la cima la torre e un po anche la facciata a destra dovresti aumentare lo sviluppo in verticale e il senso di profondità prospettica, un po come si fa nella prospettiva aerea sui paesaggi.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
A me piace moltissimo così com'è...l'unica cosa che vedo un pò snaturata è il cielo!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
quando si monta un grandangolare spinto e lo si punta verso l'alto la regola è : "fare di necessità virtù"
vale a dire che bisogna cercare di tirare fuori il massimo da una inquadratura che il più delle volte
è al limite e che proprio nella sua estremizzazione però dovrà trovare il suo punto di forza.
In questo scatto hai voluto "tenere dentro un po' tutto" ricercando anche una certa centratura del vertice
in alto e così sei rimasto un po' troppo spostato a sx tagliando così una piccola porzione alla base
della torre in basso a dx.
La conversione è scura per scelta come hai detto, tuttavia assume nelle sue caratteristiche reali una certa chiusura delle ombre e di tutte le parti scure, che sembra più una conseguenza della sottoesposizione necessaria a controbilanciare l'eccesso di luminosità del cielo, piuttosto che una scelta precisa di conversione.
Ti posto una variante che rispetta il rapporto tra parti scure e chiare, ma offre qualche dettaglio in più
nelle ombre e non solo.
In questo modo la lettura dei dettagli viene favorita e si mitiga una certa pesantezza in quella V rovesciata
troppo scura sopra la testa.

Non so se e quanto ti possa piacere
(purtroppo postimage comprimendo crea degli artefatti che sia nell'originale che nella modifica non esistono)


 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la mia considerazione di schiarire la parte finale della costruzione parte dal fatto che essendo la base in ombra portata dalla chiusura dell'intera struttura, mentre progredendo verso la sommità per effetto che essendo come si suol dire a cielo aperto è maggiormente illuminata questa parte per cui l'effetto oltre più naturale acquista in forza prospettica.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piace moltissimo così com'è...l'unica cosa che vedo un pò snaturata è il cielo!!!
Ti ringrazio Harma, cosa trovi snaturato nel cielo? Se ti riferisci alla luminosità che aumenta in basso e a destra, non è un alone, era davvero così. Se invece ti riferisci al rumore uscito fuori, invece quello è dovuto al recupero. Il cielo era molto molto chiaro, c'era davvero tanta differenza di luce tra cielo e castello e la cosa migliore per poter avere tutto perfettamente esposto era fare più scatti, ma essendo fotografo pigro, ho cercato di spremere la gamma dinamica della fotocamera e provare con un solo scatto.
Ciao Andrea,
quando si monta un grandangolare spinto e lo si punta verso l'alto la regola è : "fare di necessità virtù"
vale a dire che bisogna cercare di tirare fuori il massimo da una inquadratura che il più delle volte
è al limite e che proprio nella sua estremizzazione però dovrà trovare il suo punto di forza.
In questo scatto hai voluto "tenere dentro un po' tutto" ricercando anche una certa centratura del vertice
in alto e così sei rimasto un po' troppo spostato a sx tagliando così una piccola porzione alla base
della torre in basso a dx.
La conversione è scura per scelta come hai detto, tuttavia assume nelle sue caratteristiche reali una certa chiusura delle ombre e di tutte le parti scure, che sembra più una conseguenza della sottoesposizione necessaria a controbilanciare l'eccesso di luminosità del cielo, piuttosto che una scelta precisa di conversione.
Ti posto una variante che rispetta il rapporto tra parti scure e chiare, ma offre qualche dettaglio in più
nelle ombre e non solo.
In questo modo la lettura dei dettagli viene favorita e si mitiga una certa pesantezza in quella V rovesciata
troppo scura sopra la testa.

Non so se e quanto ti possa piacere
(purtroppo postimage comprimendo crea degli artefatti che sia nell'originale che nella modifica non esistono)


Grazie mille Olden, mi piacciono i dettagli della tua versione, pomperei solo un po' di più i bianchi. Posso chiederti in linea di massima come sei intervenuto?
Per quanto riguarda l'inquadratura nonostante il grandangolo spinto dovevo fare una scelta tra inquadrare l'angolo a sinistra o la base della torre a destra...visto che ho ritenuto più importante la forma quasi a spirale che formavano i tetti ho preferito sacrificare la torre...non so se ho scelto bene...di sicuro non potevo indietreggiare nemmeno di un centimetro, ero completamente accartocciato nell'angolino pigiato a forza.

Vedi l'allegato 46567 fatto velocemente, domando scusa ad Andrea, ma non mi sembra che diventi piatta.....
Ti ringrazio Benedetto...non mi sembra diventi piatta, la cosa strana è che non ho fatto modifiche selettive alla parte alta della torre per renderla più scura, ma a tutta la torre nell'insieme....sembra proprio che in alto sia più scura...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, qui sotto posto le modifiche apportate, che come tutti gli interventi fatti su un jpg hanno una
possibilità di manovra relativa, tuttavia servono per esemplificare dei discorsi altrimenti fatti solo a parole.




Prima





Dopo modifica








 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, qui sotto posto le modifiche apportate, che come tutti gli interventi fatti su un jpg hanno una
possibilità di manovra relativa, tuttavia servono per esemplificare dei discorsi altrimenti fatti solo a parole.




Prima





Dopo modifica







Ti ringrazio Attilio, preciso come sempre. Proverò ad applicare le tue correzioni cercando di spostare appena più avanti il picco a destra dell'istogramma. :yes:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ci tengo a precisare che l'immagine di Olden sui diaframmi che a suo dire le modifiche fatte mostrano che l'immagine non è grigia non è corretta. L'immagine del diaframma indicata come "dopo modifica" ha due gap uno nel nero e l'altro nel bianco e la campana non è centrale ed è mal distribuita.
diaframma= istogramma ;)..
 
Alto