La via per la serenità

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Buongiorno, oggi vi propongo quella che è la via che di solito mi porta alla serenità, stare in montagna. Spero vi possa piacere questo scatto, e spero che susciti in voi lo stesso senso di libertà e piacevole trasporto. Aspetto vostri feed-back e critiche. Ciao a tutti !!!

https://flic.kr/p/2kD5Wom
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Marco sinceramente a me tutto questo senso di liberta' non lo da
forse, dico forse, perche' piu di 1/3 della foto a dx e sterile e senza senso
poi la corda che delimita il passaggio compo centrale
ne pregiudicano il risultato.

Mi spiace per il commento non proprio a tuo favore.
 

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Marco sinceramente a me tutto questo senso di liberta' non lo da
forse, dico forse, perche' piu di 1/3 della foto a dx e sterile e senza senso
poi la corda che delimita il passaggio compo centrale
ne pregiudicano il risultato.

Mi spiace per il commento non proprio a tuo favore.
Figurati, ti ringrazio per aver detto la tua opinione su questa foto, proverò a portare qualche contenuto migliore al più presto possibile, l'idea era di dare un ordine lineare alla foto sfruttando la staccionata e la scia nel cielo però ci sta che non sia riuscito nel mio intento :D. Grazie mille e a presto!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Marco, quello di sfruttare elementi del posto per aumentare il senso prospettico e favorire così "l'ingresso" nell'immagine (ricordiamo che un'immagine è bidimensionale) è corretto, però in questo caso la staccionata messa di traverso non solo guida lo spettatore in una zona priva di interesse (lato destro) ma fà un po anche da barriera nella lettura della foto. Se fosse stato possibile trovare un pdr (punto di ripresa) in modo che la staccionata portasse al panorama sarebbe stata tutta un'altra cosa, forse spostandoti sulla destra e portando il monte, che si vede all'orizzonte, all'altezza della linea del sentiero portando in questo modo la staccionata molto più a sinistra, sarebbe stata meno invadente e l'occhio avrebbe puntato al bellissimo panorama. Lo sviluppo così neutro mi piace ma lo trovo abbastanza anonimo.
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
A me piace l'idea. E scrivo questo commento senza leggere quelli precedenti per evitare di farmi influenzare. ( li leggerò dopo )
mi piacciono i colori. E credo che tu quel senso di libertà lo hai nel raggiungere mentalmente quella montagna centrale in lontananza,
La nuvola sottolinea la meta, ma c'è una linea che va a sfavore ovvero quella della staccionata che punta verso destra ma allontanandosi dal soggetto e distrae perché va verso un punto vuoto senza che purtroppo non da nessun valore aggiunto alla foto.
 
Ultima modifica:

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
ciao Marco, quello di sfruttare elementi del posto per aumentare il senso prospettico e favorire così "l'ingresso" nell'immagine (ricordiamo che un'immagine è bidimensionale) è corretto, però in questo caso la staccionata messa di traverso non solo guida lo spettatore in una zona priva di interesse (lato destro) ma fà un po anche da barriera nella lettura della foto. Se fosse stato possibile trovare un pdr (punto di ripresa) in modo che la staccionata portasse al panorama sarebbe stata tutta un'altra cosa, forse spostandoti sulla destra e portando il monte, che si vede all'orizzonte, all'altezza della linea del sentiero portando in questo modo la staccionata molto più a sinistra, sarebbe stata meno invadente e l'occhio avrebbe puntato al bellissimo panorama. Lo sviluppo così neutro mi piace ma lo trovo abbastanza anonimo.
Ti ringrazio per il feedback, hai assolutamente ragione purtroppo sono stato un poco frettoloso nell'individuazione della scena, avrei potuto fare meglio... Proverò a portare presto contenuti nuovi, spero che mi potrai dire la tua su questi :D

A me piace l'idea. E scrivo questo commento senza leggere quelli precedenti per evitare di farmi influenzare. ( li leggerò dopo )
mi piacciono i colori. E credo che tu quel senso di libertà lo hai nel raggiungere mentalmente quella montagna centrale in lontananza,
La nuvola sottolinea la meta, ma c'è una linea che va a sfavore ovvero quella della staccionata che punta verso destra ma allontanandosi dal soggetto e distrae perché il punto vuoto non aggiunte un valore.
Ti ringrazio per la critica, hai compreso appieno le mie intenzioni, tuttavia , come mi avete fatto notare avrei dovuto giostrare meglio la linea della staccionata. Grazie del feedback!
 

Franz

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
144
Località
Matera
Sito Web
www.francescocanzoniere.it
Corpo macchina
Sony Alpha A7 III
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per la critica, hai compreso appieno le mie intenzioni, tuttavia , come mi avete fatto notare avrei dovuto giostrare meglio la linea della staccionata. Grazie del feedback!
Figurati di nulla.
Anzi aggiungo qualcosa in più forse se in quel punto vuoto ( a destra ) ci fosse stata una figura umana ( contestualizzata ) molto probabilmente quella linea della staccionata non sarebbe stata più un problema.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per il feedback, hai assolutamente ragione purtroppo sono stato un poco frettoloso nell'individuazione della scena, avrei potuto fare meglio... Proverò a portare presto contenuti nuovi, spero che mi potrai dire la tua su questi :D
osservare bene la scena da diverse angolazioni è una buon modo di approcciare uno scatto, e cercare di visualizzarlo......
sempre se si ha il tempo di farlo :p
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....o comunque fare qualche scatto in più se il posto non è poi così "comodo" da raggiungere (ma questo non sembra essere il tuo caso visto che ci vai spesso ;) )
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Concordo con gli altri :), la staccionata messa così, paradossalmente da un senso di costrizione più che di libertà e guida lo sguardo in un punto senza interesse (che secondo me potrebbe essere anche il punto più interessante da cui scattare).

Non conosco il posto ma vedendo la foto io probabilmente mi sarei messo proprio al termine della staccionata se possibile, per provare un'inquadratura verticale che riprenda sia la dicesca da questa altura , sia poi la montagna di fronte per dare una bella sensazione di verticalità.

Oppure come detto da altri per includere la staccionata si sarebbe potuto cambiare angolazione :)
 
Alto