Lago di Endine

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, domenica mattina ho potuto finalmente testare la mia nuova accoppiata, 60d + 17/40....
che dire, la macchina mi pare buona, l'obbiettivo (supermario mi odierà:)) non tantissimmo. Mi spiego, sono soddisfatto ma non in toto, mi aspettavo molto di più sia a livello di nitidezza, che anche in controsole.
Sicuamente gli darò un'altra chance. Penso che un pò abbia influito l'umidità, l'orario non ottimale e pure io che ancora non ho la mano in toto, in ogni caso allego qualche scatto. dritte e suggerimenti sempre ben accetti.

grazie a tutti

ciao ciao

ENDINE by gabriele__82, on Flickr

ENDINE2 by gabriele__82, on Flickr

ENDINE4 by gabriele__82, on Flickr

ENDINE1 by gabriele__82, on Flickr

ENDINE3 by gabriele__82, on Flickr
 
Ultima modifica:

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Leggo con dispiacere che non sei soddisfatto del Canon 17-40.
Diciamo che per godersi a pieno l'ottica in questione dovresti lavorare con una FF, io sono un po' di parte in quanto il 17-40 è una delle mie ottiche preferite.. se non addirittura la preferita.
Personalmente mi sono sempre trovato bene sia per nitidezza, che per il suo comportamento in controluce... Ok, non è il migliore in assoluto, ma è comunque una buonissima ottica.

Qui ci sono un po' di foto che ho fatto con l'ottica in questione: https://www.flickr.com/photos/marco_rosy_88/sets/72157649326853172/

Passando ai tuoi scatti tutto sommato non mi sembra che manchino di nitidezza, a parte la seconda foto in cui secondo me hai esagerato con la riduzione del disturbo.
 

gabriele__82

Maestro
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
150
Località
Treviglio
Sito Web
www.architetticortesi.it
Corpo macchina
canon eos60D
Sesso
Maschio
Leggo con dispiacere che non sei soddisfatto del Canon 17-40.
Diciamo che per godersi a pieno l'ottica in questione dovresti lavorare con una FF, io sono un po' di parte in quanto il 17-40 è una delle mie ottiche preferite.. se non addirittura la preferita.
Personalmente mi sono sempre trovato bene sia per nitidezza, che per il suo comportamento in controluce... Ok, non è il migliore in assoluto, ma è comunque una buonissima ottica.

Qui ci sono un po' di foto che ho fatto con l'ottica in questione: https://www.flickr.com/photos/marco_rosy_88/sets/72157649326853172/

Passando ai tuoi scatti tutto sommato non mi sembra che manchino di nitidezza, a parte la seconda foto in cui secondo me hai esagerato con la riduzione del disturbo.
no ma non metto in dubbio che sia un'ottima lente, vedo nella prossima uscita, forse appunto perchè vedendo altre foto fatte con questo obbiettivo me le aspettavo simili....comunque vedrò meglio la prossima volta.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Vedo che prevalentemente hai scattato con diaframma abbastanza chiuso, il che è un bene perchè il 17-40mm, come molte altre lenti wide, a TA è un po morbido... è cosa buona infatti stare intorno agli f/8 per avere una buona resa.

Usa un cavalletto se ce l'hai... e se vuoi avere il massimo della resa metti a fuoco manualmente utilizzando il live view.
Terza cosa cerca di evitare il controluce pieno come nello scatto del cigno... è vero che il 17-40 è resistente ai flare, ma un controluce così pieno è troppo anche per la miglior lente ;)
Per scatti del genere è consigliato usare dei filtri o una doppia esposizione.

Vedrai che più lo usi più ti innamori di questo vetro :D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Le prime due sono molto ben fatte a tutti i livelli peccato che nella seconda hai segato un paio di gambe della panca. Anche la quarta mi piace ma scalderei il primo piano.
Sul resto, sono un nikonista...eheheheh
 

vincenzopapa

Appassionato
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
59
Località
Giugliano
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Sarà che amo il flare (e ora tutti mi ammazzeranno) ma l'ultima mi piace particolarmente! La trovo romanticissima, spettacolare e molto intensa! Comunque per l'obiettivo, non l'ho mai usato, ma ti posso dire che qualsiasi obiettivo, anche il cinquantino f 1.8, su ff è tutta un'altra cosa... Io uso 6d , ed ha un sensore spettacolare... Da provare! Complimenti comunque!
 

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
Il 17-40 è ottimo da f8 in su è una lama e per mio parere, l ho avuto, su apsc va anche meglio perché sfrutta la parte piu nitida della lente, su 5d e' piuttosto spinto, poi in controluce è ottimo devi impegnarti per fare uscire flare
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vabbè, dici che controluce te l'aspettavi meglio...io da ignorante ti dico che proprio la foto in controluce che hai postato è quella che mi piace di più!!
 
Alto