Lago di Landro e Monte Piana by night

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Mi sono fatto un breve viaggio in alto Adige con moglie e una coppia di amici e ho avuto un paio di notti per cominciare a testare il nuovo samyang 14mm. In questo caso ho scelto come location il lago di Landro, a pochi km dalle 3 cime di Lavaredo. Ho fatto un primo sopraluogo di giorno e la notte sono riuscito ad individuarlo solo grazie al gps, dato che il buio era totale, a parte la luce di qualche auto che passava ogni tanto. Avrei preferito un pdr che mi permettesse di prendere maggior parte di lago ma non è stato possibile. Entrambi gli scatti sono fatti a 14 mm, a TA (f2.8), e con fuoco manuale, dato che l'obiettivo non ha alcun automatismo, nelle prossime occasioni cercherò di curare meglio la maf per limitare il coma agli angoli.
Nel primo scatto il buio era assoluto, nel secondo c'era il bagliore di un'auto che veniva in lontananza.

Lago di Landro by night (BZ) by bull1062000, su Flickr

Lago di landro by night (BZ) by bull1062000, su Flickr
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Belle fotografie. La prima però mi piace di più da un punto di vista compositivo. Domandona: ma quando sei completamente al buio e non si vede niente come fai a comporre? :)
Altra domanda: la luce in basso della seconda foto cosa è? Un'auto?
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Belle fotografie. La prima però mi piace di più da un punto di vista compositivo. Domandona: ma quando sei completamente al buio e non si vede niente come fai a comporre? :)
Altra domanda: la luce in basso della seconda foto cosa è? Un'auto?
Quando sei al buio per comporre la cosa è abbastanza semplice, ci vai prima di giorno, prendi i tuoi riferimenti, poi torni la notte e scatti. La luce in basso è il riflesso dei fari allo xeno di un'auto in lontanza, sono stato fortunato perchè se fosse stata più vicina avrebbe bruciato tutto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
secondo me la prima è bellissima credo che ti abbia trovato una delle tue strade!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso::applauso: prima anche per me ma entrambi gli scatti hanno il fascino della notte
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Preferisco la prima e mi piace il pdr
In pp avrei preferito una temperatura colore più fredda ed un intervento di riduzione del rumore
Un'ultima cosa, ho notato su flickr che hai scattato con 30" di tempo; secondo la "regola del 600", mi soprende che si noti del movimento delle stelle
Comunque un buon risultato! :yes::)

P.S. La "Regola del 600" dice che per determinare il tempo di esposizione massimo da impostare sulla fotocamera è sufficiente dividere il numero 600 per la focale dell'obiettivo (fare la dovuta conversione nel caso non si usi una FF)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Preferisco la prima e mi piace il pdr
In pp avrei preferito una temperatura colore più fredda ed un intervento di riduzione del rumore
Un'ultima cosa, ho notato su flickr che hai scattato con 30" di tempo; secondo la "regola del 600", mi soprende che si noti del movimento delle stelle
Comunque un buon risultato! :yes::)

P.S. La "Regola del 600" dice che per determinare il tempo di esposizione massimo da impostare sulla fotocamera è sufficiente dividere il numero 600 per la focale dell'obiettivo (fare la dovuta conversione nel caso non si usi una FF)
Grazie per il passaggio kemper. Rispetto a tempo fa negli ultimi tempi sto preferendo temperature più calde. Per quanto riguarda la regola del 600 ti dico che ho seguito quella del 500 e anche con un certo margine, nel senso che 500 diviso 14, che è la focale della lente, porta a un'esposizione di 35 secondi, in questo caso il problema è il coma, cioè le stelle appaiono mosse agli angoli, e il tutto dipende dall'aver scattato a TA, nel mio caso f 2,8, e dalla maf (la mia lente non ha autofocus quindi bisogna essere più precisi di come sono stato io). Questi sono i primi scatti con quest'obiettivo quindi vedrò se lavorando sulla maf riuscirò a limitare il problema, altrimenti ahimè dovrò chiudere a f4.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Secondo me per azzeccare il fuoco il live view non è sufficiente troppo piccole le stelle anche a x10. Nei tele consigliano di mettere a fuoco correttamente le stelle dalle parti degli angoli del frame ma lì la differenza tra bordo e centro non è così marcata come sul 14mm che agli angoli stira un pochetto.
L'unico sistema, per me, è fare dei tentavi, a partire comunque dalla maf migliore su live view, ed ogni volta guardare se c'è mosso sullo schermo visto la foto scattata consente un ingrandimento superiore e se c'è muovere leggermente la ghiera e rifare il tentativo, una volta che trovi il punto giusto fai lo scatto finale.
PS: l'avevo vista dal cellulare, sul pc nelle ombre c'è troppo rumore prova a spostare il cursore "colori" nella sezione luminanza e vedere se migliora.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Secondo me per azzeccare il fuoco il live view non è sufficiente troppo piccole le stelle anche a x10. Nei tele consigliano di mettere a fuoco correttamente le stelle dalle parti degli angoli del frame ma lì la differenza tra bordo e centro non è così marcata come sul 14mm che agli angoli stira un pochetto.
L'unico sistema, per me, è fare dei tentavi, a partire comunque dalla maf migliore su live view, ed ogni volta guardare se c'è mosso sullo schermo visto la foto scattata consente un ingrandimento superiore e se c'è muovere leggermente la ghiera e rifare il tentativo, una volta che trovi il punto giusto fai lo scatto finale.
PS: l'avevo vista dal cellulare, sul pc nelle ombre c'è troppo rumore prova a spostare il cursore "colori" nella sezione luminanza e vedere se migliora.
Sicuramente proverò in quel senso, appena ci sarà un cielo sereno, che da qualche giorno non esce. Per quanto riguarda le ombre dal mio pc le vedo tutte nere o quasi (per intenderci le due montagne sui lati, escluso il monte Piana, e il riflesso sull'acqua escluso quello con le stelle) e controllando i valori tonali si trovano tutte tra 3 e 30 quinbdi mi sembra verosimile quello che vedo, cmq la pp la dovevo fare da capo, perchè delle cose le ho modificate tardi, mentre vanno fatte prima quando scatti a così alta sensibilità, su alcuni mezzitoni il rumore c'è e si vede.
 
Alto