L'astigmatismo nelle lenti

S

supermariano81

Ospite
Premessa: Oggi in chat si parlava di agstismatismo nelle lenti, dato che è una cosa nuova per me ho deciso di aprire un topic. l'ho messo in off topic in attesa di capire dove metterlo in seguito.

Taggo Marcus88 e tommy__76 che se ne parlava con loro

Da quello che ho capito c'è un numeretto X che sanno solo i produttori per fare foto a fuoco ad un determinato diaframma.
Io non ne ho mai sentito parlare (ma mai)però le foto mi vengono quasi tutte a fuoco, anche quelle in MF.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Io seguo la discussione perché sinceramente sono arrivato dopo e quindi mi sono perso la prima parte della discussione. :)
 
S

supermariano81

Ospite
metti il link che hai trovato perchè io ho letto ma non ho capito una fava.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Qui parlano dell'astigmatismo delle lenti: http://www.basecool.com/course/279-difetti-degli-obiettivi/slide/3

EDIT: trovato qualcosa anche qui: http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capIII-obiettivo.asp

Leggendo qua e là le definizioni di astigmatismo, sono giunto alla conclusione che è la definizione tecnica per indicare la perdita di qualità ai bordi del frame, soprattutto a TA.
Ovviamente è una mia interpretazione basandomi sulle definizioni che ho letto, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
allora qui al minuti 59.09 di parla del punto di messa a fuoco che in realtà è diverso per ognuno dei tre colori (verde rosso blu)


questa la differeza a due diaframmi diversi 1:08:22:


questo corso è stato molto interessante (in termini) fisici.

Marcus i bordi non del frame ma del soggetto, infatti solitamente chi soffre di astigmatismo fatica ad individuare i bordi (per esempio delle lettere) perchè le vede sfocate
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Marcus i bordi non del frame ma del soggetto, infatti solitamente chi soffre di astigmatismo fatica ad individuare i bordi (per esempio delle lettere) perchè le vede sfocate
Ok, ma allora una lente astigmatica, anche con una MAF corretta, non potrà mai produrre foto a fuoco?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
una lente che ad una certa apertura soffre di un eccessivo astignatismo a quell'apertura non sarà mai nitida, certo se poi faccio foto a diaframma 5 con tempi bassi magari non me ne accorgeró mai, ma se mi capita di farci un paesaggio ed porto il diaframma a 16 magari lo vedo... ho anche altri due videodello stesso tizio molto interessanti uno parla dei profili colori
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ancora guarda sto video e apri la mente!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
l'aberrazione di astigmatismo è la proiezione, errata, dei punti dell’immagine sul piano pellicola spostati rispetto all’asse ottico. Questo fenomeno, in realtà, non crea proprio dei punti ma dei segmenti che determinano la mancanza di nitidezza in quelle zone del fotogramma in cui vengono proiettati. I punti sono su piani diversi e non appaiono contemporaneamente nitidi. Anche la correzione che possiamo operare è una riduzione del foro dei diaframmi, chiudendolo, così da aumentare la profondità di campo ed ottenere i punti a fuoco.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ammazza quante cose sai... lasciamo perde tanto mi sembra di capire che non ti interessa.
 
S

supermariano81

Ospite
ammazza quante cose sai... lasciamo perde tanto mi sembra di capire che non ti interessa.
ho aperto la discussione per parlarne, l'unico che sembra saperne qualcosa sei te e.... non lo sai spiegare.
prima è un numero magico, poi sono dei segmenti, poi boh.
l'unica cosa che porti a tuo favore è un video di 2h fatto maluccio.

a sto punto si vede che non mi interessa proprio
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Calma ragazzi, parliamone con calma per favore..:)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Astigmatismo: Questa aberrazione, anche se appartenente alla famiglia delle aberrazioni extra-assiali può verificarsi in asse quando siamo di fronte ad un obiettivo lavorato male. L' astigmatismo come aberrazione extra-assiale si ha quando una superficie ottica presenta curvature diverse nelle diverse direzioni. I raggi provenienti da uno specchio o da una lente che incidono sul suo piano orizzontale vanno a fuoco più vicini di quelli che incidono sul suo piano verticale. Ad un punto oggetto non corrisponde più un punto immagine ma una figura di aberrazione. Per la causa sopra descritta attraversando la posizione di fuoco dall' intra all' extra focale avremo un cambio di asse, ben visibile nella foto sottostante. Può esservi astigmatismo anche quando le ottiche risultano tensionate o pesantemente scollimate. Questa aberrazione è chiamata anche sferica trasversale.
Il difetto procura la sfocatura delle relative immagini e viene ridotto con la chiusura del diaframma.
Fermo restando che è un aberrazione dovuta a un difetto di fabbrica della lente, lo trovo un problema abbastanza trascurabile siccome, da quanto ho capito, si presenta in particolare sulle ottiche molto luminose con diaframmi molto aperti ed a focali molto corte (sotto i 24 mm, se non ho capito male oltre anche se l'obiettivo ha quel difetto non è percepibile se non a livelli microscopici).
Inoltre il difetto si rende ancora più trascurabile per il fatto che, cito sopra, "viene ridotto con la chiusura del diaframma".
Quindi IMHO, il difetto esiste e se crea problemi è giusto farlo presente al produttore dell'ottica in questione, ma in ogni caso è un aberrazione che difficilmente da problemi se non a livelli davvero impercettibili e facilmente correggibili in PP con delle maschere di contrasto o con la correzione della nitidezza.
 
Alto