L'attesa

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissima!!!!
Ottima anche la composizione e il riflesso dell'ombrello..
Aspettavi un mezzo colorato,ma proverei anche un b/n :)..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Buona idea, uno scatto piacevole

tuttavia non so quanto sia voluto, ma è molto evidente che la foto ha i bianchi e le alte luci fuori controllo
ed è anche molto contrastata sacrificando delle ombre che potrebbero essere più leggibili.

Per parlare di composizione invece penso che ci sia un palo di troppo :)

Se la foto fosse mia, ma chiaramente non lo è, taglierei senza indugio tutto
quello che c'è dal palo a sx in poi, palo compreso naturalmente.
Ne uscirebbe un taglio quadro.
Lo so.... purtroppo sparirebbe anche l'immagine riflessa, ma purtroppo è rimasta troppo isolata e forse da sola
avrebbe potuto essere il soggetto di un'altra foto, ma non di questa.

Non so quanto tu possa condividere soprattutto per quel che riguarda il taglio :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Buona idea, uno scatto piacevole

tuttavia non so quanto sia voluto, ma è molto evidente che la foto ha i bianchi e le alte luci fuori controllo
ed è anche molto contrastata sacrificando delle ombre che potrebbero essere più leggibili.

Per parlare di composizione invece penso che ci sia un palo di troppo :)

Se la foto fosse mia, ma chiaramente non lo è, taglierei senza indugio tutto
quello che c'è dal palo a sx in poi, palo compreso naturalmente.
Ne uscirebbe un taglio quadro.
Lo so.... purtroppo sparirebbe anche l'immagine riflessa, ma purtroppo è rimasta troppo isolata e forse da sola
avrebbe potuto essere il soggetto di un'altra foto, ma non di questa.

Non so quanto tu possa condividere soprattutto per quel che riguarda il taglio :ciao:
Io sono quasi sempre d'accordo con te,ma il taglio da te suggerito perderebbe la bellezza di questa foto ...l'effetto delle rotaie è molto bella e pure il riflesso dell'ombrello...."insisto "per un b/n :D..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io sono quasi sempre d'accordo con te,ma il taglio da te suggerito perderebbe la bellezza di questa foto ...l'effetto delle rotaie è molto bella e pure il riflesso dell'ombrello...."insisto "per un b/n :D..

Questa volta siamo in disaccordo su tutto Harma :D

io penso invece che la scelta del colore sia giusta e apprezzabile,

di b/n di questo genere con una persona che aspetta ed un mezzo sullo sfondo in movimento (di qualsiasi genere e natura) ne abbiamo visti a decine e li considero ormai scontati e poco originali.
 

race

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2018
Messaggi
13
Sesso
Femmina
@Harma e @Olden grazie delle vostre osservazioni. Lo scatto è voluto perché quel punto è una delle porte di ingresso di Lucca, e subito oltre c'è la fermata dei bus, quindi i mezzi passavano frequentemente (ho infatti diversi scatti della stessa scena, fatti a diverse velocità per fare un "mosso" accettabile)- meno male la ragazza si è mossa poco ;) ). I pali sono ovviamente troppi ma come mi spostavo inquadravo altre cose poco belle, e volevo invece catturare il movimento delle ruote e dei colori del bus in movimento (se mi fosse riuscito, diciamo). Il taglio quadrato, credo, avrebbe in tal caso limitato il movimento della scena. Il bianco e nero, ci sposso provare. Le luci sono alte, ma questa foto, tra l'altro, l'ho lavorata con lightroom sul cellulare (installatomi da @paolotambellini ) e, forse, la percezione della foto sullo schermo piccolo non è la stessa che sul monitor di casa. Grazie di nuovo dei vostri commenti, perché, a dire il vero, sono un po' timorosa a postare in questo forum, visto l'alto grado di qualità che vedo :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti, una foto super. :applauso::applauso:
Io sono per il colore, quel giallo ci sta come il cacio sui maccheroni!
Per quanto riguarda le alte luci, son d’accordo con Attilio.
Per quanto riguarda la compo, io lascerei tutto così. il riflesso è il di più che serve, il palo da un po’ fastidio ma alla fine, non fa da ostacolo e il mio occhio si dirige ugualmente sul riflesso. Poi secondo me ha il suo perché, divide l’ombrello tra la realtà e l’immaginazio (il riflesso)...per capire, tipo le interviste doppie delle iene.
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la compo, io lascerei tutto così. il riflesso è il di più che serve, il palo da un po’ fastidio ma alla fine, non fa da ostacolo e il mio occhio si dirige ugualmente sul riflesso. Poi secondo me ha il suo perché, divide l’ombrello tra la realtà e l’immaginazio (il riflesso)...per capire, tipo le interviste doppie delle iene.
La penso come te, oltretutto ragazza e lampione sono quasi precisamente sui terzi dividendo perfettamente la foto.

Quello che mi dispiace un po’ è invece il taglio dell’ombrello ma se @alessandra si fosse spostata forse avrebbe perso il resto della composizione.

Per le luci sono d’accordo con @Olden, l’ombrello ha quasi perso la fascia più scura e sembra diverso da quello del riflesso, ci lavorerei un po’ su

Bello scatto Alessandra, te l’ho già detto in separata sede
 
Alto