Lavatoio - EDIT: anche in BW

Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
L'unica cosa che mi convince poso in questa foto è la porzione di edificio che hai incluso a destra. E' proprio a ridosso del lato destro, una rasoiata che distoglie parzialmente l'attenzione senza conferire alla foto nulla di utile. Non lo so, io avrei tentato di inquadrare partendo direttamente dall'arco, tagliandolo anche leggermente, oppure cercando di includere una porzione leggermente più ampia di muro.

La foto comunque in sé mi piace. :)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
L'unica cosa che mi convince poso in questa foto è la porzione di edificio che hai incluso a destra. E' proprio a ridosso del lato destro, una rasoiata che distoglie parzialmente l'attenzione senza conferire alla foto nulla di utile. Non lo so, io avrei tentato di inquadrare partendo direttamente dall'arco, tagliandolo anche leggermente, oppure cercando di includere una porzione leggermente più ampia di muro.

La foto comunque in sé mi piace. :)
Grazie mille intanto per il passaggio!!;) beh ho provato ad escluderlo in pp ma a mio parere lo scatto perde, mi piace questo muro come quinta anche sulla parte destra..nn so, secondo me da un pò più profondità allo scatto, poi magari sono pazzo io:p grazie cmq del consiglio e contento che lo scatto ti piaccia! ;)

Edit: ah per quanto riguarda l'includere una porzione più ampia era impossibile! la reflex era praticamente poggiata al muro, ho potuto comporre solo grazie allo schermo girevole della 600d...non ti dico che fatica..praticamente vedevo lo scatto come se fosse specchiato!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace e credo che quella striscia di muro a destra lasciasse pochi modi di comporre per non essere inclusa.. l'unica cosa che mi convince poco è che mi sembra pendere... :p
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma che posto è ???
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Davvero una compo con i controcoglioni, hai messo tutto al posto giusto e vista la ricchezza architettonica non era per niente facile, complimenti anche per la scelta di mantenere il colore che dona grande calore allo scatto. :applauso:
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ma che posto è ???
Sempre Cefalù Enzo!! Ci sono moltissime cose da fotografare, purtroppo io vado sempre di fretta perchè la mia ragazza minaccia di spezzarmi le gambe ma prima o poi mi prenderò un intera giornata per fotografare tutti gli scorci di questo bellissimo luogo!grazie mille del passaggio! ;)

Davvero una compo con i controcoglioni, hai messo tutto al posto giusto e vista la ricchezza architettonica non era per niente facile, complimenti anche per la scelta di mantenere il colore che dona grande calore allo scatto. :applauso:
Alex contento di leggere le tue parole..anch'io sono soddisfatto di questa composizione e vedere che piace mi fa solo piacere! grazie mille:birra:


piccola descrizione di questo luogo copiata da sicilianelcuore.net

Sul lato destro dell'ingresso del lavatoio è scritto:
"Qui scorre Cefalino, più salubre di qualunque altro fiume, più puro dell'argento, più freddo della neve"
...La leggenda racconta che Cefalino fu generato dalle lacrime incessanti di una ninfa pentita di avere punito con la morte, il tradimento del suo amato.
A queste pure acque correnti, fino a pochi decenni fa le donne del paese andavano ancora a sciacquare i panni facendo echeggiare le loro voci e i loro canti pieni d'allegria.
Al luogo, si accede da una scalinata detta "a lumachella", che scende fino ad uno spazio semicoperto da una volta bassa. L'acqua che fuoriesce dalle bocche presenti in tre pareti, contribuisce con il suo rumore a dare a questo ambiente una connotazione unica. Infine, l'acqua che scorre all'interno delle vasche del Lavatoio va via, passando da un piccolo antro e raggiunge il mare.


sfondo scuro http://farm9.staticflickr.com/8480/8158660152_9075b80824_z.jpg

 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ottima la scelta dei colori !! Mamma mia che ambientazioni .... Ma dove vivi nel paradiso dei fotografi ??
 

zibo_bz

Esperto
Registrato
2 Novembre 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Complimenti per tutte e due le foto...sopratutto, a parer mio, una luce e dei colori fantastici.
Complimenti
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
L'avrei preferita senza quella personcina sulle scale. Bella la seconda.;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Da applausi, davvero belli come scatti. Per la prima non sono molto d'accordo con Zero e devo dire che non succede spesso. La linea porta sulla persona ed è un bene altrimenti lo sguardo sarebbe rimasto con un nulla di fatto come per dire: "ora che mi hai fatto vedere tutte queste cose belle dove mi piazzo?".
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Da applausi, davvero belli come scatti. Per la prima non sono molto d'accordo con Zero e devo dire che non succede spesso. La linea porta sulla persona ed è un bene altrimenti lo sguardo sarebbe rimasto con un nulla di fatto come per dire: "ora che mi hai fatto vedere tutte queste cose belle dove mi piazzo?".
Sì ma la persona è piccolina, non è un soggetto interessante su cui posare lo sguardo e soffermersi...imho, ovviamente..:)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sì ma la persona è piccolina, non è un soggetto interessante su cui posare lo sguardo e soffermersi...imho, ovviamente..:)
Si si capisco, infatti lo prendo più come elemento di rottura. Ci sarebbe da sondaggiare :p
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Bella la prima mi piace !
Bello il mondo visto a 10mm.
Concordo sulla leggera pendenza della foto, mi pare di vederlo dai gradini della scala a metà immagine, se non è un crop almeno quelli a quella altezza "devono" essere orizzontali !
Ripeto, bello scatto .... funziona alla grande ! :)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Bella discussione ricca di spunti.
Merito dell'Autore che li ha forniti.
Trovo la prima foto davvero interessante per come è stata costruita. Leggo, partendo dal commento di iPol85 , che l'attenzione è puntata sul primo arco. Secondo me è importante la sua presenza proprio perchè richiama formalmente il secondo arco ed al contempo fa da "quinta" all'immagine enfatizzando (proprio come ha scritto l'Autore) la profondità della composizione. Il soggetto umano in effetti è piccoletto, però è anche aiutato dal riquadro (finestra?) arancione di fianco all'albero.
Tornando al primo arco, l'unico intervento che si potrebbe provare a fare è quello di smorzarne la luce nella parte destra superiore. In effetti .. trattandosi dell'ingresso in scena per l'occhio del lettore, blocca un po la lettura.
Complimenti

saluti
:ciao:
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ottima la scelta dei colori !! Mamma mia che ambientazioni .... Ma dove vivi nel paradiso dei fotografi ??
io abito in un paesino di 5000 abitanti che ha poco di interessante dal punto di vista fotografico a parte ovviamente poche cosette..è un paese diciamo "giovane" , ma nel raggio di 20 km si trova di tutto...dai monti, al mare a piccole città come Cefalù che offrono infiniti spunti fotografici..insomma non mi posso lamentare!! ;) grazie mille Diego!

Complimenti per tutte e due le foto...sopratutto, a parer mio, una luce e dei colori fantastici.
Complimenti
grazie mille zibo! ;)

:rotfl: allora non sono l' unico... Cmq a parte questo piccolo OT mi piace moltizzimo lo scatto!B/N no?
boss, fidati, se te lo dice un malato di bw come me che stavolta è meglio a colori non ci sono dubbi:pio farei tutto in bw! tornando al discorso fidanzate...:aehm:siamo delle povere vittime!! grazie mille ;)
L'avrei preferita senza quella personcina sulle scale. Bella la seconda.;)
grazie mille Zero! ;) se devo essere sincero l'ho fatta sedere io sulle scale proprio perchè secondo me mancava qualcosa! onestamente fosse stata più grande sarebbe stato molto meglio;)

Da applausi, davvero belli come scatti. Per la prima non sono molto d'accordo con Zero e devo dire che non succede spesso. La linea porta sulla persona ed è un bene altrimenti lo sguardo sarebbe rimasto con un nulla di fatto come per dire: "ora che mi hai fatto vedere tutte queste cose belle dove mi piazzo?".
Onorato Mac! felice ti sia piaciuta sia la compo che la scelta della persona sui gradini! tante grazie ;)

Bella la prima mi piace !
Bello il mondo visto a 10mm.
Concordo sulla leggera pendenza della foto, mi pare di vederlo dai gradini della scala a metà immagine, se non è un crop almeno quelli a quella altezza "devono" essere orizzontali !
Ripeto, bello scatto .... funziona alla grande ! :)
nono niente crop è uscito esattamente così lo scatto, controllerò meglio, grazie per avermelo fatto notare e grazie mille per il passaggio!! ;)

Bella, mi piace. La compo è piacevole e i colori ancora meglio. :applauso:
grazie mille Click! ;)

Bella discussione ricca di spunti.
Merito dell'Autore che li ha forniti.
Trovo la prima foto davvero interessante per come è stata costruita. Leggo, partendo dal commento di iPol85 , che l'attenzione è puntata sul primo arco. Secondo me è importante la sua presenza proprio perchè richiama formalmente il secondo arco ed al contempo fa da "quinta" all'immagine enfatizzando (proprio come ha scritto l'Autore) la profondità della composizione. Il soggetto umano in effetti è piccoletto, però è anche aiutato dal riquadro (finestra?) arancione di fianco all'albero.
Tornando al primo arco, l'unico intervento che si potrebbe provare a fare è quello di smorzarne la luce nella parte destra superiore. In effetti .. trattandosi dell'ingresso in scena per l'occhio del lettore, blocca un po la lettura.
Complimenti

saluti
:ciao:
partiamo dal presupposto che se non fossi passato ti avrei taggato! come rinunciare al commento di un esperto in architettura come te ;)
grazie mille, contento che le scelte compositive ti siano piaciute! se devo essere sincero avevo proprio un faretto puntato in quella zona li, in pp ho scurito un pò quella parte cercando di non esagerare ma in effetti qualcosina in più potevo farla! non ho resistito e ho corretto molto leggermente.. più di così vorrei evitare prima di combinare pasticci!grazie mille per consigli e commento! ;)


molto curioso di sentire cosa ne pensano Alessio70 Teddi Achilles e ovviamente il resto del forum!:)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Tra le due (molto belle) preferisco la prima perchè ha l'arco che fa da "entrata" per la lettura della foto.
La persona in fondo, anche se piccola, ci sta bene.
Il muretto in basso a destra a me va benissimo che ci sia perchè funge da base di appoggio per l'arco altrimenti sembrerebbe che l'arco stia fluttuando nel vuoto. :)
La pp di entrambe mi piace. ;)
 
Alto