Lavori inaspettati

Carmelo Angelo

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2016
Messaggi
4
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Salve, ho da chiedervi dei consigli in merito a due lavori che mi hanno chiesto di fare inaspettatamente ma con piacere. Me lo hanno chiesto perché, testuali parole, a loro piace come fotografo (penso che si siano basati sulle foto della festa aziendale che ho fatto). Premetto che fino ad ora ho fotografato per passione e principalmente paesaggi e eventi folcloristici. Si tratta di un primo compleanno da festeggiare con un pranzo/cena al ristorante, dove non ci saranno altri bambini e giochi vari, e una prima comunione dove scattare fuori la chiesa (perché la chiesa ha il suo fotografo!!) delle foto al lungomare e al ristorante. Desidero sapere su cosa mi devo concentrare e come impostare in linea di massima le inquadrature, in quanto non ho mai fatto foto del genere, o quanto meno le ho fatte ma non su commissione di eventi destinate ad essere conservate e ricordate. Per finire vorrei capire quanto dovrei chiedere come compenso, anche se, trattandosi di una collega ed un conoscente, sarei orientato per un'offerta libera.

Grazie in anticipo per le risposte
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Carmelo Angelo, prima che ti becchi una strigliata, ricordati che è buona cosa, per gli utenti nuovi, presentarsi nella sezione apposita del forum..

Per quanto riguarda la tua domanda...in realtà non c'è una risposta precisa secondo me. Ho fatto molti eventi e il primo suggerimento che ti do è: stai sempre con gli occhi aperti.
Consigli pratici:
1) Batterie di ricambio e caricabatteria sempre dietro
2) Memory card vuote e operative.
Per le foto al pranzo/cena sicuramente ti chiederanno di passare per i tavoli a fare le varie foto in posa ecc, oltre quello cerca di essere meno invasivo possibile e cerca di cogliere momenti particolari con angolazioni e punti di ripresa sempre diversi. Se hai lenti luminose e puoi spingerti con gli ISO, lascia stare i flash che in genere potrebbero disturbare. Imposta tutto come un reportage e come una storia da raccontare.
Se hai la possibilità di fare un sopralluogo per renderti conto della luce che avrai a disposizione ancora meglio.
Con i bambini ci sarà da divertirsi perchè loro sono il massimo della spontaneità.
Non esagerare con gli scatti, nel senso non tornare a casa con 2000 foto che poi devi rivedere una per una e scartarne 1950... Cerca di essere oculato (vedilo anche come una sorta di esercizio)...insomma non fotografare a c...per intenderci. Tieni sempre d'occhio l'esposizione se scatti in AV o TV (Gli esposimetri sono beffardi).
Ricordo il mio primo evento...un pochino d'ansia ce l'avevo, ma poi ti concentri e passa.
Per il pagamento...spina dolente: sicuramente fatti pagare. Non andare pro bono perchè comunque stai fornendo un servizio e stai utilizzando dell'attrezzatura che hai pagato di tasca tua. Considera anche il lavoro di postproduzione che c'è dietro...
Credo che il prezzo per un servizio fotografico ad un battesimo (chiesa + pranzo, escluso album ecc) potrebbe aggirarsi sui 250-300...a occhio poi dipende. Ovviamente un fotografo professionista su questa cifra dovrebbe farti la fattura e pagarci le tasse...quindi regolati di conseguenza.
Forse con l'offerta libera non sbagli, se poi ritieni sia troppo e vuoi regalargli un album...dipende da te.
 

Carmelo Angelo

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2016
Messaggi
4
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli amonxxx...sopratutto per il primo.
Per quanto riguarda l'attrezzatura posseggo una d750 con 24-120 f4. Quindi come iso alti non sono messo male...anche se bisogna vedere la luce dei luoghi. Da quello che capisco, mi consigli di scattare a priorità di tempi...
Grazie mille
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli amonxxx...sopratutto per il primo.
Per quanto riguarda l'attrezzatura posseggo una d750 con 24-120 f4. Quindi come iso alti non sono messo male...anche se bisogna vedere la luce dei luoghi. Da quello che capisco, mi consigli di scattare a priorità di tempi...
Grazie mille
Beh hai un signor corpo macchina con un obiettivo fantastico per il genere di reportage che dovrai fare. 2.8 sarebbe stato il top ma va benissimo anche così.
Io ho imparato a stare sempre in manuale per avere più controllo e ti consiglio di fare lo stesso, sopratutto se lavori in ambienti in cui la luce è bene o male sempre la stessa. Così hai più controllo e sopratutto scongiuri la possibilità di letture sbagliate dell'esposimetro e perdere degli scatti potenzialmente validi.
Ah Se non hai la possibilità di fare un sopralluogo, magari presentati al ristorante un pochino prima degli ospiti in modo che puoi vedere come sono disposti i tavoli, come puoi muoverti, la luce ecc. Se ci sarà un animatore per i bambini, sicuramente si sposteranno in un'area a parte...(fuori o dentro...quindi dovrai cambiare spesso impostazioni. Ma una volta che hai ben chiara la luce non ci saranno problemi.
Una buona cosa in genere è sempre instaurare un bel rapporto con gli invitati, con i camerieri e con i gestori del locale...come ti presenti e come ti interfacci con le persone è un biglietto da visita molto importante. Quindi sii rigoroso, preciso e sopratutto socievole...magari non ci provare troppo con le cameriere...:D siete tutti a lavoro ricordatelo ahahahah
 

Carmelo Angelo

Apprendista
Registrato
31 Marzo 2016
Messaggi
4
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Ok...grazie per i consigli...poiché questi lavoretti saranno a maggio, pubblicherò i risultati...speriamo bene
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Francesco....è una vecchia discussione...sono passati un paio di anni e non si è più fatto sentire, e dubito risponderà..... spero comunque che gli sia andato bene :D
 
Alto