Le cantine dell'abbazia di Monte Oliveto

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Trovo il soggetto un po' debole, tuttavia volendo enfatizzare le linee guide proporrei una composizione leggermente diversa. Ovvero qualcosa del genere:

test.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie Gabepix, puoi spiegarti meglio? Cosa intendi x soggetto un pò debole?

Ho postato questa foto xchè tutti i miei amici (non esperti di fotografia come me) si sono complimentati. Quindi vorrei capire come giudicare uno scatto...
;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Prima di tutto sappi che i tuoi amici sono un buon occhio per giudicare le foto , gli amatori vogliono sempre quel pizzico in più , i professionisti se ne sbattono le palle basta che paghi.
Il soggetto debole significa che non fa scattare la scintilla è un qualcosa di banale.
IO la trovo una gran bella foto , mi piacciono i colori e la composizione semplice , non prendere il vizio di posizionare i soggetti al centro , qua ci sta ma è un caso ;). Avrei contrastato di più !!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ok, grazie!!!

ora mi tocca per forza ritornare in Toscana per riprovare.... proprio un gran peccato..... mi toccherà riassaggiare i vini, la cucina, etc.....
Ma farò questo sforzo per amore della fotografia!!!!

;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ok, grazie!!!

ora mi tocca per forza ritornare in Toscana per riprovare.... proprio un gran peccato..... mi toccherà riassaggiare i vini, la cucina, etc.....
Ma farò questo sforzo per amore della fotografia!!!!

;)
Riprovare a fare che ??
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Riprovare a fare la foto contrastando di più.... o intendevi in post produzione? la foto lo postata as is, senza modifiche...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Riprovare a fare la foto contrastando di più.... o intendevi in post produzione? la foto lo postata as is, senza modifiche...
Puoi sistemare tutto in PP
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Attenzione che ci sono delle alte luci bruciate: se decidi di aumentare il contrasto, tienilo presente.:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Attenzione che ci sono delle alte luci bruciate: se decidi di aumentare il contrasto, tienilo presente.:)
Mo ti tocca spiegargli l'istogramma :p
Secondo me con un accentua passaggio corre meno rischi ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tranquilli che dopo qualche bicchiere di buon rosso, riesce a scrivere anche un trattato sull'istogramma :D
Tornando in topic, ti hanno già risposto i due amici prima. Lavoraci un po' in PP ed avrà un quid in più ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Il fatto che piace molto ai tuoi amici è un buon segnale; magari noi siamo un poco pignoli su certi dettagli che si notano fermandosi sulle foto!
la tua composizione mi piace tant'è che c'è una certa tridimensionalità del tunnel, un filo di contrasto come ha aggiunto Gabepix enfatizza la semioscurità del luogo!
 
Alto