Le Mie Prime Foro "Macro" e Quindi i Primi Dubbi

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao oggi per la prima volta ho scattato le mie prime foto macro e subito mi sn venuti dei dubbi, le foto le ho scattate mettendo la fotocamera in macro( con il simbolino del fiore per intenderci) e mi è venuto un dubbio, cosa cambia dalla modalità macro alla modalità manuale con le impostazioni macro? avento sempre lo stesso abbiettivo in entrambi i casi. ecco le foto che ho fatto. siate spietati qualsiasi errore che ho fatto lo voglio sapere, sennò nn diventerò mai decente. grazie :p








 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per me queste composizioni non sono vere e proprio macro, nel senso che non è fotografato un oggetto piccolo come una moneta, o un dettaglio qualunque, sembrano più delle prove di profondità di campo.
Se vuoi fare una foto macro ad esempio prova a scattare perpendicolarmente alla parete, magari prendendo le sole punesse o la striscetta tricolore.

Penso che più spietato di così non potevo essere, ci ho messo davvero tutta la cattiveria! :D
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie per essere stato spietato, almeno ora ho capito cosa vuol dire macro :)
cmq il soggetto erano le scritte sulla schedina.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 09 dicembre 2010, 11:43
...cosa cambia dalla modalità macro alla modalità manuale con le impostazioni macro? avento sempre lo stesso abbiettivo in entrambi i casi. ecco le foto che ho fatto. siate spietati qualsiasi errore che ho fatto lo voglio sapere, sennò nn diventerò mai decente. grazie :p
Provo a rispondere alla tua domanda, ma non ne sono sicuro. Penso che mettendo la ghiera sul simboletto "Macro", cos' come tutte le altre modalità, la fotocamera imposta solo dei valori predefiniti su apertura e velocità dell'otturatore, in questo caso credo che impoosti i valori di apertura più elevato per evere minore profondità di campo, così come nelle foto panoramiche imposterà diaframma chiuso per avere maggiore profondità di campo...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 09 dicembre 2010, 13:04
Per me queste composizioni non sono vere e proprio macro, nel senso che non è fotografato un oggetto piccolo come una moneta, o un dettaglio qualunque, sembrano più delle prove di profondità di campo.
:D
concordo anche io con il mio collega =P
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
grazie per la lezione, scusate ma sn davvero agli inizi, è gia un miracolo che so cosa vuol dire profondità di campo, diaframma e velocità di scatto :D , cmq mi applicherò!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 09 dicembre 2010, 19:37
grazie per la lezione, scusate ma sn davvero agli inizi,
ma non devi assolutamente scusarti! nonn hai fatto nulla di male eh! =D
stai sereno, vedrai che con il tempo i risultati arrivano..basta avere pazienza
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Cmq se posso darti un consiglio visto che hai tanta voglia di sperimentare prendi due evidenziatori, uno giallo e uno rosa. Li metti su una scrivania uno dietro l'altro a distanza di 30 cm o 40 cm, ti metti ad un metro e mezzo e cominci a scattare, così puoi fare sia prove di profondità di campo, si macro attaccandoti al primo evidenziatore.

I colori vivaci e il contrasto con i tappi generalmente neri, ti garantiscono una messa a fuoco rapidissima anche con poca luca, in modo da fare molte prove in poco tempo
 
Alto