Le mie prime Gocce d'Acqua

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Si lo sò scherzo!:)

Cmq hai ragione ho sbagliato io a rispondere in maniera approssimativa :) Devo imparare ad essere più preciso e più dettagliato perchè, correggimi se sbaglio, nella fotografia pochi cm e piccole diversità di impostazioni comportano enormi differenze nello scatto :)

;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si lo sò scherzo!:)

Cmq hai ragione ho sbagliato io a rispondere in maniera approssimativa :) Devo imparare ad essere più preciso e più dettagliato perchè, correggimi se sbaglio, nella fotografia pochi cm e piccole diversità di impostazioni comportano enormi differenze nello scatto :)

;)
analisi corretta ;) .. bè in effetti assomigliava tanto ad un processo :p ma solo per capire bene come sei riuscito ad ottenere questi ottimi risultati ;)
 
F

Flau

Ospite
15 cm? :confuso::confuso::confuso:

ma lo sai che nn è possibile no? :p

il 18.55 a meno di circa 30cm non può mettere a fuoco ne in automatico ne in manuale :p

ma forse hai scattato in modalità macro?? perchè cosi riesci a recupare qualche cm nella messa a fuoco
anchio ho un 18-55 e impostando manualmente il fuoco riesco ad avere nitido un soggetto a 12cm... sembra strano anche a me, eppure è così
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottime complimenti....davvero ben fatte luce e sfumature fantastiche!!!
anchio ho un 18-55 e impostando manualmente il fuoco riesco ad avere nitido un soggetto a 12cm... sembra strano anche a me, eppure è così
Emm.. mi spiace ma non è proprio possibile avrai misurato male sotto i 25 cm il 18-55mm non mette niente a fuoco.....;) c'è l'ho e te lo dico x esperienza....;)
 
F

Flau

Ospite
ho misurato col righello, dal punto più esterno della lente al soggetto... magari la misura non si fà cosi, in questo caso chiedo delucidazioni :confuso:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Di solito, la distanza minima è data a partire dal piano dell'elemento sensibile ed è il dimensionamento dell'elicoide che sposta i gruppi ottici preposti allo scopo e non è calcolabile a prescindere ma solo il costruttore può calcolarlo con precisione cmq non si misura dal vetro perché l'elicoide e la lente da esso spostata sono interni...quindi la tua è una misurazione nn appropriata ma approssimativa!!! ;)
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
Vabè 15 cm era un modo per dire che stavo vicinissimo (non sono stato a misurarli col righello) 15/20 o 25 cm che sia (basta che guardi la foto del set sopra)

Ho scattato in modalità manuale e comunque ti ripeto non avrei alcun interesse a dire una cosa per un altra ne tantomeno ci guadagnerei qualcosa :)

Sembra un processo :p
apparte che guardando il set quei 20/25 cm son molto di piu faccio il carpentiere di cm e millimetri ne capisco, poi scusa una cosa hai messo la maf in manuale giusto? come hai messo a fuoco il punto di goccia?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ciao linda il concetto è semplice lo puoi veder da sola dato che l'attrezzatura è uguale ala mia ma te lo scrivo in privato
non ho ben capito il tuo intervento, men che meno il messaggio in pvt. anche perché io non ho chiesto niente prima, la mia era una affermazione...

io il concetto delle distanze di cui si parlava l'ho capito, sono gli altri che probabilmente non l'hanno ben chiaro...perché secondo me parlano di due cose diverse!
flau ha misurato la distanza di lavoro (tra soggetto e lente frontale), mentre salvo e gli altri parlavano della distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, che è per forza superiore, visto che è la distanza tra soggetto e sensore (e quindi, rispetto a prima c'è il più tutta la lunghezza dell'obiettivo e del corpo macchina)!
 
F

Flau

Ospite
Di solito, la distanza minima è data a partire dal piano dell'elemento sensibile ed è il dimensionamento dell'elicoide che sposta i gruppi ottici preposti allo scopo e non è calcolabile a prescindere ma solo il costruttore può calcolarlo con precisione cmq non si misura dal vetro perché l'elicoide e la lente da esso spostata sono interni...quindi la tua è una misurazione nn appropriata ma approssimativa!!! ;)
ok, allora come non detto :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
come già detto, la misura di frau è proprio un'altra cosa, è la distanza di lavoro e non di messa a fuoco. è una misura importante anche quella, non è approssimativa, è solo tutt'altra roba! :)
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
non ho ben capito il tuo intervento, men che meno il messaggio in pvt. anche perché io non ho chiesto niente prima, la mia era una affermazione...

io il concetto delle distanze di cui si parlava l'ho capito, sono gli altri che probabilmente non l'hanno ben chiaro...perché secondo me parlano di due cose diverse!
flau ha misurato la distanza di lavoro (tra soggetto e lente frontale), mentre salvo e gli altri parlavano della distanza di messa a fuoco dell'obiettivo, che è per forza superiore, visto che è la distanza tra soggetto e sensore (e quindi, rispetto a prima c'è il più tutta la lunghezza dell'obiettivo e del corpo macchina)!
an quindi posso postare scatti presi da google immagini e dir che son mii pure io? cioe ci sono dei proffessionisti qui che ci dedicano tempo (parlo per me) a spiegare e aiutare noi neofiti a imparare credo sia un insulto al loro tempo e bravura.. non parlavo d misure ecc si capisce che son scatti finti dagli exif
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusami cerch, eh...ma potresti cercare di scrivere in italiano? io sinceramente non capisco mai quello che scrivi...adesso credo di aver capito cosa intendi, sostieni che lui abbia preso queste immagini da google, giusto?

allora se io prima ho fatto un commento sul ragionamento delle distanze, perché poi mi scrivi: "ciao linda il concetto è semplice lo puoi veder da sola dato che l'attrezzatura è uguale ala mia ma te lo scrivo in privato"
cioè, ti rivolgi a me su una cosa che non c'entra niente con quello che ho detto! :confuso:
non potevi scrivere semplicemente "secondo me ha preso le immagini da google?"
che poi non mi sembra neanche carina come accusa...
la questione delle distanze, mi pare di averla chiarita
come ha messo a fuoco la goccia te l'ha detto
gli exif da flickr non li vedi
non capisco perché non possiamo credere alla sua buona fede
se sta spacciando per sue foto che non ha scattato lui, alla fine chi ci perde è lui che non impara niente. è una cosa bella da fare? ovviamente no, però non possiamo neanche accusarlo così su due piedi
 

cerch

PRO
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
1.491
Località
cerea VR
Corpo macchina
canon eos 5D MK II
Sesso
Maschio
scusami cerch, eh...ma potresti cercare di scrivere in italiano? io sinceramente non capisco mai quello che scrivi...adesso credo di aver capito cosa intendi, sostieni che lui abbia preso queste immagini da google, giusto?

allora se io prima ho fatto un commento sul ragionamento delle distanze, perché poi mi scrivi: "ciao linda il concetto è semplice lo puoi veder da sola dato che l'attrezzatura è uguale ala mia ma te lo scrivo in privato"
cioè, ti rivolgi a me su una cosa che non c'entra niente con quello che ho detto! :confuso:
non potevi scrivere semplicemente "secondo me ha preso le immagini da google?"
che poi non mi sembra neanche carina come accusa...
la questione delle distanze, mi pare di averla chiarita
come ha messo a fuoco la goccia te l'ha detto
gli exif da flickr non li vedi
non capisco perché non possiamo credere alla sua buona fede
se sta spacciando per sue foto che non ha scattato lui, alla fine chi ci perde è lui che non impara niente. è una cosa bella da fare? ovviamente no, però non possiamo neanche accusarlo così su due piedi
scusa per il lessico saro un ingnorante non mi ritengo chissa che pero son onesto e mi hanno insegnto il rispetto per gli altri io postproduco e negli exif compare scritto il programma esempio photoshop.. pero mi restano i dati di scatto ecc.. nel suo no è una questione di rispetto per tutti non dirmi che gli exif che vedi da me o da altri son come i suoi.. si dovrebbe lasciar pubblicare scatti solo con exif visibili e chiari, perche a sto punto posso gareggiare nei concorsi io con sta logica tanto basta dire che gli scatti son stati fatti e non scaricati giusto?cmq chiedo scusa a tutti se ho disturbato ecc.. mi sembra solo onesto dire le cose che penso nel rispetto di tutti, non ho offeso e non è mia intenzione farlo
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Meno chiacchiere e più foto ragà !!!!!!!!!!!!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusa per il lessico saro un ingnorante non mi ritengo chissa che pero son onesto e mi hanno insegnto il rispetto per gli altri io postproduco e negli exif compare scritto il programma esempio photoshop.. pero mi restano i dati di scatto ecc.. nel suo no è una questione di rispetto per tutti non dirmi che gli exif che vedi da me o da altri son come i suoi.. si dovrebbe lasciar pubblicare scatti solo con exif visibili e chiari, perche a sto punto posso gareggiare nei concorsi io con sta logica tanto basta dire che gli scatti son stati fatti e non scaricati giusto?cmq chiedo scusa a tutti se ho disturbato ecc.. mi sembra solo onesto dire le cose che penso nel rispetto di tutti, non ho offeso e non è mia intenzione farlo
stiamo andando OT.
questo utente non è il primo nè l'ultimo che pubblica su flickr foto senza exif, è una scelta personale, discutibile, certo, ma non possiamo obbligare nessuno.
questa foto è stata condivisa qui nel forum, non c'entrano niente i concorsi!
nei concorsi gli exif ci devono essere!
ora fine OT, per favore
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Parto con una semplice riflessione ed un piccolo preambolo, credo che sia alquanto triste, insensato ed imbarazzante l'atteggiamento dell'utente cerch!

Non capisco perchè essere così aggressivi, malfidati e cattivi nel giudicare l'operato di un nuovo utente che si rivolge alla comunità con il massimo dell'umilta per imparare qualcosa e per ricevere consigli e pareri con il solo scopo di crescere e migliorare!

Arrivare ad accusare con una tale crudeltà un utente di aver caricato delle foto prese da Google non solo è molto offensivo ma è di una maleducazione estrema! (Quando ho letto questa vile accusa non volevo crederci!)

Non vedo che senso avrebbe iscriversi ad un forum per postare foto "rubate", neanche fosse un concorso -.- il solo ripensare ud accusa del genere mi lascia basito e senza parole!

Credo che a volte prima di parlare bisognerebbe riflettere sopratutto prima di muovere accuse infamanti a persone che nemmeno si conoscono.

Scusate ma era obbligatori rispondere a certe offese e puntualizzare.

Veniamo alle singole risposte:

apparte che guardando il set quei 20/25 cm son molto di piu faccio il carpentiere di cm e millimetri ne capisco, poi scusa una cosa hai messo la maf in manuale giusto? come hai messo a fuoco il punto di goccia?
Nella foto del set, caro cerch" si vede il recipiente nero dove andavano a cadere le gocce e ti assicuro che le gocce (fatte cadere appositamente al limite del bordo più vicino alla macchina per ottenere nello sfondo più riflesso possibile) non cadevano ad una distanza enorme ma abbastanza vicine all'obiettivo (come ho già chiarito in un posto sopra non vado in giro con il righello nè faccio il carpentiere come te).

Si ho usato la messa a fuoco manuale e se vuoi (dovrebbe essere il contrario, dovresti essere tu ad insegnare qualcosa a me invece di rivolgere accuse infamanti) posso anche insegnarti come ho fatto!

Come ho visto in un video tutorial su youtube ho messo una matita, per la precisione la punta, nello stesso punto di cauduta delle gocce, ho quindi messo a fuoco con precisione la punta della matita, ed una volta tolta ho scattato le foto ottenendo un ottimo risultato (se vuoi ti posto anche il link al video tutorial -.-)


an quindi posso postare scatti presi da google immagini e dir che son mii pure io? cioe ci sono dei proffessionisti qui che ci dedicano tempo (parlo per me) a spiegare e aiutare noi neofiti a imparare credo sia un insulto al loro tempo e bravura.. non parlavo d misure ecc si capisce che son scatti finti dagli exif
Sorvolando sulla la volgarità della tua accusa, davvero tristissima, ti garantisco che pubblicherò a breve i dati exif su flickr degli scatti delle gocce (appena finito ti avvisero con un post) credo solo che dovresti avere più rispetto per gli altri utenti!

Posso se vuoi postare oltre agli exif le foto originali, le foto della mia macchina con gli scatti nel display lcd, posso rifartele anche davanti agli occhi se vuoi ma finirei solo con l'abbassarmi tristemente ad un livello di infantilismo assurdo e non mi pare il caso!


No comment! Con il tuo comportamento dai una cattiva immagine all'intera community di Playerdue, spero solo tu sia un caso isolato!

Ringrazio tutti gli altri utenti che con i loro consigli e la loro intelligenza rendono utile e costruttiva questa discussione e mi scuso per avervi fatto perdere tempo in questa dovuta mia replica!

Aggiornamento!
Ho postato su Flickr.com/jlittleflowers (set Gocce) i dati Exif dellel foto. (li ho inseriti nella descrizione di ogni singola foto perche le immagini caricate essendo state salvate con il Salva per Web di Photoshop, per abbassarne la risoluzione, le dimensioni ed aggiungerci la firma hanno perso i dati EXIF nel caso fosse necessario posso però sempre caricare le foto originali, non post prodotte di ogni singolo scatto con tanto di dati EXIF su Flickr!)

Per qualsiasi altra informazione o richiesta chiedete pure, resto a vostra disposizione (posso anche postarvi gli scatti originali, spero che questa assurda e ridicola accusa/polemica si chiuda qui e che tale comportamento resti circoscritto al singolo utente in questione)
 
Alto