Le vele

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Me gusta....solo la convertirei in b&w :)
Pende un pochetto o sbaglio :dubbio:
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Me gusta....solo la convertirei in b&w :)
Pende un pochetto o sbaglio :dubbio:
dici meglio b/n? a me non dispiaceva questa bassa saturazione.
Non credo che penda, credo sia l'effetto ottico dell'ombra e dell'albero che essendo piegati per via del 10mm da una sensazione di pendenza
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
dici meglio b/n? a me non dispiaceva questa bassa saturazione.
Non credo che penda, credo sia l'effetto ottico dell'ombra e dell'albero che essendo piegati per via del 10mm da una sensazione di pendenza
Si, io direi b&w, però io faccio il 95% delle foto in b&w :fischietta:
Si, la ''pendenza'' dev'essere dovuta a quello ;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
molto intrigante la struttura, le linee cadenti e l'alberello a dx mi disturbano un po.
per il gioco di luci ed ombre a mio parere il b/w è un must......ma sono pareri soggettivi.....ottimo studio....
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
molto intrigante la struttura, le linee cadenti e l'alberello a dx mi disturbano un po.
per il gioco di luci ed ombre a mio parere il b/w è un must......ma sono pareri soggettivi.....ottimo studio....
ok proverò il B/N
l'alberello disturba anche me , ma non so come toglierlo, croppando viene troppo a ridosso della chiesa :(
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
over nella tua versione ci sono degli aloni (con l'originale credo si possano evitare)...anche se l'albero infastidiva la preferivo con....per la conversione in generale mi piace di più di quella di Voiager33
Visto che sono un patito dei b&w adesso mi dovete spiegare entrambi i passaggi...che magari imparo qualche cosa di nuovo :bleh:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
over nella tua versione ci sono degli aloni (con l'originale credo si possano evitare)...anche se l'albero infastidiva la preferivo con....per la conversione in generale mi piace di più di quella di Voiager33
Visto che sono un patito dei b&w adesso mi dovete spiegare entrambi i passaggi...che magari imparo qualche cosa di nuovo :bleh:
avendo in mano il raw, sarebbe venuta 1000 volte meglio......mentre con un jpeg da 11x6 cm a 240dpi posso solo rendere l'idea.........ho usato silver effex pro.......utilizzando i punti di regolazione, in due layer differenti, nel primo con un riempimento al 30% per decolorare lievemente, cominciando pero ad enfatizzare i chiaroscuri....il secondo al 100% per regolare il b/w
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
avendo in mano il raw, sarebbe venuta 1000 volte meglio......mentre con un jpeg da 11x6 cm a 240dpi posso solo rendere l'idea.........ho usato silver effex pro.......utilizzando i punti di regolazione, in due layer differenti, nel primo con un riempimento al 30% per decolorare lievemente, cominciando pero ad enfatizzare i chiaroscuri....il secondo al 100% per regolare il b/w
Si infatti ci ho provato anche io, ma mancavano troppi dati....
è della nik software vero ? stavo valutando anche io di prendere qualche cosa da loro per certi viraggi che adoro....
Ho imparato una nuova cosa: visto che magari gli stessi valori non vanno bene per tutta la foto, posso sempre ''unire due b&w''....sembra stupido, ma non ci avevo mai pensato :bleh:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Si infatti ci ho provato anche io, ma mancavano troppi dati....
è della nik software vero ? stavo valutando anche io di prendere qualche cosa da loro per certi viraggi che adoro....
Ho imparato una nuova cosa: visto che magari gli stessi valori non vanno bene per tutta la foto, posso sempre ''unire due b&w''....sembra stupido, ma non ci avevo mai pensato :bleh:
con silver puoi regolare vari settori dello scatto a tuo piacimento.......e su due livelli lavori meglio......;)
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Io spingerei ancora un po' sul contrasto, però già così.....conversione stra buona :D
Ti va di condividere in generale i passaggi ?
I passaggi sono ben pochi sto ancora cercando di imparare ho fatto la conversione in silver efex , ho trovato quella che mi piaceva e ho accentuato un po' il contrasto e ombre fino a raggiungere l'effetto di mio gradimento
tu lo hai chiesto e io mi sono permesso.........la bassa qualità della compressione non mi ha permesso di farla al meglio, ma questa era la mia idea.........:p


Vedi l'allegato 16109
Bella conversione, come hai raddrizzato così bene la curvatura della lente?
Figurati che non sapevo si potesse lavorare su livelli su silver efex pro...hai suggerimenti su dove leggere qualcosa per imparare ad usarlo meglio.
Ti ho mandato il raw via mail , sono curioso di vedere come me la trasformi.
Grazie

avendo in mano il raw, sarebbe venuta 1000 volte meglio......mentre con un jpeg da 11x6 cm a 240dpi posso solo rendere l'idea.........ho usato silver effex pro.......utilizzando i punti di regolazione, in due layer differenti, nel primo con un riempimento al 30% per decolorare lievemente, cominciando pero ad enfatizzare i chiaroscuri....il secondo al 100% per regolare il b/w
Poi mi devi spiegare meglio questi passaggi mica l'ho capiti tanto bene :(
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
I passaggi sono ben pochi sto ancora cercando di imparare ho fatto la conversione in silver efex , ho trovato quella che mi piaceva e ho accentuato un po' il contrasto e ombre fino a raggiungere l'effetto di mio gradimento

Bella conversione, come hai raddrizzato così bene la curvatura della lente?
Figurati che non sapevo si potesse lavorare su livelli su silver efex pro...hai suggerimenti su dove leggere qualcosa per imparare ad usarlo meglio.
Ti ho mandato il raw via mail , sono curioso di vedere come me la trasformi.
Grazie


Poi mi devi spiegare meglio questi passaggi mica l'ho capiti tanto bene :(
Vediamo che ci tira fuori con il raw :)
A quanto pare siamo entrambi nella fase ''studio del b&w'' ;)
 

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
andrò contro tendenza, ma io preferivo la prima postata... la saturazione delicata dialogava bene con i volumi e con il chiarore delle superfici della chiesa

ps. credevo di trovare una foto delle vele di scampia... studio a napoli da anni ormai e non riesco a togliermi il pallino di andare a fotografarle (nonostante sono in molti a sconsigliarmelo)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
la versione in bw è spettacolare! davvero complimenti. uno scatto che ti invidio!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Questa è una struttura che invidio ai romani.
Sicuramente quando verrò a Roma ci farò una capatina...merita come minimo un progettino fotografico.
 
Alto