Leaves

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Oggi ho voluto provare qualche foto sul tavolo da still life, l'unico problema è che io non ho un tavolo da still life! :)

Ho risolto in due semplici modi:

1) ho preso una scatola da scarpe abbastanza robusta, senza coperchio, e le ho tolto il fondo sostituendolo con della carta da forno (l'idea era proprio di provare a fotografare con la granulosità tipica diquella carta)

2) ho tolto le fodere al pannello riflettente lasciando solo lo strato diffusore, l'ho sistemato su un paio di libri e sotto ho posizionato un 430EX II pilotato tramite con una coppia di YN-622c.

Come soggetto ho scelto alcune foglie che ho trovato in giardino e una foglia di una stella di natale... sssst ;)

1 - Foglia della stella di natale su carta da forno
Red by Paolo Tambellini, on Flickr

2- Foglia su pannello diffusore
Leave by Paolo Tambellini, on Flickr

3- Foglie su pannello diffusore (la mia preferita :D)
Leaves by Paolo Tambellini, on Flickr

Le ultime due le ho ripassate con LR per rimuovere la vignettatura

A presto :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La seconda mi piace molto, nonostante di solito non sia attratto dalle foto in bianco e nero, ma questa qui ha un aspetto quasi scientifico! :D

Della seconda è interessante la trama che si intravede della carta forno, sembra quasi una texture di quelle che aggiungono di solito in postproduzione. Però avrei leggermente reilluminato anche con una forma molto concentrata, la foglia da davanti.

Della terza è bella la resa dei diversi livelli di foglie che si sovrappongono ma per i miei gusti è troppo caotica! :D
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
La seconda mi piace molto, nonostante di solito non sia attratto dalle foto in bianco e nero, ma questa qui ha un aspetto quasi scientifico! :D

Della seconda è interessante la trama che si intravede della carta forno, sembra quasi una texture di quelle che aggiungono di solito in postproduzione. Però avrei leggermente reilluminato anche con una forma molto concentrata, la foglia da davanti.

Della terza è bella la resa dei diversi livelli di foglie che si sovrappongono ma per i miei gusti è troppo caotica! :D
Grazie per le risposte Carlo, questi esperimenti sono frutto anche di quanto ho imparato nel tuo video sulla tecnica lampista :D

La foto con la foglia rossa è sempre illuminata da dietro con un flash, non l'ho scritto nella descrizione. Avevo già montato il secondo flash sullo stativo ed ero pronto ad usarlo... avevo le batterie scariche! :D
Ne devo comprare almeno altri due pacchi da 4, porca miseria! :D

Grazie di nuovo Carlo, a presto :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti!!!!!
Mi piacciono tutte tre,farei solamente un formato quadro…
la quarta non mi piace proprio…metti in conto che non capisco niente della tecnica lampista:D
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
+1 per la 3 :) mi piace la trasparenza
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Grazie, è un'idea niente male. Dopo pranzo ci provo :D



Figurati io! :D
Non fare il modesto….hai fatto un ottimo lavoro.Il mio era un commento al livello emozionale,ma il complimento di Nomed(che sa)è importante al livello tecnico,e questa tecnica non deve essere per niente facile...:)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche io sono per la terza!! Veramente bella!! Sembra una fiammata!
 
Alto