Led 12V

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Ciao, pensavo di creare una luce a led per schiarire alcuni scatti.
Ho trovato dai cinesi strisce di led alimentate a 12 v.

Però non esistono batterie leggere a 12v.

Ma ho visto che la confezione di vendita ha una batteria da 1.5v e si accendono comunque.

La domanda è:

Posso pensare di alimentarli a 9 v ?
Se si, sono solo meno luminosi?

Se no, come mi faccio una batteria da 12V portatile?

Se ne sego un pezzo (sono 48 led) posso portarli a 9 v?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ciao, dunque che io sappia i led richiedono 3V per funzionare... quindi in teoria quelli a 12V sono gruppi in parallelo da 4 led ciascuno (posti in cascata/serie).
Se tagli la striscia quindi ottieni solamente una striscia più corta, ma la tensione richiesta rimane sempre 12V.

Il fatto che si accendano anche con 1,5V è un po' strano, ossia dovrebbero lavorare con una potenza luminosa molto ridotta in questo modo.

Di batterie a 12V piccole ce ne sono molte... ad esempio quelle dei telecomandi dei cancelli:

Il problema però è la durata, ossia più è piccola meno dura.
Se riesci a sacrificarti un po' potresti prendere una batteria al piombo di quelle da antifurto da casa (o da lampada portatile appunto), che non sono poi troppo grandi:

(questa è 7x5x10cm ad esempio)

EDIT: Ho trovato in giro anche questo... che forse spiega in parte come fanno a farli andare a 1,5V, ma c'è da capire se appunto possono funzionare anche a 12V.
http://www.chirio.com/led_1_battery_AAA_.htm
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
Ciao, dunque che io sappia i led richiedono 3V per funzionare... quindi in teoria quelli a 12V sono gruppi in parallelo da 4 led ciascuno (posti in cascata/serie).
Se tagli la striscia quindi ottieni solamente una striscia più corta, ma la tensione richiesta rimane sempre 12V.

Il fatto che si accendano anche con 1,5V è un po' strano, ossia dovrebbero lavorare con una potenza luminosa molto ridotta in questo modo.

Di batterie a 12V piccole ce ne sono molte... ad esempio quelle dei telecomandi dei cancelli:

Il problema però è la durata, ossia più è piccola meno dura.
Se riesci a sacrificarti un po' potresti prendere una batteria al piombo di quelle da antifurto da casa (o da lampada portatile appunto), che non sono poi troppo grandi:

(questa è 7x5x10cm ad esempio)

EDIT: Ho trovato in giro anche questo... che forse spiega in parte come fanno a farli andare a 1,5V, ma c'è da capire se appunto possono funzionare anche a 12V.
http://www.chirio.com/led_1_battery_AAA_.htm
Ok... quindi se alimento a 9 v ho meno luce....
Altrimenti prendo la batteria che hai detto per i cancelli...

Grazie mille!!!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Solitamente le striscie di led SMD sono cablate a gruppi di 3 (infatti si possono tagliare ogni 5 cm.), pur rimanendo alimentate a 12 V. riguardo l'alimentazione basta fare 2 calcoli, normalmente sono 60 led/metro 12 V. e 400 mA di assorbimento per circa 5 Watt di potenza, quindi con la pila da telecomando ci fai poca strada ... si esaurisce molto in fretta, una soluzione potrebbe essere una batteria da modellismo dinamico si trova da 12 V. e fino a 4800 mA, questa è l'avevo presa per il ring-led pesa poco e non è troppo ingombrante come vedi, la si trova a circa 10-15 € spedita e con caricabatteria

batteria.jpgoperativo.jpg
 
Alto