B&W Legno Marino

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, guardando i dati di scatto vedo che si potevano abbassare gli iso e allungare un po' i tempi di scatto. Potevi arrivare tranquillamente ad 1/80 e ottenere lo stesso risultato.
La foto non mi dispiace, qui ci vedrei bene l'elemento umano però. Così si sente che manca qualcosa, dato che il ponte porta ad un orizzonte un po' confusionario.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Aggiungo che in post produzione si può tirare fuori moooolto di più dal bel legno del pontile. Cosa usi per sviluppare le tue foto? Lightroom? Nik Collection? Photoshop?
 

Jakker_trails

Esperto
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos1300D
Sesso
Maschio
Aggiungo che in post produzione si può tirare fuori moooolto di più dal bel legno del pontile. Cosa usi per sviluppare le tue foto? Lightroom? Nik Collection? Photoshop?
per ora mi affido solo al software di Canon Digital Photo Professional, forse in HDR da più importanza ai dettagli del legno.


Ciao, guardando i dati di scatto vedo che si potevano abbassare gli iso e allungare un po' i tempi di scatto. Potevi arrivare tranquillamente ad 1/80 e ottenere lo stesso risultato.
La foto non mi dispiace, qui ci vedrei bene l'elemento umano però. Così si sente che manca qualcosa, dato che il ponte porta ad un orizzonte un po' confusionario.
ho tenuto un tempo di scatto veloce per paura del micromosso perchè non avevo il treppiede e per le condizioni di vento forte, mi hai dato un ottimo consiglio rigurado al riempire la foto con una o due persone, mi rendo conto che è un pò vuota.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
per ora mi affido solo al software di Canon Digital Photo Professional, forse in HDR da più importanza ai dettagli del legno.




ho tenuto un tempo di scatto veloce per paura del micromosso perchè non avevo il treppiede e per le condizioni di vento forte, mi hai dato un ottimo consiglio rigurado al riempire la foto con una o due persone, mi rendo conto che è un pò vuota.
Se c'erano raffiche di vento forte hai fatto bene a fare così. Per la post produzione, se non vuoi comprare costose licenze ti consiglio di provare la nik collection scaricabile gratuitamente, e Rawtherapee o Darktable (dovrebbero avere entrambi la versione per windows), che sono software gratuiti di sviluppo digitale molto completi in qualche modo simili a Lightroom
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi sembra di riconoscere la scena:giggle: ne feci una uguale ma con la nebbia che in questo caso avrebbe aiutato a nascondere il "disordine" all'orizzonte, l'inquadratura c'è ma come notato da mangi manca un punto forte cioè un soggetto forte che armonizzi la composizione e porti alla lettura dell'immagine.
Per il software di sviluppo un consiglio (che è lo stesso di Andrea) Nik Collection della google praticamente ci fai tutto.....o quasi, unica pecca che digerisce solo file tiff e jpeg.

lo trovi qui>
 

Jakker_trails

Esperto
Registrato
17 Novembre 2017
Messaggi
20
Località
Padova
Corpo macchina
Canon Eos1300D
Sesso
Maschio
mi sembra di riconoscere la scena:giggle: ne feci una uguale ma con la nebbia che in questo caso avrebbe aiutato a nascondere il "disordine" all'orizzonte, l'inquadratura c'è ma come notato da mangi manca un punto forte cioè un soggetto forte che armonizzi la composizione e porti alla lettura dell'immagine.
Per il software di sviluppo un consiglio (che è lo stesso di Andrea) Nik Collection della google praticamente ci fai tutto.....o quasi, unica pecca che digerisce solo file tiff e jpeg.

lo trovi qui>
quindi se scatto in raw conviene convertire in jpeg e dopo passare a Nik Collection ?
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
no, con il programma della canon aggiusti l'orizzonte e altre piccole cose tipo ritagli, poi converti in tiff e sviluppi con i filtri di nik quando hai finito o salvi il lavoro in jpeg e hai finito o risalvi in tiff e ritorni al programma canon per gli ultimi aggiustamenti e poi converti in jpeg.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
in questo caso avrebbe aiutato a nascondere il "disordine" all'orizzonte, l'inquadratura c'è ma come notato da mangi manca un punto forte cioè un soggetto forte che armonizzi la composizione e porti alla lettura dell'immagine.
Quoto con benedetto: a parte i dettagli del legno la cosa che penalizza di più è il disordine in fondo. La composizione è fatta bene, le linee ti guidano nella direzione giusta... e poi ci trovi un po' un macello :rolleyes:
 
Alto