LEICA, molto più di un pezzo di storia

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sì ma poi bisogna spenderne altrettanti per un obiettivo, ahimè..:(
Già, ma ogni vetta richiede sangue e fatica... :p

Scherzi a parte, dicono benissimo dei Voigtlander al posto dei vetri Leica veri e propri. Si potrebbero anche usare dei Rokkor in realtà, secondo cotal principio... :fischietta: Vero, Aries Mu?


La mia era una Bessa R3A (M sta per manuale e A per priorità di diaframmi). Stupendo gioiellino. :)
Non comprato da NOC.
NOC è affidabilissimo e revisiona tutto quello che gli arriva e da una garanzia propria che varia da 6 mesi a due anni. E' vero che questo incide sul costo finale e i suoi prezzi, di solito, sono più alti della media. :)
Infatti Oloap, mi ci sono trovata stupendamente all'atto d'acquisto. Un vero punto di riferimento :)
Ci parli della tua "Bessa"?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Beh, non c'è molto da dire. Non è scattato il feeling con il mirino.
http://www.clubsnap.com/forums/rangefinders/261989-new-colour-r3a.html
La macchina, invece, era stupenda sotto ogni punto di vista. L'obiettivo era proprio il Nokton 40mm 1.4. Bellissima lente. Costruzione notevole, confortevole e piccola... leggera. :)
L'ho rivenduta ad un amico a cui piace molto la telemetro. Peccato (per me, intendo).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Già, ma ogni vetta richiede sangue e fatica... :p

Scherzi a parte, dicono benissimo dei Voigtlander al posto dei vetri Leica veri e propri. Si potrebbero anche usare dei Rokkor in realtà, secondo cotal principio... :fischietta: Vero, Aries Mu?




Infatti Oloap, mi ci sono trovata stupendamente all'atto d'acquisto. Un vero punto di riferimento :)
Ci parli della tua "Bessa"?
Ma quindi non accetta solo obiettivi Leica?:dubbio:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Obiettivi con attacco Leica.... ;)
Che sono anche Voigtlander e Rokkor? Altri? Ma poi sono ok sia per Leica M che per R? Mi rendo conto che di ste cose so ben poco..:dubbio:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Che sono anche Voigtlander e Rokkor? Altri? Ma poi sono ok sia per Leica M che per R? Mi rendo conto che di ste cose so ben poco..:dubbio:
Non sono certo un esperto anche io...
cmq le baionette delle Leica dovrebbero dividersi in Leica M - che sono le più moderne - ed in M39 (attacco a vite) - sui corpi più datati...
Spero di non dire baggianate :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Help Aries Mu ci dai qualche delucidazione?:)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Che sono anche Voigtlander e Rokkor? Altri? Ma poi sono ok sia per Leica M che per R? Mi rendo conto che di ste cose so ben poco..:dubbio:
Ogni sistema ha la sua baionetta, "M" e "R" sono diverse.
Per quando riguarda i Rokkor, sviluppati da Minolta grazie proprio alla fratellanza con Leica, esistono sia in attacco dedicato ("M") che sotto supporto di opportuno adattatore, e ciò vale per qualunque vetro manuale.
I Voigtlander su telemetro sono una vera realtà gemella, per compatibilità dell'innesto e sistema progettuale.
Costituiscono, dunque, la scelta di molti per evitare l'eccessivo costo delle lenti native di casa senza rinunciare alla qualità :)
Se non erro esistono anche alternative ulteriori.

Aspettiamo Aries Mu per informazioni maggiori!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ragazzi, mi dipingete per l'esperto che non sono, la mia cultura fotografica è tutt'altro che vasta...! :timido:
confermo però il fatto della suddivisione degli attacchi leica in M e R, che sono diversi tra loro, e dell'attacco Minolta MD, che può essere montato anche sulle odierne Sony (se non vado errato, la Minolta è stata acquisita dalla Sony)! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ragazzi, mi dipingete per l'esperto che non sono, la mia cultura è tutt'altro che vasta...! :timido:
confermo però il fatto della suddivisione degli attacchi leica in M e R, che sono diversi tra loro, e dell'attacco Minolta MD, che può essere montato anche sulle odierne Sony (se non vado errato, la Minolta è stata acquisita dalla Sony)! ;)
Mmmm questa l'ho già sentita da qualcun altro...ah, sì, da Socrate.:D
Grazie della precisazione Aries.;)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Alto