LEICA, molto più di un pezzo di storia

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Mi si è accesa una lampadina: ma la cara _Moni_ non potrebbe cominciare usando la vecchia regola del 16, in attesa dell'esposimetro? :dubbio:

S8un3no: sapevo che le nostre scimmie si sarebbero capite benissimo... :rolleyes:
Nel frattempo è arrivata Kim! :yahoo:
in effetti sì, ho trovato quello del papà, ma sono curiosa...chi mi racconta questa regola del 16?
Aries Mu :sbav:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
in effetti sì, ho trovato quello del papà, ma sono curiosa...chi mi racconta questa regola del 16?
Aries Mu :sbav:
Me la spiegò mio zio tantissimi anni fa: quando le macchine non possedevano esposimetro ed acquistarne uno esterno era solo un miraggio, ci si basava su questa cosiddetta regola del 16 per ottenere la giusta impressione della pellicola grazie a semplici riferimenti.
Partendo da un diaframma f/16, e impostando l'otturatore sul tempo corrispondente in linea numerica alla sensibilità del rullino (Es. 100 ASA = 1/125 di sec.) si poteva scattare con la giusta combinazione in pieno sole.
Definito ciò, il gioco diventava semplice lavorando sugli stop: per un cielo velato ci si poteva scostare di un valore, per un annuvolamento pesante di due, per la completa copertura di tre.
E così via, tenendo a mente il punto di partenza e il trucco di accoppiare la posa alla specificità del rullo ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Come ho detto prima non è facile esprimere quella sensazione, facendo un discorso molto maschilista potrei dire che è come accarezzare una bella donna (o meglio ancora una donna affascinante .... che con la bellezza non centra), bisogna concentrarsi molto per scattare , altrimenti si perde tempo solo a guardarla o tenerla tra le mani, dimenticando che serve anche e soprattutto per fare foto ....
Cavolo... è la stessa sensazione che ho maneggiando la Rollei. E' così bella, così perfetta e curata in ogni dettaglio che passo un sacco di tempo ad esplorarla e ad "assaggiarla". Poi, alla fine, mi ricordo che è una macchina fotografica..... ;) ;)

Per l'esposimetro non funzionante basta prenderne uno esterno usato. ;)
Si misura a luce incidente che è pure meglio. :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Beh ... negli anni 70/80 era molto diffusa la moda di fare delle tirature limitate commemorative in "gold" e pelli preziose come rivestimento, l'hanno fatto un pò tutti ....

6154939_1.jpg7352943804_3d7b2ff9dd_o.jpgCanonF1nGold.jpegf2goldSoberWong.jpgPentax_LXGold_Arsenal.jpg00QyS8-73511584.jpgJubileumskamera.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Gli anni '80 saranno ricordati per molti esaltanti motivi. Il buon gusto non è tra loro
ahahahahaha può darsi, ma anche di questi tempi non scherziamo, tra ipod con diamanti, fotocopiatrici d'oro massiccio, fendi che fa una motosega tutta d'oro e altre strun...e del genere .... :D
 
Alto