LEICA, molto più di un pezzo di storia

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ahahahahaha può darsi, ma anche di questi tempi non scherziamo, tra ipod con diamanti, fotocopiatrici d'oro massiccio, fendi che fa una motosega tutta d'oro e altre strun...e del genere .... :D
Infatti, ma oggi le basi teoriche sono da considerarsi puramente commerciali/pubblicitarie/consumistiche.
Negli 80's certi abomini venivano prodotti perché ritenuti BELLI :giggle:

Abbiamo imboccato la via di un discorso senza fine, mi sa... :p

Tornando alla Leica...?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
tornando alla leica .... per motivi puramente economici vorrei avere questa ..... http://www.dphoto.it/201205203393/leica/per-una-leica-0-del-1923-collezionista-spende-216-milioni-di-euro.html
invece per motivi tecnico-amatoriali ..... una delle tante :rolleyes:
Ma questa ce l'ha il live view?? :rotfl:

Io, come sopra, vorrei tanto provare una "M6". Luciano, ma quella "M4" testata a teatro adesso dov'è? Si trovano in giro anche a 700 €, ho visto. "Newoldcamera" ne ha parecchie. E vai coi sogni... :fischietta:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Ma questa ce l'ha il live view?? :rotfl:
certoooooo guarda qua ..... http://leicarumors.com/2010/03/27/diy-leica-ii-digicam.aspx/
Luciano, ma quella "M4" testata a teatro adesso dov'è?
La M4 probabilmente sta tenendo compagnia alla Sinar e alle altre medioformato che facevano parte del parco macchine del mio studio 20 anni fa, quando dalla foto sono passato al cinema ... e con il senno di poi non darei più via il corredo oggi, ma sai com'è ... si fanno delle scelte e tali rimangono, una curiosità ... i primi modelli di R3 avevano addirittura il pressapellicole in vetro per una maggior planarità della pellicola :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma questa ce l'ha il live view?? :rotfl:

Io, come sopra, vorrei tanto provare una "M6". Luciano, ma quella "M4" testata a teatro adesso dov'è? Si trovano in giro anche a 700 €, ho visto. "Newoldcamera" ne ha parecchie. E vai coi sogni... :fischietta:
Il fatto è che dopo il corpo macchina avresti bisogno delle ottiche, e lì son dolori!:rolleyes:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Me la spiegò mio zio tantissimi anni fa: quando le macchine non possedevano esposimetro ed acquistarne uno esterno era solo un miraggio, ci si basava su questa cosiddetta regola del 16 per ottenere la giusta impressione della pellicola grazie a semplici riferimenti.
Partendo da un diaframma f/16, e impostando l'otturatore sul tempo corrispondente in linea numerica alla sensibilità del rullino (Es. 100 ASA = 1/125 di sec.) si poteva scattare con la giusta combinazione in pieno sole.
Definito ciò, il gioco diventava semplice lavorando sugli stop: per un cielo velato ci si poteva scostare di un valore, per un annuvolamento pesante di due, per la completa copertura di tre.
E così via, tenendo a mente il punto di partenza e il trucco di accoppiare la posa alla specificità del rullo ;)
tu sei un mito!! Aries Mu, pure tu!! ma questa regola mi piace un sacco!!!!!! Cioè...l'esposimetro ce l'ho pure, però non è comodissimo...questa regola mi garba molto!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
tu sei un mito!! Aries Mu, pure tu!! ma questa regola mi piace un sacco!!!!!! Cioè...l'esposimetro ce l'ho pure, però non è comodissimo...questa regola mi garba molto!
Infatti è una manna, e scommetto che imparando a sfruttarne la disarmante utilità non avrò bisogno di pregare Kim perché il suo esposimetro funzioni (cosa che, per ora, non è).

Esiste anche la variante in base f/11, che si applica a situazioni meno accecanti e va dosata cum grano salis al pari della regola precedente: ovviamente si tratta di linee guida, nessuna precisione, ma quella starà all'occhio una volta acquisita la necessaria esperienza, dopodiché... Ciao ciao strumenti, facciamo da soli! :bleh:

P.S. Un mito io? Eeeeeh... Lallero :rotfl:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come cambiano i mezzi di comunicazione con il tempo .......
oggi bisogna quasi fare ricerche "archeologiche" per trovare quello che una volta era davanti a tutti .... stampato sulle scatoline di cartone dei rullini fotografici o dentro il foglietto che le accompagnava, in compenso si può scaricare una App che fa lo stesso "lavoro" :(

provia021.jpg Expositor.jpg

se volete approfondire .... http://www.ccworld.it/2011/02/esposizione-la-regola-del-16/
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:adora::adora:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
non è l'esposizione che si chiama telemetro, ma il sistema di messa a fuoco, che non essendo reflex (cioè la visione attraverso l'oculare non passa attraverso l'obbiettivo ma da quella finestrella in alto a destra), si basa su un sistema diverso dalle reflex, in pratica, guardando attraverso il mirino del telemetro, si vede il soggetto "sdoppiato", ruotando la ghiera della messa a fuoco, le due immagini si allontaneranno o si avvicineranno, fino a sovrapporsi. a quel punto il soggetto sarà a fuoco.

Fotocamera_a_telemetro.jpg
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Non c'è, eventualmen, bisogno di puntare a Leica... c'è la Voigtlander che produce le bellissime Bessa in vari modelli. Ottiche ce ne sono e sono una più bella dell'altro. Sono nuove e non ci devi perdere un rene o un occhio. :)
Livello qualitativo eccellente. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non c'è, eventualmen, bisogno di puntare a Leica... c'è la Voigtlander che produce le bellissime Bessa in vari modelli. Ottiche ce ne sono e sono una più bella dell'altro. Sono nuove e non ci devi perdere un rene o un occhio. :)
Livello qualitativo eccellente. :)
Aggirandomi nel negozio incriminato per le spese folli, ne avevo adocchiata una...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Due soldini... :p
Infatti Luca. Con 100 € in più c'è una Leica "M4" sullo stesso sito, però una ricca occhiata è dovere, sempre ;)
Sì ma poi bisogna spenderne altrettanti per un obiettivo, ahimè..:(
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La mia era una Bessa R3A (M sta per manuale e A per priorità di diaframmi). Stupendo gioiellino. :)
Non comprato da NOC.
NOC è affidabilissimo e revisiona tutto quello che gli arriva e da una garanzia propria che varia da 6 mesi a due anni. E' vero che questo incide sul costo finale e i suoi prezzi, di solito, sono più alti della media. :)
 
Alto