Lente o flash

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Spero di scrivere nella sezione giusta se cosi non fosse scusatemi.

Sono a chiedervi consiglio anzi sono a scroccare un po della vostra esperienza attualmente la mia mini attrezzatura e composta da eos1200 18-55kit tamron 70-300vc (che uso molto spesso) e alcuni vecchi fissi canon (un35 e un 50) che uso senza lentino e mi permettono di allestire i miei piccoli set amatoriali un cavalletto leggero da montagna ed uno vecchio ma stabile.

Essendo riuscito a monetizzare pian piano qualcosina sono molto indeciso (per la mia inesperienza) se migliorare il 18-55 con un tamron 17-50 f2.8 con i pro di luminosità ecc. oppure se ampliare il corredo con un flash esterno youngnuo anch'esso con i propri vantaggi.
Entrambi andrebbero presi ma le finanze non lo permettono ed entrambi mi darebbero una mano in modo diverso per le foto per me piu critiche quelle fatte alle mie figlie e agli amici al chiuso dove io e
la 1200 soffriamo .

Scusate se sono stato lungo
Grazie in anticipo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
decisamente upgrade alla lente, il flash per quanto utile non è indispensabile...migliorare la qualità della lente tuttofare, invece, si traduce su foto migliori sempre, anche quando la luce è buona
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido punto di vista razionale di @giorgio90 naturalmente e ti consiglio di seguirlo, non conosco la qualità della lente che hai scelto, ma anche io ho sostituito l'odioso 18-55 (io non lo sopportavo, ha una meccanica imbarazzante) con 17-40 Canon.

PS: però i flash sono divertenti:D!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
mi aggiungo al coro, vai di upgrade della lente! da possessore del tamron non posso che consigliartelo!
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Grazie delle vostre esperienze ovviamente la lente verrebbe lasciata su il70% del tempo essendo un tutto fare e verrebbe sfruttata a fondo mentre il flesh rimanendo nel ambito delle foto al chiuso forse salverebbe molte foto (se ben usato) e sicuramente aprirebbe un po di "giochi" nuovi.... Non avendo esperienza mi affido un po alla vostra nel giudicare se un flash ha poi un utilità e in uso continuo nelle foto diciamo di tutti i giorno o aggiungerebbe per ora un elemento di "disturbo" da controllare
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Concordo in pieno con i tre "galioffi" che mi hanno preceduto, ma ti faccio una domanda "di finanza", l'ottica che citi costa sicuramente almeno tre volte di un flash di terze marche e quindi vorrei che tu facessi bene i conti, con un pochino di ricerca mirata potresti cercare un Tammy usato e sicuramente ti salterebbe nel cestino anche un flash.... che ti servirebbe anche quando cambierai fotocamera come ti verrebe utile anche il 17/50... (scrivi a Babbo Natale e fagli spedire la letterina da qualcuno di famiglia, a volte funziona);)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Hahaha Luciano temo che a casa mia il sacco di babbo natale si riempie dal mio portafoglio hahahihihi cmq puntavo già al mondo del usato con un po di pazienza si trova sempre tutto anche in zona in modo di poter provare prima di comprare
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Anche io ti consiglio la lente...
Ho da poco acquistato un sigma 17-50 usato, in sostituzione al kit,e pur avendo un 35mm f 1.8, il sigma è rimasto saldato alla macchina...
L'apertura costante su tutta la focale non ha prezzo (beh, effettivamente si :) )
Inoltre, in casa, spesso, nemmeno f2.8 è sufficiente, se non con iso troppo alti...Ho quindi applicato un diffusore fatto in casa al pop up,e scatto spesso a f5 (per avere un po'di nitidezza in più).
Considera seriamente però, il peso e l'ingombro della nuova lente, io, non avendola mai vista da vicino, quando è arrivata a casa, sono rimasto scioccato, portando poi la reflex sempre dietro nel borsello diventa veramente importante...
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Grazie romeo valutavo il tamy anche per l ingombro un po minore se non sbaglio il sigma a proprio la lente frontale di grande diametro.


Faccio tesoro dei vs consigli visto che vanno tutti verso migliorare la lente anche se credevo ci fossero più sostenitori del flash nella mia inesperienza pensavo fosse più gettonato un flash esterno nella diciamo "fotografia di tutti i giorni"

Ringrazio ancora tutti del tempo dedicatomi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie romeo valutavo il tamy anche per l ingombro un po minore se non sbaglio il sigma a proprio la lente frontale di grande diametro.


Faccio tesoro dei vs consigli visto che vanno tutti verso migliorare la lente anche se credevo ci fossero più sostenitori del flash nella mia inesperienza pensavo fosse più gettonato un flash esterno nella diciamo "fotografia di tutti i giorni"

Ringrazio ancora tutti del tempo dedicatomi
Un flash è sempre comodo averlo, ma non è certo indispensabile "nella vita di tutti i giorni". Una lente buona, invece, la userai sempre...giorno, notte, quindi le sue prestazioni le avrai sempre, in ogni condizione. Sostanzialmente l'uso del flash è legato a situazioni notturne o di scarsa luce oppure per realizzare scatti dove vuoi controllare al 100% la luce (quindi ritratti, still life, eccetera). Considera che il tuo modello di fotocamera ha comunque il suo bravo flashettino, quindi in condizioni di estrema necessità, con qualche trucchetto tipo diffusori fai da te, è facile comunque ammorbidire le ombre e avere una luce decente. Se poi ti interessa smanettare comunque con un flash esterno puoi provarne uno manuale, che costa sulla cinquantina di euro, per esempio quelli della serie 560 di Yongnuo.
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Dopo una decina giorni di utilizzo non posso non ringraziarvi dei consigli effettivamente il salto di qualità a 2.8 piu il vc utilizzato nei casi critici hanno risolto proprio le difficoltà che incontravo... Vi ringrazio ancora fa sempre piacere rompere il porcellino dei risparmi e essere contenti della spesa.
 
Alto