Lente per banco ottico fai da te

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Salve a tutti!!
Mi hanno chiesto di fare un corso base di fotografia nella mia città, dovendo partire da 0 mi piacerebbe farmi un piccolo banco ottico per fare entrare i partecipanti nella fotografia "alla vecchia" e magari provare a fare qualche foto in analogico direttamente su carta (l'ingranditore è sulla lista dei desideri, ma ancora solo li purtroppo! :D)
Avrei bisogno di una lente adatta, soprattutto con una copertura maggiore del 35mm ma spendendo poco, per ora sto meditando di usare una banale lente di ingrandimento, ma se avete consigli sono ben accetti! :bleh:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si, poi la cosa mi tornerà sicuramente utile anche per il foro stenopeico, soprattutto se riuscirò a fare qualche scatto su carta. Però volevo avere un sistema che permettesse anche di vedere qualcosa a occhio nudo
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
No, me lo vorrei fare...banco ottico sarebbe una parola grossa, una scatola con una lente! È una cosa che mi sarebbe sempre provato a fare e ne vorrei approfittare per scopi "didattici"
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Direi proprio di sì, ma ti ripeto, non è che devo usarlo per fare foto "vere", è uno strumento che deve servire per capire come funziona la fotografia. Non ti piace il termine banco ottico? Vabè chiamiamola camera oscura
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Più parli più mi confondi
Il banco ottico e una cosa, la camera oscura ne è un'altra
Devi fotografare o sviluppare???

Leggendo attentamente forse ho capito cosa vuoi fare
Se ho capito male correggimi
Tu vuoi che la foto venga impressa direttamente su carta al posto della pellicola giusto?
Se è così e se non ricordo male l'esposizione per la carta e molto diversa,
la foto che esce potrebbe essere un negativo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Si, per camera oscura non si intende solo la sala dove si sviluppano le foto ma anche la scatola in cui l'immagine si forma, so che il banco ottico è più complessa come cosa, ma se avessi scritto in quel modo tutto avrebbero frainteso, anche perché la camera oscura implicherebbe il foro stenopeico...ma siamo alla semantica! quello di cui ho bisogno è una scatola con una lente da un lato è un piano di proiezione dall'altro. Nel piano poi vedrò se metterci un piano traslucido per vedere il funzionamento e la proiezione, o il foglio per fare la "foto".
Per il resto....senza offesa tu stavolta prof, ma questa cosa l'ho già fatta, so che viene fuori il negativo e come fare il positivo, ho solo bisogno di trovare la lente!
 
Alto