.::Letino::. (Parco del Matese) • Settembre 2013

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Erano settimane che cercavo di programmare una bella uscita notturna in montagna con gli amici:
per goderci il fresco, la notte in tenda, la carne alla brace... e, ovviamente, per provare a fare qualche fotografia.

Non mi ero mai cimentato, prima dell'altra notte, nella fotografia alle stelle (o meglio "astrofotografia").
Arrivavo all'appuntamento da perfetto "neofita". Avendo letto molto, per informarmi, ma senza aver mai provato davvero sul campo, cosa vuol dire fare questo tipo di fotografia.
E devo dire che, da quel che ho capito, molto lo fa l'esperienza.
Solo dopo qualche scatto si comincia a prendere dimestichezza con quello che si sta inquadrando... solo dopo un po' si comincia a capire sul serio come riuscire ad imprimere sul sensore esattamente quello che si ha in mente.
Non è semplice... ma è molto molto divertente!

Fare astrofotografia (o qualcosa di simile) mi è piaciuto tantissimo.
Sono sicuro, però, che a farmi innamorare non sia stata solo la fotografia in se... ma tutta l'atmosfera che si respirava in montagna, di notte, con quello spettacolo sopra la testa.
E poi, assolutamente da non sottovalutare, la buonissima compagnia con la quale ho condiviso quest'esperienza....

Ho realizzato un po' di scatti. Per ora ho post-prodotto solo questi.
Voglio proporveli per sentire cosa ne pensate e per ottenere qualche consiglio dai più esperti nel settore, per provare a migliorare la mia tecnica anche in questo genere a me, come dicevo, prima di oggi sconosciuto.

Spero vi piacciano ;)

- The Camp -
24282_495523393872705_1624421512_n.jpg

- Look up the stars... -
1185072_496041150487596_1449126335_n.jpg

- The Camp (Under the Milkyway) -
1237013_496041790487532_2065171347_n.jpg

P.S.
Sono consapevolissimo di poter migliorare ancora! :D
Tra l'altro, sotto l'aspetto puramente tecnico, mi piacerebbe molto conoscere anche nomi di programmi utili per la sottrazione del Dark Frame, per esempio, o per la somma di più foto di stelle (che ancora non ho capito a cosa serva :p).
Spero vivamente che arrivino tanti consigli! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Pensandoci... forse ho sbagliato anche sezione! :p
Più che "astrofotografia" queste tre potrebbero essere inserite in paesaggi... anche se notturni... non saprei! :p
Vabbè lascio agli amministratori la sentenza! ;)
 
Alto