Lettura scala su obiettivo

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Salve ragazzi
Premetto di aver già cercato in rete, ma ancora non ho capito.
La scala presente sugli obiettivi, da quel che ho capito, dovrebbe indicare, ad una certa apertura, ed a una certa distanza di MAF, la relativa profondità di campo...questo, avendo ovviamente, tutti e tre i riferimenti.
Ecco, sul mio Sigma invece?
Ho una scala in piedi ed una in metri...ma che indica?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esclusivamente la distanza di messa a fuoco molto approssimativa tra la minima e infinito :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Gli obbiettivi moderni, (e non ho ancora capito la scelta dei costruttori?!?!) hanno eliminato tutte le possibilità di utilizzare manualmente le ottiche, i vecchi vetri avevano una ghiera per i diaframmi e una bella ghiera per la messa a fuoco, ora c'è solo la messa a fuoco che, su alcune ottiche è semplicemente una frizione che non ti assicura nemmeno quello che segna la ghiera, difatti se usi il tuo 17/50 sigma manualmente fai una faticaccia a trovare il fuoco reale, e, soprattutto, non saprai mai che profondità di campo avrai, quindi niente iperfocale e quello che uscirà.... uscirà, nelle VINTAGE, nella ghiera della messa a fuoco avevano abbinato anche dei numerini fissi sul barilotto e con i numerini delle righette, quando mettevi a fuoco un soggetto a due metri (è un esempio) con quei numerini, che corrispondevano ai valori di diaframma e quelle righette abbinate ai numerini, potevi prevedere con una buona approssimazione dove sarebbe cominciato il fuoco e dove sarebbe terminato, dandoti così l'iperfocale.
Adesso che ti ho confuso per bene cerca per immagini nei motori di ricerca "obbiettivi fotografici" e vedi la differenza fra quelli vecchi e quelli nuovi.....
Poi magari ci ribecchiamo qui, ;)

esclusivamente la distanza di messa a fuoco molto approssimativa tra la minima e infinito :)
Mi sa che io e te dobbiamo sfidarci all'arma bianca, dietro il convento dei cappuccini e delle brioches, ogni volta che c'è un intervento ci troviamo.... :):):):yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...ed è un incontro molto piacevole (e per quanto mi riguarda sempre molto istruttivo leggendo i tuoi commenti dettagliati :))
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Grazie ragazzi...come dicevo all'inizio del post, avevo già cercato in rete e visto le ottiche vecchie con le tre scale e comprese...Non mi capacitavo della mia scala però...ora, tutto chiaro, grazie
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Alto