Lezioni di fotografia, imparare divertendosi

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
non è quello che sa, è quello che copia da altre parti... non è sapere, questo, è solo un copia/incolla, caro Mr.Kaos... una vera lezione è preparata con un sapere e con parole propri, non trovi?

ciao! :ciao:
Io l'unica cosa che vedo è che si cerca di rovinare una bella iniziativa . Siamo tutti qua grazie ai video di Carlo , li abbiamo già visti , sono molto belli , fatti bene e interessanti , qualcuno vuole ripassare, che male c'è ??
Capisco la politica , capisco le parolacce , capisco la religione , capisco il razzismo , ma quà Dared sta dando quello che promette il forum "Conoscenze sulla fotografia " .
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perdonami, caro Dared, ma mi spieghi l'utilità di tutto ciò??? che senso ha fare un copia/incolla di un qualcosa che c'è già su Wikipedia e che è quindi già consultabile da chiunque??? :confuso:
e poi dici "lezione"....ma lezione su cosa? sul copia/incolla?? :svitato:
Perdonami caro Aries,
se pensi che non ci sia utilità perchè non chiudi la discussione? sei moderatore puoi farlo
io proprio non vi capisco...fate passare la voglia davvero.
Bravo Dared, ho imparato una cosa in più .... non sapevo a quanto corrispondeva la PdC in metri in relazione alla lunghezza focale utilizzata


Uploaded with ImageShack.us
Grazie a te kemper per la tua voglia di condivisione .
Quoto, Dared non ti offendere ma a me sembra in parte un copia-incolla della guida di mediaworld, i video di carlo spiegano le stesse cose e si riescono a seguire con più attenzione, non per una tua mancanza ma perché semplicemente essendo video e non testo sono più facili da seguire.
Non mi offendo, se non ti piace mica sei obbligato a leggere, e poi non capisco questa voglia di negatività....
e lo dico in modo sincero...non lo capisco proprio, mica sto facendo concorrenza ai video di Carlo, anzi credo che sia un di più per questo Forum quello che sto facendo .
Dimenticavo non percepisco stipendio e il tempo che dedico a questo Forum lo faccio molto volentieri, però se proprio a qualcuno non piace quello che faccio nessuno lo obbliga a leggere o no?
non è quello che sa, è quello che copia da altre parti... non è sapere, questo, è solo un copia/incolla, caro Mr.Kaos... una vera lezione è preparata con un sapere e con parole propri, non trovi?

ciao! :ciao:
Credo che la risposta la stai avendo da solo leggendo chi mi segue.
Scusate ma io vado un po' controcorrente al vs pensiero .....

Non voglio assolutamente aprire polemiche o vestirmi da paladino ed andare in difesa di chi è sotto "giudizio" ma mi pare che la prefazione di Dared fosse piuttosto chiara: "....ho deciso di aprire questo post, nella speranza che possa diventare molto utile per tutti quelli che hanno voglia di crescere ,ma che purtroppo hanno poco tempo per fare un corso, per leggere un libro, per passare giornate intere su internet nella speranza di trovare le risposte..."

Io come tanti altri iscritti a questo forum non siamo particolarmente esperti del mondo delle reflex o della fotografia + "tecnica" ed onestamente alle volte non è facile o immediato trovare le risposte ai dubbi che sorgono durante le varie letture.... o anche xè non si sà esattamente cosa cercare
Il fatto che ci sia un utente che si "sbatte" anche con alcuni (discutibili) copia e incolla, consente di mettere ordine a nozioni che talvolta non si sono apprese correttamente, o perchè scritte male alla fonte, o perchè interpretate in maniera errata ...... il poterle leggere in un forum dove si possono chiedere chiarimenti secondo me è un gesto molto apprezzabile.

Forse un giorno quando tutte queste nozioni mi usciranno dalle orecchie e dagli occhi, avrò alle spalle un'esperienza fotografica come la vostra e qualcuno posterà "l'ennesimo" manuale faidate di nozioni basilari, forse reagirò anch'io dicendo "ANCORA su queste cose?" .....ma per adesso..... vai Dared, x me puoi continuare! ;)

....e poi, chi ritiene queste "lezioni" superflue può benissimo tralasciare di leggere il post ....questo forum è così ricco di foto e sezioni interessanti!!
:)
Grazie per aver messo in evidenza il mio messaggio .
Sei un grande !! Beccati un mi piace , poi aggiungo che Dared è uno dei pochi, che ne sanno veramente di fotografia , che quando commentano una foto,m non si limita a dire "TU HAI SBAGLIATO" ma ti spiega anche il perchè e comunque ti sprona a continuare a fotografare , invece qualche moderatore questa voglia te la fa passare , creando un' effetto controproducente sia per il forum che per quel povero ragazzo che ha voglia di imparare.
Grazie Mr. Kaos le tue sono sante parole, grazie grazie davvero a te e a tutti quelli che prendono le mie difese , grazie veramente di cuore.
Saluti Mario.

Se vi piacciono i copia e incolla nulla da dire, ma almeno io preferisco leggere direttamente dalle fonti almeno vedo il loro bel layout.
In ogni caso vi posto questa discussione in cui potete trovare le fonti e le risorse degli ungenti di P2L, insomma i siti di dove alcuni utenti attingono informazione: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/le-fonti-risorse-di-fotografia-di-p2l.2881/
Chiedo scusa, ma se hai voglia di condividere , metti il link, metti l'allegato, ma non passare il tuo tempo a mettere negatività.
manco avessi ucciso una persona.....
guarda a sto punto vi dico fate quello che volete......mi fate passare davvero la voglia...
mah.....

Credetemi no so più se continuare queste lezioni o lasciar perdere....
mi dispiacerebbe veramente per chi mi segue ...ma so che sono cosi maturi da capire.

Ciao a tutti.


mod: post uniti. per modificare un messaggio utilizza la funzione modifica grazie.
 

Angel

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
48
Io l'unica cosa che vedo è che si cerca di rovinare una bella iniziativa . Siamo tutti qua grazie ai video di Carlo , li abbiamo già visti , sono molto belli , fatti bene e interessanti , qualcuno vuole ripassare, che male c'è ??
Capisco la politica , capisco le parolacce , capisco la religione , capisco il razzismo , ma quà Dared sta dando quello che promette il forum "Conoscenze sulla fotografia " .
anche io ho visto i video di carlo e la penso come kaos non capisco tutto questo accanimento mica a tutti deve piacere tutto però passate molto del vostro tempo a giudicare sempre male chi si rende disponibile io grazie ai video di carlo sono qui, ma devo ringraziare anche dared per i suggerimenti e spero che continua questa lezione copiato o non copiato chi se ne frega intanto lo fà e voi no.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Perdonami caro Aries,
se pensi che non ci sia utilità perchè non chiudi la discussione? sei moderatore puoi farlo
io proprio non vi capisco...fate passare la voglia davvero.

Grazie a te kemper per la tua voglia di condivisione .

Non mi offendo, se non ti piace mica sei obbligato a leggere, e poi non capisco questa voglia di negatività....
e lo dico in modo sincero...non lo capisco proprio, mica sto facendo concorrenza ai video di Carlo, anzi credo che sia un di più per questo Forum quello che sto facendo .
Dimenticavo non percepisco stipendio e il tempo che dedico a questo Forum lo faccio molto volentieri, però se proprio a qualcuno non piace quello che faccio nessuno lo obbliga a leggere o no?

Credo che la risposta la stai avendo da solo leggendo chi mi segue.

Grazie per aver messo in evidenza il mio messaggio .

Grazie Mr. Kaos le tue sono sante parole, grazie grazie davvero a te e a tutti quelli che prendono le mie difese , grazie veramente di cuore.
Saluti Mario.

Chiedo scusa, ma se hai voglia di condividere , metti il link, metti l'allegato, ma non passare il tuo tempo a mettere negatività.
manco avessi ucciso una persona.....
guarda a sto punto vi dico fate quello che volete......mi fate passare davvero la voglia...
mah.....

Credetemi no so più se continuare queste lezioni o lasciar perdere....
mi dispiacerebbe veramente per chi mi segue ...ma so che sono cosi maturi da capire.

Ciao a tutti.

mod: post uniti. per modificare un messaggio utilizza la funzione modifica grazie.
No no Dared , a me interessa , ti pregherei di continuare, però vedendo le foto dei miei colleghi pasticcioni come me farei un passo indietro , parlando dell'inquadratura !!. Grazie :)

Ti rendi conto che dobbiamo moderare i moderatori ??

mod: post uniti. Utilizza il multi-quote o modifica il messaggio, ma non fare doppi post.
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Un forum è un luogo di ricerca,condivisione e consigli dove spesso nascono anche amicizie.
Ognuno dà il suo contributo in base alle capacità,passione e tempo a disposizione.
Se Dared ha ritenuto opportuno cimentarsi con quest'iniziativa che male c'è?
Anche se ha fatto qualche copia-incolla qual è il problema? Intanto chi è interessato si ritrova queste nozioni in questo luogo,nel nostro forum!
Tutti noi andiamo a consultare altri siti (io per esempio avendo una nikon vado a spulciare il nitalclub), ma il nostro preferito è questo:barmy:.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti rendi conto che dobbiamo moderare i moderatori ??
Questa tua frase non mi piace proprio. Innanzitutto per qualsiasi tipo di moderazione devi avere dei permessi cosa che non hai al momento. E poi da moderare non c'è nulla.
Io finora l'unica cosa che ho moderato in questa discussione è stato unire i vostri post, la funzione modifica e multi-quote esistono e devono essere usate.

Aries e io avevamo solamente espresso la nostra opinione personale su queste sue lezioni, nessuno ha detto che non deve postarle, anzi ci mancherebbe, qui nei limiti si può postare quello che si vuole.

Ripeto il fatto di postare delle cose copiate da un altro sito è alquanto inutile per me persona, ma non è un problema se a voi piace così.
Io zero e Aries avevamo espresso solo la nostra opinione cosa che abbiamo fatto in modo civile e senza offendere nessuno.

In ogni caso vi riporto le mie prime parole del post su: Se vi piacciono i copia e incolla nulla da dire
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Dared è uno ... che ne sanno veramente di fotografia , che quando commentano una foto,m non si limita a dire "TU HAI SBAGLIATO" ma ti spiega anche il perchè
Straquotissimo :)
In ogni caso non è il copia/incolla il bello ma è il mettere tutto in un post, commentarlo e poi c'è la fatidica domanda finale "alla Dared" che trovo interessantissima e che costringe ad un ragionamento per poter rispondere.
Queste sono cose che non si possono trovare nella sterile lettura dell'argomento su wiki. In questo post gli argomenti si possono commentare sotto la direzione di un esperto come Dared.
A tutti: perfavore basta con le polemiche, il bello di questo forum è che ci critichiamo, ci abbracciamo (virtualmente) ma sempre con educazione e sincerità, questa è la prima discussione veramente aspra che ho trovato, infondo vi chiedo, perchè?
A Dared: continua, ti prego ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Guardate, secondo me avete frainteso un po' le parole di tutti quelli (me compreso) che si sono espressi "non a favore".
Virgolette d'obbligo, perché il buon dared non dà fastidio certo a me o a qualcun altro con i suoi copia-incolla e la domandina trabocchetto alla fine di ogni "lezione" (virgolette d'obbligo anche qui, le lezioni sono un'altra cosa).

Però, perdonatemi se insisto benché valga a regola se-non-ti-piace-non-leggere, mi spiegate a che serve avere la pappa pronta?
Questa poi è pappa pronta riscaldata, perché sono informazioni riciclate prese da altre fonti e neanche rielaborate.

I video di Carlo ci sono, sono fatti benissimo e spiegano le stesse cose; penso che se si scrivesse "diaframma" nel CERCA del forum ci si ritroverebbe con tantissime discussioni che dicono le stesse cose; Antoniusa11 ha postato il link ad una discussione in cui sono raccolti i siti da dove gli utenti attingono (mi riferisco al: "gli utenti non hanno il tempo di passare giornate intere su internet a cercare risposte", giusto che vengano a cercarle sul forum, il discorso è che ci sono già).

Penso che anche Dared, nonostante io apprezzi lo spirito di condivisione, troverebbe più giovamento nell'uscire a scattare (cosa che indubbiamente dovrei fare pure io) oppure nel cimentarsi con la sua macchina in qualche nuova tecnica piuttosto che mettersi a fare copia incolla, e magari ricereverebbe molti più "mi piace" per le foto che tirerebbe fuori.
E quando incontra un nuovo fotografo approdato su P2L che non sa cos'è il diaframma o l'esposizione dato che è più bravo di noi nello scovare queste cose su internet gli può dare tutti i link che vuole.

Ma ovviamente ognuno è libero di impiegare come ritiene più opportuno il proprio tempo (e tranquilli il mio non lo impiegherò più nel leggere questo thread) e io non sono qua per dire a Dared o a voi quello che deve/dovete fare; quello che volevo sottolineare io (e credo anche gli altri che la pensano come me) è che queste informazioni sul forum ci sono già.
Ci sono già e quando qualcuno non capisce bene qualcosa che ha letto in un libro le risposte le può trovare lo stesso.
Semplicemente è un punto di vista.

Comunque Dared continua, non volevo certo farti tornare sui tuoi passi ma solo esprimere un pensiero, sono sicuro che i nuovi utenti apprezzeranno molto il tuo lavoro.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Guardate, secondo me avete frainteso un po' le parole di tutti quelli (me compreso) che si sono espressi "non a favore".
Virgolette d'obbligo, perché il buon dared non dà fastidio certo a me o a qualcun altro con i suoi copia-incolla e la domandina trabocchetto alla fine di ogni "lezione" (virgolette d'obbligo anche qui, le lezioni sono un'altra cosa).

Però, perdonatemi se insisto benché valga a regola se-non-ti-piace-non-leggere, mi spiegate a che serve avere la pappa pronta?
Questa poi è pappa pronta riscaldata, perché sono informazioni riciclate prese da altre fonti e neanche rielaborate.

I video di Carlo ci sono, sono fatti benissimo e spiegano le stesse cose; penso che se si scrivesse "diaframma" nel CERCA del forum ci si ritroverebbe con tantissime discussioni che dicono le stesse cose; Antoniusa11 ha postato il link ad una discussione in cui sono raccolti i siti da dove gli utenti attingono (mi riferisco al: "gli utenti non hanno il tempo di passare giornate intere su internet a cercare risposte", giusto che vengano a cercarle sul forum, il discorso è che ci sono già).

Penso che anche Dared, nonostante io apprezzi lo spirito di condivisione, troverebbe più giovamento nell'uscire a scattare (cosa che indubbiamente dovrei fare pure io) oppure nel cimentarsi con la sua macchina in qualche nuova tecnica piuttosto che mettersi a fare copia incolla, e magari ricereverebbe molti più "mi piace" per le foto che tirerebbe fuori.
E quando incontra un nuovo fotografo approdato su P2L che non sa cos'è il diaframma o l'esposizione dato che è più bravo di noi nello scovare queste cose su internet gli può dare tutti i link che vuole.

Ma ovviamente ognuno è libero di impiegare come ritiene più opportuno il proprio tempo (e tranquilli il mio non lo impiegherò più nel leggere questo thread) e io non sono qua per dire a Dared o a voi quello che deve/dovete fare; quello che volevo sottolineare io (e credo anche gli altri che la pensano come me) è che queste informazioni sul forum ci sono già.
Ci sono già e quando qualcuno non capisce bene qualcosa che ha letto in un libro le risposte le può trovare lo stesso.
Semplicemente è un punto di vista.

Comunque Dared continua, non volevo certo farti tornare sui tuoi passi ma solo esprimere un pensiero, sono sicuro che i nuovi utenti apprezzeranno molto il tuo lavoro.
No problem, anzi hai fatto benissimo a smorzare i toni. Ti dico solo che, invece, quelli che siamo pro Dared forse abbiamo frainteso anche, forse abbiamo capito che il suo lavoro non è apprezzato e questa cosa ci ha dato un pelo fastidio ma dal tuo post si capisce che non è così, abbiamo esagerato da entrambe le parti, basta chiarirsi ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Alura Dared !! Come si fanno queste inquadrature ?? Qualche suggerimento sulla prospettiva , le zone di interesse , cosa toglie la contrazione in uno scatto ecc ecc .
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
No no Dared , a me interessa , ti pregherei di continuare, però vedendo le foto dei miei colleghi pasticcioni come me farei un passo indietro , parlando dell'inquadratura !!. Grazie :)

Ti rendi conto che dobbiamo moderare i moderatori ??

mod: post uniti. Utilizza il multi-quote o modifica il messaggio, ma non fare doppi post.
Mi farebbe piacere ritornassimo a parlare delle lezioni , che fà bene a tutti :)
niente più polemiche per favore.
Un forum è un luogo di ricerca,condivisione e consigli dove spesso nascono anche amicizie.
Ognuno dà il suo contributo in base alle capacità,passione e tempo a disposizione.
Se Dared ha ritenuto opportuno cimentarsi con quest'iniziativa che male c'è?
Anche se ha fatto qualche copia-incolla qual è il problema? Intanto chi è interessato si ritrova queste nozioni in questo luogo,nel nostro forum!
Tutti noi andiamo a consultare altri siti (io per esempio avendo una nikon vado a spulciare il nitalclub), ma il nostro preferito è questo:barmy:.
Grazie mimmo per il tuo contributo.
Le lezioni sono libere a tutti , questa non è una discussione solo mia questo è un post di tutti .
Cosi come il Forum che è di tutti .
Guardate, secondo me avete frainteso un po' le parole di tutti quelli (me compreso) che si sono espressi "non a favore".
Virgolette d'obbligo, perché il buon dared non dà fastidio certo a me o a qualcun altro con i suoi copia-incolla e la domandina trabocchetto alla fine di ogni "lezione" (virgolette d'obbligo anche qui, le lezioni sono un'altra cosa).

Però, perdonatemi se insisto benché valga a regola se-non-ti-piace-non-leggere, mi spiegate a che serve avere la pappa pronta?
Questa poi è pappa pronta riscaldata, perché sono informazioni riciclate prese da altre fonti e neanche rielaborate.

I video di Carlo ci sono, sono fatti benissimo e spiegano le stesse cose; penso che se si scrivesse "diaframma" nel CERCA del forum ci si ritroverebbe con tantissime discussioni che dicono le stesse cose; Antoniusa11 ha postato il link ad una discussione in cui sono raccolti i siti da dove gli utenti attingono (mi riferisco al: "gli utenti non hanno il tempo di passare giornate intere su internet a cercare risposte", giusto che vengano a cercarle sul forum, il discorso è che ci sono già).

Penso che anche Dared, nonostante io apprezzi lo spirito di condivisione, troverebbe più giovamento nell'uscire a scattare (cosa che indubbiamente dovrei fare pure io) oppure nel cimentarsi con la sua macchina in qualche nuova tecnica piuttosto che mettersi a fare copia incolla, e magari ricereverebbe molti più "mi piace" per le foto che tirerebbe fuori.
E quando incontra un nuovo fotografo approdato su P2L che non sa cos'è il diaframma o l'esposizione dato che è più bravo di noi nello scovare queste cose su internet gli può dare tutti i link che vuole.

Ma ovviamente ognuno è libero di impiegare come ritiene più opportuno il proprio tempo (e tranquilli il mio non lo impiegherò più nel leggere questo thread) e io non sono qua per dire a Dared o a voi quello che deve/dovete fare; quello che volevo sottolineare io (e credo anche gli altri che la pensano come me) è che queste informazioni sul forum ci sono già.
Ci sono già e quando qualcuno non capisce bene qualcosa che ha letto in un libro le risposte le può trovare lo stesso.
Semplicemente è un punto di vista.

Comunque Dared continua, non volevo certo farti tornare sui tuoi passi ma solo esprimere un pensiero, sono sicuro che i nuovi utenti apprezzeranno molto il tuo lavoro.
Estite la libertà di pensiero e io accetto tutto.
L'unica cosa è che sono allergico alla cattiveria e purtroppo a volte viene fuori da parte di tutti anche senza nessun motivo.
Con questo chiudo qui e se mi andrà di continuare con le lezioni lo farò , perchè a volte è più piacevole dare che ricevere, c'è chi passa il proprio tempo commentanto una foto , che chi lo fà consumandosi gli occhi cercando e facendo copia/incolla .
Io caratterialmente non sono uno che fà polemiche lo potete vedere benissimo dalle mie risposte.
Ringrazio tutti per l'attenzione e tempo permettendo continuerò le lezioni .
Ciao e grazie ancora per le critiche e tutti i commenti costruttivi.

No problem, anzi hai fatto benissimo a smorzare i toni. Ti dico solo che, invece, quelli che siamo pro Dared forse abbiamo frainteso anche, forse abbiamo capito che il suo lavoro non è apprezzato e questa cosa ci ha dato un pelo fastidio ma dal tuo post si capisce che non è così, abbiamo esagerato da entrambe le parti, basta chiarirsi ;)
Alura Dared !! Come si fanno queste inquadrature ?? Qualche suggerimento sulla prospettiva , le zone di interesse , cosa toglie la contrazione in uno scatto ecc ecc .
dai ragazzi si và avanti :)
presto nuove lezioni
il titolo dice :
imparare divertendosi
ecco divertiamoci non voglio più sentire polemiche da parte di nessuno e il primo che fà polemica lo metto nella lista nera :):oldman:

mod: post uniti. antoniousa11
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
dai ragazzi si và avanti :)
presto nuove lezioni
il titolo dice :
imparare divertendosi
ecco divertiamoci non voglio più sentire polemiche da parte di nessuno e il primo che fà polemica lo metto nella lista nera :):oldman:
Yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :corna:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bene ragazzi continuiamo con le nostre lezioni, si perché è chiaro questo non è la mia di lezione ,ma la nostra , perché qui tutti siamo allievi e tutti siamo maestri e chiunque abbia voglia di aggiungere qualche cosa che ben venga , che lo faccia pure senza nessun problema, perché questa è la discussione di tutti.
Dopo aver concluso con la lezione sul diaframma , come promesso parleremo dei tempi.
Cosa sono questi tempi?
Come si devono gestire?
E se fotografo animali in movimento?
Chissà quante domante ci facciamo tutte le volte che dobbiamo immortalare lo scatto della nostra vita .
Nella nostra rotellina troviamo di solito un simbolo che può essere “S” “T” “TV” bene questo è il simbolo del tempo che agisce esattamente all’opposto della modalità “A” ( diaframma )
Come scegliamo i "tempi"
I tempi di scatto lunghi favoriscono il mosso e possono essere usati per dare il senso del movimento. Ma se il soggetto si muove velocemente potrebbe risultare confuso; in tal caso è meglio seguire il soggetto mentre si scatta,come se registrassimo.
Più il tempo di esposizione è lungo e più luce arriverà al sensore della fotocamera e quindi l'immagine, a parità di condizioni di illuminazione, risulterà più chiara. Per esempio, per scattare una foto notturna le cui uniche fonti luminose sono le luci della città, sarà necessario utilizzare tempi molto lunghi per permettere a una quantità sufficiente di luce di accumularsi sulla superficie sensibile; in caso di immagini a mezzogiorno in ambienti molto luminosi come una spiaggia o una pista da sci, i tempi di scatto dovranno essere molto brevi per evitare che una quantità di luce eccessiva "bruci" l'immagine creando così una fotografia "sovraesposta", cioè troppo chiara. I tempi di scatto più utilizzati sono quelli attorno a 1/125 di secondo, ma le fotocamere consentono di scegliere valori cha vanno dalla "posa" (un tempo di scatto lungo a piacere, per le fotografie notturne) fino a tempi ridottissimi: di 1/1.000 di secondo e oltre. Se si usano tempi lunghi la possibilità (o il rischio) di ottenere un effetto "mosso" è concreta, del soggetto (che si è mosso durante il tempo di esposizione) o dell'intera foto (se la mano del fotografo non è sufficientemente stabile). In molti casi il mosso è un difetto collaterale dovuto ai tempi di scatto lunghi, ma talvolta l'effetto può anche essere voluto, per riprodurre una sensazione di movimento del soggetto e quindi per dare un senso di dinamicità alla foto. Tempi più lunghi di 1/60 sono sempre a rischio "mosso" e richiedono l'uso di un treppiede o di un supporto stabile; per scattare fotografie in movimento ed evitare l'effetto mosso, per esempio da un'automobile o in barca, occorre scegliere tempi di scatto molto brevi.
Non c'è una sola coppia tempi-diaframmi che permette di avere una giusta esposizione ma tante. Ovviamente alcune combinazioni danno risultati sovra o sottoesposti, ma molti sono equilibrati.
La scelta dipende dal tipo di soggetto: se ci sono elementi in movimento che si vogliono "fissare" è bene scattare con tempi brevi; se si vuole molta profondità di campo, è bene scattare con diaframmi chiusi.
Allora questo significa che se voglio documentare una partita di calcio devo utilizzare tempi brevi?
Certo che si , io consiglio di utilizzare quasi sempre tempi brevi per evitare il mosso , e di utilizzare tempi lunghi solo quando si è costretti , o quando si vuole creare una foto notturna o da effetto .
Un secondo, due secondi, dieci secondi,trenta secondi? I tempi lunghi in fotografia non significano solo immagini mosse e confuse. Anzi se gestiti bene possono essere la scelta giusta per esprimere al meglio la nostra creatività
il controllo del tempo, purtroppo, non è alla portata di tutti. Se si possiede una compatta di gamma economica c'è poco da fare, il tempo di scatto è fisso o, nel migliore dei casi, controllato automaticamente dalla macchina, e quindi non modificabile dall'utente. Ma sono ormai tantissime le compatte che offrono la modalità manuale di impostazione dei parametri di esposizione, e ancora di più quelle che dispongono di qualche modalità Programma dedicata ai tempi lunghi. Ecco che allora si può iniziare a parlare di "gestione" del tempo di scatto, sino a toccare ovviamente il massimo con le reflex ad ottica intercambiabile, macchine che per le loro caratteristiche di versatilità riescono a soddisfare anche le esigenze dei fotografi più esigenti.
Ma se devo scattare una bella foto notturna come devo fare?
Imposto la macchina in Priorità di diaframma o in Priorità di Tempi ?
Ho scattato una foto notturna in priorità di tempi però la foto ha perso nitidezza e anche profondità di campo perché?
Ho scattato una foto notturna in priorità di diaframma ed è successa la stessa identica cosa perché?

Se impostiamo in A o T questi significano rispettivamente controllo dell'esposizione a priorità dei diaframmi (il fotografo imposta il diaframma, la macchina calcola il tempo di scatto), a priorità dei tempi (si imposta il tempo e la macchina calcola il diaframma più adatto)
E allora cosa fare quanto la luce è scarsa?
Quando la luce è molto scarsa, solitamente si ricorre alla modalità manuale ( di solito è una M ), che permette di scegliere sia il tempo che il diaframma. Nel tentativo di schiarire l'impossibile (ad esempio un cielo nero in un panorama notturno), le modalità T e A imposterebbero rispettivamente un diaframma completamente aperto (con perdita di nitidezza e profondità di campo) o un tempo di scatto eccessivamente lungo.
Ecco allora che la modalità manuale rimane quindi l'unica possibilità, con una gamma dei tempi che sulla maggior parte delle reflex si estende anche oltre i 30 secondi.
Quante volte ho scattato ad una festa i fuochi d’artificio e poi a casa ho cestinato tutte le foto?
Io parecchie volte no so voi J
Se avete voglia di farlo e portare a casa scatti spettacolari avete bisogno di pochissime cose:
un treppiedi ( o magari un supporto stabile ) dove appoggiare la macchina ( compatta o reflex che sia )
un tempo di scatto che và dai 2 ai 4 secondi massimo , e disattivare il Flash perché inutile ovvio.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allegato Wikipedia
Il tempo di esposizione, o tempo di scatto o tempo di otturazione o velocità di otturazione è in fotografia, il tempo durante il quale l'otturatore della macchina fotografica rimane aperto per permettere alla luce di raggiungere la pellicola o il sensore (nel caso della macchina digitale).
In combinazione col diaframma, il tempo di esposizione regola la giusta quantità di luce per ottenere una fotografia ben esposta.
Facendo un parallelo con l'occhio umano, mentre la pupilla rappresenta il diaframma, la palpebra dà un'idea dell'otturatore.
A parità di esposizione, un tempo rapido richiede un diaframma più aperto mentre un tempo lento si abbinerà ad un diaframma più chiuso. Ai fini di una corretta esposizione (di questo ci informa l'esposimetro) scegliere una coppia tempo/diaframma pari a 1/125-8 equivale esattamente alla scelta della coppia 1/250-5.6 oppure 1/500-4 o, ancora alla coppia 1/60-11. Vale a dire, mentre il tempo si dimezza, il diaframma raddoppia, e viceversa.
In ogni caso, la quantità di luce che andrà ad impressionare la pellicola sarà sempre la stessa e la scelta di una coppia dipenderà esclusivamente dal fotografo e dalla fotografia che ha in mente (si veda valore di esposizione o EV).
Il tempo di esposizione si misura in secondi. I numeri che appaiono sul selettore dei tempi di una reflex, rappresentano frazioni del secondo; così 15 sta per 1/15 di secondo o 30 sta per 1/30 di secondo.
All'epoca del dagherrotipo occorrevano tempi di esposizione estremamente lunghi durante i quali il soggetto doveva rimanere il più possibile immobile (cosa facile da ottenere nel caso di una natura morta, un po' più difficile se il soggetto è un essere umano o un cavallo in corsa).
Ciò era dovuto alla scarsa sensibilità delle pellicole del secolo scorso. Le pellicole moderne offrono la opportunità di usare tempi infinitesimali perché nonostante siano dotate di alta sensibilità (espressa in sensibilità ISO), riescono comunque a mantenere un'ottima definizione e un contenimento della grana.
Lo standard adottato per i tempi di esposizione è il seguente:
  • 1/8000 s
  • 1/4000 s
  • 1/2000 s
  • 1/1000 s
  • 1/500 s
  • 1/250 s
  • 1/125 s
  • 1/60 s
  • 1/30 s
  • 1/15 s
  • 1/8 s
  • 1/4 s
  • 1/2 s
  • 1 s
  • B (bulb) — l'otturatore rimane aperto finché il fotografo tiene premuto il pulsante di scatto.
  • T — l'otturatore rimane aperto fintantoché l'operatore non ri-preme il pulsante di scatto.
La scala dei tempi è tale che il valore successivo è il doppio del precedente.
L'esposizione dipende da tre fattori: il tempo di esposizione, che si imposta sul corpo macchina, l'apertura del diaframma che si regola sull'obiettivo, il tipo di pellicola che si usa (velocità della pellicola)
Cambiare il tempo di esposizione significa influire sul modo in cui il movimento del soggetto viene impressionato sulla pellicola (un chiaro esempio nell'immagine sopra). Questo fatto è di grande rilevanza quando si vuole rendere il movimento dell'acqua che scorre, il movimento di un lottatore di Jūdō o di una ballerina. Usare tempi rapidissimi come 1/8000 s, può servire a congelare le pale in rotazione di un elicottero o l'attimo nitido in cui il guantone del boxer raggiunge la mandibola dell'avversario. Ma non sempre l'immagine nitida rappresenta una foto vincente; l'uso dei tempi lenti può enfatizzare il movimento del soggetto e rendere l'istantanea più "poetica".
Per scongiurare il pericolo di "mosso", bisogna usare tempi rapidi. Una foto mossa è quella che riporta su pellicola il movimento della mano del fotografo che pigia il pulsante di scatto: l'intera foto appare priva di nitidezza. Anche il movimento dello specchio delle reflex può influenzare il mosso. Quando la scelta del tempo lento è inevitabile a causa della scarsezza di luce, si può usare il cavalletto o il flash. Un sistema abbastanza semplice da memorizzare per ovviare a questo problema è quello che considera la lunghezza focale dell'obiettivo montato sulla macchina. Con una camera 35 mm e un obiettivo di 50 mm (il cosiddetto "normale"), il tempo da scegliere per evitare il mosso è quello più vicino alla focale dell'obiettivo (quindi 1/60 in questo caso); usando invece un teleobiettivo da 400 mm si dovrà per forza di cose scegliere il 1/500; con un grandangolare 24 mm si potrà usare il 1/30 con relativa sicurezza.
Priorità di tempo o priorità di diaframma
Al momento dello scatto il fotografo, a seconda del tipo di fotografia che ha in mente, deve decidere se dare priorità al tempo (nel qual caso la scelta del diaframma è obbligata) o dare priorità al diaframma (in questo caso sarà obbligato il tempo). Per fare un esempio: supponendo di dover fotografare un campo di papaveri e di voler la nitidezza dell'immagine dal papavero in primo piano fino all'orizzonte (quindi massima profondità di campo), si dovrà optare per la priorità dei diaframmi, e si sceglierà il minimo diaframma possibile, f/22 o ancora minore. La scelta del tempo di esposizione sarà quindi vincolata per forza alla scelta di questo diaframma. Famoso il Gruppo f/64, fondato da Ansel Adams nel 1932, teso alla ricerca della massima profondità di campo. Va da sé, che in questo caso si parla esclusivamente di priorità dei diaframmi e la scelta del tempo di esposizione rimane una scelta obbligatoria.
Bene ragazzi di sicuro torneremo a parlare dei Tempi e dei diaframmi man mano che approfondiremo altre tecniche come il Panning e il flash.
Adesso una domanda :
Voglio creare una bella foto notturna con le scie dei fari delle auto come fare?
A voi la risposta, ma so che la sapete già J
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi allego un paio di foto:


IMG_0015_1 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
Tempo di esposizione 15.0 secondi
Diaframma 5.6
ISO 100
Lunchezza focale 245,72mm (equivalente 35mm )
Modalità di scatto Manuale.


IMG_0191 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
Tempo di esposizione 2.0 secondi
Diaframma 8.0
ISO 100
Lunghezza focale 184,85mm (equivalente 35mm )
Modalità di scatto Manuale.


IMG_0198 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
Tempo di esposizione 1/1000 s
Diaframma 5.0
ISO 3200 ( li ha retti benissimo la mia compatta , grande Canon :) )
Lunghezza focale 184,85mm ( equivalente 35mm )
Modalità di scatto Priorità di Tempi.


IMG_0197 di Dared_Canon&Nikon74, su Flickr
Tempo di esposizione 1/1000 s
Diaframma 5.0
ISO 3200
Lunghezza focale 184,85mm ( equivalente 35mm )
Modalità di scatto Priorità di Tempi.

avete visto come cambia una foto modificando i Tempi?
guardate il fuoco, nella prima foto è quasi brutto da vedere , i tempi troppo lunghi hanno creato un bagliore inguardabile secondo me, invece nelle altre due foto il fuoco è davvero affascinante e con un pò di fantasia si riesce a vedere anche un Leone , sembra sospeso in aria :)

Grazie a tutti per l'attenzione
alla prossima lezione
critiche e commenti aperti a tutti
sarà ignorata qualsiasi tipo di polemica e o provocazione .
Ciao
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Vado in strada piazzo il cavalletto è imposto un tempo lungo . Poi scende l'automobilista capisce che non sono un autovelox e mi picchia !!:rotfl:

avete visto come cambia una foto modificando i Tempi?
guardate il fuoco, nella prima foto è quasi brutto da vedere , i tempi troppo lunghi hanno creato un bagliore inguardabile secondo me, invece nelle altre due foto il fuoco è davvero affascinante e con un pò di fantasia si riesce a vedere anche un Leone , sembra sospeso in aria :)
Dov'è il leone ??

MOD: messaggi uniti! USARE IL MULTIQUOTE ED IL TASTO MODIFICA, GRAZIE!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Vado in strada piazzo il cavalletto è imposto un tempo lungo . Poi scende l'automobilista capisce che non sono un autovelox e mi picchia !!:rotfl:
Dov'è il leone ??
Io continuo a sostenere che non sei normale :ehno:. Ah dimenticavo, tu sei Kaos! :D

Bellissima la prima foto Dared, ora posso aggiungere una cosa ovvia che però quando ho iniziato con la reflex e cominciato a scattare con tempi lunghi tanto ovvia non mi era sembrata.
Che sarebbe utile, quando la macchina è sul treppiede ed impostata su tempi lunghi, utilizzare l'autoscatto o un telecomando. Perchè anche toccando delicatamente il pulsante di scatto per fare la foto, dopo la MAF, può portare ad una foto mossa. Ripeto so che ovvia per il 99,99 % degli utenti del forum, ma visto che ci siamo perchè non dirla?
In ogni caso al di là dell'utilizzo dei tempi lunghi per scattare con poca luce e il fatto che si possano ottenere effetti di per sè particolari che mi hanno portato a questo tipo di scatto. Ad esempio mi piace l'effetto vellutato che si può dare ad un corso d'acqua mi ci sto massacrando sopra ma non riesco ad ottenere l'effetto pulito e delicato che mi aspetto :bash:
Dared alla prossima vedo di postarti uno scatto con gli efix e mi dici cosa sbaglio :)
 
Alto