Libellula sorridente

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ieri alla reggia di Caserta ho incontro questa magnifica libellula che mi ha regalato questo sorrisino.
È la seconda volta che fotografo una libellula e la prima che me ne esce qualcosa di decente, quindi giù con commenti e suggerimenti.

La scatto è stato fatto con Canon 1000D e obiettivo Canon 55-250 IS. Ho scattato a mano libera perché avevo troppa paura che scappasse se avessi montato il treppiede.

Ecco a voi:

Libellula sorridente di antoniousa11, su Flickr
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sono la persona meno adatta a commentare questo genere di foto, ma mi piace parecchio !!!!!
Bràv !!!!
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bella anto..forse un pelino di pdc in piu? però forse non potevi spingere per via del non utilizzo del cavalletto
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
bella anto..forse un pelino di pdc in piu? però forse non potevi spingere per via del non utilizzo del cavalletto
Ci sarebbe voluto quel stop in più per aumentare la profondità di campo, ma senza usare il treppiede avrei dovuto alzare gli ISO a 400, ma già a 200 so vede tanto rumore, quindi per il momento mi accontento di questa.

Grazie per il passaggio.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ci sarebbe voluto quel stop in più per aumentare la profondità di campo, ma senza usare il treppiede avrei dovuto alzare gli ISO a 400, ma già a 200 so vede tanto rumore, quindi per il momento mi accontento di questa.

Grazie per il passaggio.
eh si immaginavo.. allora va benissimo cosi ;) prima o poi anche noi faremo foto a 1600 iso almeno senza vedere rumore ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
eh si immaginavo.. allora va benissimo cosi ;) prima o poi anche noi faremo foto a 1600 iso almeno senza vedere rumore ;)
facile fare foto a 1600 senza vedere il rumore........ cancella la foto appena scattata a 1600 iso !
:p
Occhio non vede cuore non duole !
:D
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
bella bella.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Davvero un bel risultato... Mi piace molto!
Unica curiosità...ma è un crop dello scatto originale oppure hai scattato proprio così? :D
La PDC a me piace così...lo sfondo è praticamente perfetto...buonissima la nitidezza!
Il rumore poi, sinceramente, io manco l'ho notato! ;)

P.S.
Sarebbe bello poter avere na macchina fotografica che a 1600iso regge bene... Poi altro che cestinare gli scatti!!! :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima nitidezza sul musetto (ma poi si chiama così? boh:D), bella cattura! Boyetto & C. sarebbero orgogliosi si te!;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ottima nitidezza sul musetto (ma poi si chiama così? boh:D), bella cattura! Boyetto & C. sarebbero orgogliosi si te!;)
molto bella.....
stavi proprio simpatico alla libellula.... :D
Davvero un bel risultato... Mi piace molto!
Unica curiosità...ma è un crop dello scatto originale oppure hai scattato proprio così? :D
La PDC a me piace così...lo sfondo è praticamente perfetto...buonissima la nitidezza!
Il rumore poi, sinceramente, io manco l'ho notato! ;)

P.S.
Sarebbe bello poter avere na macchina fotografica che a 1600iso regge bene... Poi altro che cestinare gli scatti!!! :p
Per il rumore l'ho ridotto un po' in post-produzione. Grazie mille a tutti.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Fatta con il 55-250, risultato più che ottimo!!!
PDC ok!

Farei un croppettino più spinto, per isolare maggiormente il soggetto, l'occhio mio va alla ricerca di qualcos'altro nel fotogramma, per poi tornare sulla libellula sorridente!
Non so se mi sono spiegato! :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fatta con il 55-250, risultato più che ottimo!!!
PDC ok!

Farei un croppettino più spinto, per isolare maggiormente il soggetto, l'occhio mio va alla ricerca di qualcos'altro nel fotogramma, per poi tornare sulla libellula sorridente!
Non so se mi sono spiegato! :)
Ti sei spiegato benissimo, anche perché il mio occhio fa lo stesso, ma non ho fatto un crop perché avevo troppa paura di far rimanere la libellula con un'inquadratura troppo stretta.
Grazie mille per il commento.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ti sei spiegato benissimo, anche perché il mio occhio fa lo stesso, ma non ho fatto un crop perché avevo troppa paura di far rimanere la libellula con un'inquadratura troppo stretta.
Grazie mille per il commento.
Ah bè sulla compo in macro non si discute, a me piacciono compo molto strette, ad altri più ampie...
Sono gusti ;)

Io questa la vedrei bene così, scusa se mi sono permesso, in caso la tolgo subito...
Un saluto

I6184247315_1ab9013b5b_b crop.JPG
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
un crop e una piccola rotazione e la foto acquista un sacco di valore.. anto segui il consiglio :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche secondo me croppata è più d'impatto, ottimo consiglio...
 
Alto