Lightbox in Polipropilene Alveolare

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Rieccomi alle prese con il fai da te :D
Dopo aver fatto una lightbox in cartone con finestre laterali con carta da lucido... e dopo aver fatto vari test nella piena insoddisfazione mi sono messo un po' alla ricerca di una buona alternativa economica.

Cercando sul web pare che le lastre di polistirolo sono ottime per riflettere la luce ( dai 5mm in su ) e sui 3-5 mm pare che sono anche ottime come diffusori.
Di conseguenza sto pensando di costruire un cubo tutto di polistirolo.

Vorrei un vostro parere in merito e qualche consiglio sulla costruzione.

---------- Aggiornamento 09/03/2012-----------
Stamane al posto del polistirolo citato inizialmente ho preso dei pannelli di Polipropilene Alveolare incolore, ovvero lo stesso materiale delle cartelline da disegno.
Al costo di circa 7-8 euro ho creato un cubo da 50cm. Ogni pannello è spesso 2 mm.

Assemblaggio molto semplice, mi è bastato un po' di scotch per legare i pannelli.
Trattandosi di un materiale molto leggero ed abbastanza rigido, si mantiene su un amore.
Ovviamente credo che al posto dello scotch metterò del velcro in modo da smontarlo e rimontarlo rapidamente ogni volta che voglio inserendo i singoli pannelli dietro alla scrivania.

Dai primi test pare che la luce si diffonda meglio rispetto all'uso dei bristol o carta da lucido.

Ora mi serve un suggerimento. Attualmente utilizzo 2 lampadine a risparmio energetico da 6500k , 11w cad ( circa 50w ) che riescono ad illumare poca porzione del cubo.
Tralasciando i faretti da cantiere, avete consigli per ottenere maggior luce? Vorrei evitare di usare faretti da 500/1000 watt.

Ecco due foto del cubo . Dove vedete la carta gommata credo che metterò del velcro bianco. O avete suggerimenti su qualche chiusura alternativa?


 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
bhe guarda io ho esperienza con le lampade quelle grosse e sinceramente non mi piacciono..preferisco di gran lunga i flash!ho provato anche io il polipropilene e non è brutto tranne se lo usi come pannello diffusore , ame comparivano le linee..ps senza andare a spendere una cifra come pannelli riflettenti puoi usare acnhe i vassoi per i dolci...ci sono bianchi , oro e alluminio...quelli sono fantastici e i prezzi bassissimi!
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Solo il cubo è di polipropilene e pare che funzioni bene, almeno per diffondere la luce. Per i riflettenti ho come tu suggerisci i vassoi da dolci, uno oro e l'altro sempre ora ma rivestisto di cuki.
Leggendo il sito di Fossà vedo che usa molto i coperchi delle vaschette cuki. Sono piccoli e funzionali. Ora me li procuro .

Per il flash ho notato che sparandolo laterale illumina tutto il cubo in un modo assurdo. Sul flash ho un diffusore fai da te.
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Domani rientro a casa e pubblico delle foto
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Ciao.
Puoi mettere qualche foto... sarei interessato anch'io.
Foto caricate :D Attendo consigli per migliorarlo

P.S. avevo costruito 2 lightbox per il flash, che, a quanto pare funzionano meglio se messi sulle 2 lampade :D Con il flash abbassando il diffusore per il grandangolo mi copre tutta la paratia facendo una bella luce... anche senza softbox
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
.ps senza andare a spendere una cifra come pannelli riflettenti puoi usare acnhe i vassoi per i dolci...ci sono bianchi , oro e alluminio...quelli sono fantastici e i prezzi bassissimi!
Ciao Zaccaino ti cito dato che sto provando con i panneli riflettenti ( i coperchi cuki ) ed ho visto che vanno da Dio. Ho un solo problema, fin quando uso la luce continua si riesce a giostrare i riflessi come vuoi. Ma nel caso di utilizzo con il flash ( sto provando a fotografare una bottiglia di grappa usando il flash sparato su un pannello riflettente sullo sfondo ) , vi è un modo per prevedere la luce di rimbalzo dove finisce?
Nel mio caso avro' fatto dozzine di scatti prima di beccare la giusta angolazione tra flash , pannello e soggetto.
Sto provando ad usare un seocndo pannello di schiarita per le ombre ma è un terno al lotto capire dove finisce la luce rimbalzata dal 1° pannello.
 
Alto