Lightroom è davvero così efficace?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
C'è da dire pero' che LR è un programma che va bene per sistemare delle foto che hanno piccole difetti di rumore ed esposizione o per fare delle conversioni B/N abbastanza buone (se lo si sa sfruttare), comodissimi per chi ha già un proprio stile sono i PRESET a mio parere.
Per questi piccoli accorgimenti basta e avanza DPP, che restituisce pure dei file più puliti. Giuro ero scettico all'inizio, ma alla fine è così. E' anche una questione di algoritmi. Photoshop è più indicato di Lightroom per elaborare un'immagine perché sfrutta degli algoritmi più evoluti, più precisi. Inoltre sia LR che ACR sono prodotti di terze parti, per questo per lavorare il file conviene utilizzare DPP e casomai poi rifinirlo in PS se necessario.

Non che ora LR sia da demonizzare eh, tutt'altro! Rimane e rimarrà un ottimo strumento per post-produrre. Però nel tempo gli ho preferito DPP + PS. :)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Per questi piccoli accorgimenti basta e avanza DPP, che restituisce pure dei file più puliti. Giuro ero scettico all'inizio, ma alla fine è così. E' anche una questione di algoritmi. Photoshop è più indicato di Lightroom per elaborare un'immagine perché sfrutta degli algoritmi più evoluti, più precisi. Inoltre sia LR che ACR sono prodotti di terze parti, per questo per lavorare il file conviene utilizzare DPP e casomai poi rifinirlo in PS se necessario.

Non che ora LR sia da demonizzare eh, tutt'altro! Rimane e rimarrà un ottimo strumento per post-produrre. Però nel tempo gli ho preferito DPP + PS. :)
Mah... mi fai venire il dubbio... ma DDP non è un po limitato come parametri modificabili? L'ho installato una volta ma è durato 2 gg...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
state facendo un bel miscuglio, PS è una cosa, DPP, DxO, LT, ACR (questi ultimi identici come motore di sviluppo ma con schermate diverse) Rawtherapee, Capture One, ecc. sono RAW CONVERTER mentre PS è un programma di ELABORAZIONE (infatti, di suo, non elabora i Raw), la dimastrazione è che ACR è un plugin di PS e non una sua parte integrante. Unica eccezione Capture NX di Nikon che è un raw converter con funzioni (limitate) che sono di elaborazione. Poi, che un buon uso di raw converter, porti a risultati simili a quelli dei sw proprietari è questione di abilità, conoscenza del programma e, forse, un po più di pazienza visto che la "pappa" è un po meno servita pronta e devi darci "di tuo".
ciao
P.S. le funzioni tipo bilanciamento del bianco, ecc. non le troverai mai in PS, troverai qualcosa di simile ma non è la stessa cosa, non essendo un raw converter, come nei raw converter non trovi, ad esempio, il timbro clone (a scanso di obiezioni, escludo da questo ragionamento Capture NX per il motivo precisato prima).
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
state facendo un bel miscuglio, PS è una cosa, DPP, DxO, LT, ACR (questi ultimi identici come motore di sviluppo ma con schermate diverse) Rawtherapee, Capture One, ecc. sono RAW CONVERTER mentre PS è un programma di elaborazione, la dimastrazione è che ACR è un plugin di PS e non una sua parte integrante. Unica eccezione Capture NX di Nikon che è un raw converter con funzioni (limitate) che sono di elaborazione. Poi, che un buon uso di raw converter, porti a risultati simili a quelli dei sw proprietari è questione di abilità, conoscenza del programma e, forse, un po più di pazienza visto che la "pappa" è un po meno servita pronta e devi darci "di tuo".
ciao
No no nessuna confusione, infatti ho paragonato DPP a LR e ACR e non a PS che invece utilizzo come programma integrante proprio perché assolve a diverse funzioni del Raw converter. :)

Mah... mi fai venire il dubbio... ma DDP non è un po limitato come parametri modificabili? L'ho installato una volta ma è durato 2 gg...
La prima cosa che ho capito è stata: se la foto l'ho scattata in maniera corretta non mi servono chissà quali funzioni. Mi sono reso conto che spesso fotografavo un pò a muzzo, tanto poi con LR posso sistemare...facendo un bel pasticcio. Se invece mi concentro per bene già in fase di scatto ed immortalo la scena settando in maniera corretta i parametri, il lavoro in post-produzione è decisamente più semplice, appetibile e confortante. Per ottenere dei risultati più incisivi sarebbe comunque poi da passare per PS, anche solo per una leggere MDC o per aumentare ulteriormente il contrasto o per saturare/desaturare o per un B/W più incisivo, etc. Io mi ci sto approcciando ora con calma ed ho già visto dei risultati leggermente migliori rispetto a prima.

Lightroom è comunque un buon programma per post-produrre e catalogare, lo stesso per ACR+Brigde. Lo stesso Aries Mu valutando delle mie foto in B/W mi suggerì al tempo di convertire il file con DPP e non LR, perché il secondo tendeva ad introdurre del rumore in eccesso. Poi ognuno è giusto che utilizzi il programma che più gli aggrada.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
No no nessuna confusione, infatti ho paragonato DPP a LR e ACR e non a PS che invece utilizzo come programma integrante proprio perché assolve a diverse funzioni del Raw converter. :)


La prima cosa che ho capito è stata: se la foto l'ho scattata in maniera corretta non mi servono chissà quali funzioni. Mi sono reso conto che spesso fotografavo un pò a muzzo, tanto poi con LR posso sistemare...facendo un bel pasticcio. Se invece mi concentro per bene già in fase di scatto ed immortalo la scena settando in maniera corretta i parametri, il lavoro in post-produzione è decisamente più semplice, appetibile e confortante. Per ottenere dei risultati più incisivi sarebbe comunque poi da passare per PS, anche solo per una leggere MDC o per aumentare ulteriormente il contrasto o per saturare/desaturare o per un B/W più incisivo, etc. Io mi ci sto approcciando ora con calma ed ho già visto dei risultati leggermente migliori rispetto a prima.

Lightroom è comunque un buon programma per post-produrre e catalogare, lo stesso per ACR+Brigde. Lo stesso Aries Mu valutando delle mie foto in B/W mi suggerì al tempo di convertire il file con DPP e non LR, perché il secondo tendeva ad introdurre del rumore in eccesso. Poi ognuno è giusto che utilizzi il programma che più gli aggrada.
Faro' delle prove, ero certo di aver fatto un passo avanti con LR.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Faro' delle prove, ero certo di aver fatto un passo avanti con LR.
Lightroom ha dalla sua un'interfaccia molto pulita ed intuitiva. A me torna utile per le foto di compleanni o feste in cui applico un paio di preset in maniera molto comoda e veloce. D'altronde non guardo troppo alla qualità, non sono foto artistiche. :)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Riesumo il post perchè sto utilizzando in questi giorni LR e mi sto trovando parecchio bene :)
E' molto intuitivo e debbo dire che dà risultati confortanti per chi è alle prime armi. Non ho PS perchè costa abbastanza e preferisco risparmiare in lenti. LR mi sembra però una buona soluzione se devo investire in un programma di pp senza spendere cifre folli..
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Io confermo che Lightroom è atutti gli effetti CAMERA RAW per cui non sono convinto che la qualità sia diversa da lightroom a PS. Saro' che anche io continuo a migliorarne l'utilizzo pero'...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Infatti il motore di sviluppo di ACR e LR è lo stesso. Quello che cambia è il contorno. ;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si infatti la maschera e l'interfaccia cambia, il "contenuto" in solido è quello... almeno per la mia poca esperienza in campo mi pare così. ma se mi confermi...
Non sono certo io che lo posso confermare, è Adobe stessa che lo dice. :)
Il motore di rendering è quello. LR ha in più il modulo libreria, web, stampa, mappe, ecc. ecc.
ACR deve, invece, necessariamente interfacciarsi con Bridge e PS. :)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Non sono certo io che lo posso confermare, è Adobe stessa che lo dice. :)
Il motore di rendering è quello. LR ha in più il modulo libreria, web, stampa, mappe, ecc. ecc.
ACR deve, invece, necessariamente interfacciarsi con Bridge e PS. :)
Ho capito, grazie, la cosa mi "tranquillizza"... orami mi sono affezionato a LR, sapere che magari è un programma del cavolo mi faceva crollare un mito!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No, no... vai tranquillo, Adobe ha fatto le cose per bene. ;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
un unico appunto, se ACR viene attivato da Elements tenete conto che per questioni di costi (penso) in Elements è presente ACR a tutti gli effetti ma si tratta di una versione ridotta dell'ACR competo presente in PS
ciao
 
S

sheva002

Ospite
LT è fantastico e velocissimo da imparare, a mio parere una volta iniziato ad usare non se ne fa più a meno, dalla sua PS ha le azioni, se hai 50 foto e vuoi a tutte aumentare il contrasto, saturare e altro ancora, con un unico tasto le elabora tutte allo stesso modo

Una curiosità su LT:
Importo le foto nella libreria di Lightroom (file RAW), quando poi passo a sviluppo e con le frecce passo da una foto all'altra, ci mette 3/4 secondi e vedi la scritta caricamento in corso.....

Cè qualche impostazione da settare in modo che lasci le foto come sonoe non carichi niente??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
LT è fantastico e velocissimo da imparare, a mio parere una volta iniziato ad usare non se ne fa più a meno, dalla sua PS ha le azioni, se hai 50 foto e vuoi a tutte aumentare il contrasto, saturare e altro ancora, con un unico tasto le elabora tutte allo stesso modo

Una curiosità su LT:
Importo le foto nella libreria di Lightroom (file RAW), quando poi passo a sviluppo e con le frecce passo da una foto all'altra, ci mette 3/4 secondi e vedi la scritta caricamento in corso.....

Cè qualche impostazione da settare in modo che lasci le foto come sonoe non carichi niente??
Anche in LR si può fare copiando la " storia " nella sezione SVILUPPO ... almeno così ricordo !!
:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Cè qualche impostazione da settare in modo che lasci le foto come sonoe non carichi niente??
Che io sappia non ci puoi fare niente perchè sta convertendo le foto... la velocità dipende dalla potenza del computer. :)
LR ha i preset (applicabili anche durante l'import) per trasferire tutte le impostazioni che vuoi ad un numero arbitrario di foto da elaborare.
Inoltre puoi anche copiare ed incollare le impostazioni stesse su un numero arbitrario di foto. :)
Ci sono almeno 3 metodi diversi. ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Confermo quanto detto da enzo e Paolo. Quando avete post-prodotto la prima foto in basso a sinistra trovate il pulsante "Copia", se ci cliccate vi si apre una finestra di dialogo che elenca varie voci. Spuntate le azioni che vi interessa applicare in altre foto,poi il gioco è semplice: aprite le foto che vi interessano e cliccate semplicemente su "Incolla".
 
Alto